VITTORIA DI UBOLDI SU NORMA BMW A VALLELUNGA NELLA SECONDA GARA STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

Vallelunga (RM) 9 maggio 2010. Il comasco Campione in carica Davide Uboldi al volante della Norma BMW M20 da 3000 cc. curata dalla Uboldi Corse, ha vinto la seconda gara della stagione del Campionato Italiano Prototipi che si è corsa sull’Autodromo romano di Vallelunga “Piero Taruffi”. Il lariano è scattato dalla pole position ed ha dominato la gara alla quale ha imposto il ritmo della sua perfetta biposto francese  spinta dal motore BMW da 3000 cc. di classe CN4, con la quale è stato autore anche del giro più veloce, realizzato nella 5^ tornata in 1’33”172. –“Il circuito di Vallelunga mi è particolarmente congeniale – ha dichiarato Uboldi al traguardo – ho guadagnato nelle prima battute quando ho forzato molto nonostante le gomme fredde ed il pieno di benzina. Sapevo di dovermi difendere da una concorrenza particolarmente forte, alla quale vanno i miei complimenti”-
Secondo sul podio il bresciano Ivan Bellarosa su Wolf GB08, che grazie alla piazza d’onore mantiene il comando della classifica di campionato, dopo la bella vittoria a Misano. L’alfiere della Avelon Formula è stato protagonista sin dalle prove, confermando l’ottimo livello raggiunto dalla esordiente biposto americana di classe CN2 spinta dal motore Honda da 2000 cc.. –“Sono molto felice per il risultato su una pista non perfettamente adatta alle CN2 – ha detto al traguardo Belarosa – contro il parere del team ho voluto delle regolazioni azzardate per la gara e guasto mi ha impedito di avvicinarmi alla vetta”-. Terzo il bolognese Marco Jacoboni, sempre veloce con la Lucchini 07 motorizzata Alfa Romeo da 3000 cc. e preparata da Audisio & Benvenuto, con la quale ha tenuto la posizione dalla quale è partito in griglia. –“Ci sono state poche occasioni di duello diretto in questa gara per la mia posizione – ha commentato Jacoboni – potevo forse fare di meglio in prova”-.
A ridosso del podio il vercellese Marco Didaio autore di avvincenti duelli e sempre più convincente con l’Osella PA 21/P Honda ufficiale, consapevole del massiccio lavoro ancora necessario allo sviluppo della biposto di classe CN2. Quinta piazza per il bolognese Walter Margelli, finalmente in gara con la sua Lucchini Honda curata dalla Nannini Racing, team che riuscito nell’efficace messa a punto della biposto, dopo i vari problemi che la hanno afflitta a Misano. Sesto il campano Maurizio Arfè, che a Vallelunga, senza particolari acuti al volante della Osella PA 21/S Honda, ha guadagnato punti preziosi in campionato. Settima piazza per il romano di Calabria Filippo Vita, che solo in gara ha individuato un set up accettabile per la Lucchini Alfa Romeo made in PAI, con la quale ha preceduto la Norma M20 di Rodolfo Funaro e la nuova Lucchini Alfa Romeo con cui ha fatto l’esordio stagionale il romano Ranieri Randaccio. A completare la top ten un l’altro campano della Progetto Corse, Antonio Beltratti su Osella PA 21/P Honda.
Al via Uboldi allunga alla partenza lanciata, ma Bellarosa segue anche se paga sui rettilinei lunghi. Al primo giro Aldo Romano ha un contatto, poi problemi elettrici e si insabbia. Biffis su Radical Honda passa Ghiotto con la Norma M20 EVO BMW non troppo in forma. Regolare il via con Jacoboni che ha perso e recuperato ed è 3°. Ripoli esce di strada con la Wolf. Al 2° giro Uboldi, Bellarosa, Jacoboni, Biffis e Ghiotto, che attacca e si riprende il 4° posto su Biffis. Giovanni Nava su Promec Alfa Romeo è 5° davanti a Margelli su Lucchini Honda, Didaio su Osella PA 21/P Honda, Ranieri Randaccio al volante della nuova Lucchini Alfa Romeo e Marika Diana sulla Wolf GB08 che coduce un’ottima corsa. Biffis è attaccato da Nava, mentre al 3° giro Ghiotto perde terreno. Ottimo Biffis che ha sviluppato un’apposita presa d’aria per questa gara sulla sua Radical. Altro colpo di scena al 5° giro quando Biffis riguadagna terreno e si porta sotto Ghiotto. Alla curva del semaforo semaforo testacoda per Nava cn conseguente ritiro. Marco Didaio passa Biffis e si porta al 4° posto, purtroppo Bernardo Manfrè si insabbia e perde parte della carrozzeria della sua Osella PA 21/P Hopnda ufficiale. Ghiotto scivola al settimo posto di nuovo con problemi alla temperatura. Nell’ 8° giro Margelli all’uscita del tornantino ha passato Biffis portandosi in 5^ posizione. Si ritira Ghiotto per problemi alla temperatura. Mentre Biffis perde molto terreno e poi si ritira per un guasto al cambio. Si è girato Castellano che si tocca con il milanese di Concorezzo Marco Visconti, che è costretto al ritiro per i dani all’anteriore destro della sua Wolf GB08. 11° giro sfortunato per Marika Diana tradita dal cambio della sua Wolf.
Calssifica dei primi 10: 1. Davide Uboldi (Norma M20 BMW) in 34’44”007; 2. Bellarosa (Wolf GB08 Honda) a 8”011; 3. Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo) a 18”464; 4. Didaio (Osella PA 21/S Honda) a 29”584; 5. Margelli (Lucchini Honda) a 30”049; 6. Arfè (Osella PA 21/P Honda) a 1’12”364; 7. Vita (Lucchini Alfa Romeo) a 1’14”994; 8. Funaro (Norma M20) a 1’17”980; 9. Randaccio (Lucchini Alfa Romeo) a 1 giro.
Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 2^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa, p. 29; 2. Uboldi,  27; 3. Jacoboni,  18; 4. Ghiotto, 12; 4. Arfè, 12. – CN4: Uboldi, p. 18; 2. Jacoboni, 14; 3. Ghiotto, 10; 4. Vita, 6; 5. Randaccio, 5. – CN2: 1. Bellarosa, p. 20; 2. Arfè, 13; 3. Didaio, 8; 4. Manfrè, 6; 4. Margelli, 6. CN3: De Crescenzo, p. 10.
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Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO); 6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.