INGRESSO A TRE EURO PER GLI UNDER 30 NELLE SALE FICE DELL’EMILIA ROMAGNA

Grazie al rinnovato impegno della Regione Emilia Romagna ritorna da marzo 2011 nelle sale Fice l’iniziativa promozionale “Chi fa d’essai fa per tre”, che consente ai giovani fino a 30 anni di entrare al cinema al prezzo di 3 euro in un giorno alla settimana scelto dalla sala.
Un progetto particolarmente apprezzato negli anni scorsi dai giovani appassionati di cinema (oltre 30.000 le presenze under 30 nell’edizione 2009) che si realizza nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra il Ministero della Gioventù e la Regione, che ha scelto nuovamente di investire in questo importante settore di consumi culturali affidando ancora una volta alla Fice Emilia Romagna il compito di coordinare le sale e promuovere l’iniziativa.
Sono 51 gli schermi d’essai regionali che hanno aderito all’iniziativa (vedi prospetto allegato) grazie anche ai risultati maturati in questi anni in termini di rinnovamento, incremento e fidelizzazione del pubblico giovanile. Le sale che rilanciano la promozione sono distribuite capillarmente su tutto il territorio regionale, ma è la provincia di Bologna quella con il maggior numero di adesioni (in città: Capitol, Chaplin, Fossolo, Bristol, Odeon, Rialto, Roma, Europa, Nosadella, Lumière; in provincia: Giada e Fanin a San Giovanni in Persiceto, Cineci-Sala 7 a Sant’Agata bolognese). Il giorno più “gettonato” per la promozione è il giovedì.
“L’obiettivo – ha detto Alberto Tagliafichi, presidente Fice dell’Emilia Romagna – è evidentemente quello di dare un segnale molto forte di attenzione al mondo giovanile e nel contempo rilanciare l’appeal del circuito d’essai che vede i cinema impegnati a proporre il meglio del cinema di qualità”.