A IMOLA PRIMA STAGIONALE PER IL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI, CARRERA CUP ITALIA E TROFEO SEAT CASTROL LEON SUPERCOPA

Imola (BO) 27 aprile 2011. Sull’Autodromo emiliano di Imola intitolato a “Enzo e Dino Ferrari” si inaugura la stagione per il Campionato Italiano Prototipi, la Carrera Cup Italia ed il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa. Saranno i 4,930 metri dello spettacolare tracciato dell’Autodromo emiliano sulle rive del Santerno a fare da teatro alle sfide inaugurali della stagione 2011. Attesa prima stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, la serie tricolore organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia e riservata alle barchette biposto, con gara da 33 minuti più un giro in diretta TV su Nuvolari (Sky 144). Una serie sempre in fermento che anche nel 2011 ha riservato molte sorprese e novità. Tra i debutti più attesi quello della sviluppata Osella PA 21/S Honda ufficiale affidata all’abile ed esperto Fabio Francia. Si rinnova e si ravviva il dualismo tra la francese Norma e l’americana Wolf, su una vettura completamente nuova della casa transalpina motorizzata Honda da 2000 cc. ci sarà il comasco Davide Uboldi, mentre sulla biposto di punta della casa americana nella versione più aggiornata ci sarà il bresciano Ivan Bellarosa, proprio i due più agguerriti antagonisti delle ultime stagioni. Su Wolf sempre di classe CN2 saranno al via anche la tenace romana Marika Diana sempre più esperta al volante della biposto, come il giovane monzese compagno di squadra  Marco Visconti. In arrivo dalle monoposto un altro giovane protagonista annunciato come il romano Marco Falci che sarà al volante di una Ligier JS 51 Honda, gemella di quella dell’esperto bolognese Walter Margelli. Il giovane forlivese Jacopo Faccioni ha rinnovato la sua scommessa al volante della Picchio Ligth con motore Honda di cui già nel 2010 aveva iniziato un proficuo sviluppo. Nella classe maggiore, la CN4 dove i protagonisti sono i motori da 3000 cc. sulla Lucchini BMW sarà al via l’inossidabile romano Claudio Francisci, contro sicuri rivali come Marco Jacoboni e Silvio Alberti entrambi su Lucchini Alfa Romeo.
Nel  ricco programma all’Enzo e Dino Ferrari ci sarà anche il debutto stagionale della Carrera Cup Italia, il monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3, giunto quest’anno  alla sua quinta edizione.  Ventidue piloti sono già pronti a scendere in pista per dare la caccia ad Alessandro Balzan  (Ebimotors-Centro Porsche Varese) , vincitore delle ultime due edizioni, e tra questi spiccano Vito Postiglione e Alex Frassineti (Petricorse Motorsport-Tsunami RT), Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e Stefano Comandin i (AB Racing Team). Ben nove le new entry, a cominciare da due ex campioni italiani Gran Turismo, Max Busnelli (Centro Porsche Padova) e Marco Mapelli (Ebimotors-Centro Porsche Varese), ed un giovanissimo, non ancora 18enne, Andrea Amici (Petricorse Motorsport-Tsunami RT), che ha avuto una deroga dalla CSAI perché ancora minorenne. Due le gare in programma, entrambe di 28 minuti + 1 giro, che si disputeranno sabato alle ore  17,30 e domenica alle ore 14, entrambe in diretta TV sul canale Class Life (Sky 507).
Inizia da Imola anche il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, il monomarca della casa iberica organizzato da Seat Motorsport Italia, con le due gare da 48 minuti più un giro trasmesse in diretta su Nuvolari (Sky 144). Una prima stagionale con dieci differenti team al via di cui uno con due concorrenti in arrivo dalla Russia. Tra i pretendenti al prestigioso trofeo ed al ricco montepremi spiccano i nomi del comasco Aldo Pointi (Rangoni Mtorsport) più volte in evidenza nel 2010, il bergamasco sempre più esperto Simone Pellegrinelli ed il ligure Danilo Galvagno (AGS Motorsport), il campano Daniele Saggese, fin troppo sfortunato nella passata stagione, l’alfiere dello Starteam Roberto Gentili, Marco Cassarà del team Drive Technology Italia, come il gentleman parmense Franco Fumi, che ha lottato per la vittoria fino all’ultima gara nel 2010.
Programma Prove Ufficiali Sabato 30 aprile: Campionato Italiano Prototipi 13.25-13.55; Carrera Cup Italia 10.20 – 11.10; Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 9.00 – 9.25 (1° Turno) 11.20 – 11.45 (2° Turno).
Programma gare sabato 30 aprile: Carrera Cup Italia (gara 1) 17.30; Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 16.25 (gara 1).
Programma gare domenica 1 maggio: Campionato Italiano Prototipi 9.45; Carrera Cup Italia (gara 2) 14.05; Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 15.00 (gara 2).
Ulteriori approfondimenti per tutti i campionati su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.