IL BIS DI TOTÒ RIOLO E LA “PRIMA” DI LUIGI BRUCCOLERI CON CONCORDIA MOTORSPORT

Luigi Bruccoleri

AGRIGENTO, 27 aprile 2011. Nel weekend del 1° maggio Concordia Motorsport si… sdoppia. La scuderia agrigentina vedrà impegnati sia Totò Riolo, fresco vincitore della prima prova del Campionato Italiano Montagna Autostoriche a Cortona (AR), che Luigi Bruccoleri, all’esordio stagionale.
Per Riolo è in programma il ritorno in provincia di Arezzo, stavolta a Pieve Santo Stefano, da dove prenderà il via la 39° Salita dello Spino. Il vincente pilota di Cerda è iscritto tra le vetture storiche (per le quali lo Spino è gara nazionale) con la sua splendida Bogani SP290, sport-prototipo by Biesse Motors equipaggiata con un BMW da 2500 cc.
“In vista dei prossimi appuntamenti del Tricolore – dichiara Riolo -, abbiamo bisogno di macinare chilometri. Siamo soddisfatti della vittoria di Cortona, ma se vogliamo raggiungere il top dobbiamo continuare a lavorare, anche senza guardare troppo ai risultati. La vettura risponde bene a ogni nuova regolazione, questo è molto positivo: dobbiamo approfittarne. Per uno sviluppo consistente ci vorranno almeno quattro gare. Per me allo Spino è la prima volta, ma so bene che si tratta di un tracciato molto interessante e tecnico: l’ideale per il lavoro che intendiamo svolgere.”
Concordia Motorsport inaugura anche un’innovativa partnership ufficiale con Mancuso Gelati, tra nuove iniziative insieme e l’annuncio dei programmi stagionali di Luigi Bruccoleri, pilota e referente della scuderia.
Il giovane driver siciliano sarà al via del nuovo Italian Radical Trophy che scatta dall’autodromo di Magione (PG) appunto il 1° maggio. Il campionato, curato dall’Autosport Sorrento, si articolerà in sei weekend con doppia gara, seconda una formula ormai consolidata in tutte le serie su pista. Il campione siciliano 2010 di Velocità Montagna guiderà una Radical SR4-Suzuki di classe 1600, modello che ha portato al successo assoluto nelle cronoscalate durante la scorsa stagione, “anche se la vettura, in assetto da pista, è ben diversa – commenta Luigi – e quindi ci sarà ancor più da imparare; senza dimenticare che dovrò fare esperienza in fretta anche per quanto riguarda i circuiti e le dinamiche tipiche di gare del genere”.
Alla prima vera esperienza in un campionato su pista, il pilota di Favara non abbandonerà comunque gli impegni nelle Salite. Su un’Osella PA27/S motorizzata BMW da 3000 cc, infatti, sarà al via della 54° Monte Erice (TP) e della 57° Coppa Nissena (CL), seconda e terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, in attesa di definire completamente i programmi 2011 proprio per la parte dedicata alle cronoscalate.
“Nel team – conclude Bruccoleri – c’è grande fermento per la partnership esclusiva raggiunta con Mancuso Gelati. Il percorso intrapreso e i progetti ad ampio respiro che intendiamo portare avanti sono ambiziosi. Per quanto riguarda gli impegni strettamente legati alla mia stagione nel motorsport, ora l’intenzione è valutare le prime gare per poi decidere su quali obiettivi concentrare più energie, considerando anche il fatto che al momento per me un campionato su pista è una sorta di incognita e quindi dovremo affrontare una gran mole di lavoro. Per Magione mi sento pronto, credo sarà un’esperienza entusiasmante, oltre che una nuova sfida. Fattore sempre essenziale per la motivazione e la voglia di competere di qualsiasi pilota.