Fiori di Fuoco – Galà di apertura alla Cascata del Toce

foto tratta dal sito www.distrettolaghi.it

400.000 spettatori nel 2010, sette show indimenticabili, tre continenti in gara: dal 30 luglio al 28 agosto Ucraina, Taiwan, Messico, Germania e Svizzera si contenderanno il trofeo “Fiori di Fuoco 2011”, in una sequenza di spettacoli coinvolgenti ospitati in location naturali senza eguali.

L’evento, coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, promosso dalle amministrazioni locali ospitanti gli spettacoli con il supporto tecnico della ditta Parente Fireworks e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Novara, Provincia di Varese, per la tredicesima edizione abbraccia tre provincie, due regioni, e presenta, accanto alle location riconfermate, anche una novità, Laveno Mombello.

Gran Galà di apertura sabato 30 luglio alle ore 21.45 alla Cascata del Toce: “il più maestoso salto d’acqua delle Alpi”, che sarà reso ancor più possente grazie a una portata d’acqua “potenziata” proprio per l’occasione, ospiterà lo spettacolo – fuori concorso – di luci e suoni proposto ancora una volta dalla Ditta Parente Fireworks.

Uno show indimenticabile, che nelle precedenti edizioni ha richiamato in questo meraviglioso angolo delle Alpi decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e non solo. Se i giochi di luci e suoni lasceranno gli spettatori con il naso all’insù, i classici “botti” che contraddistinguono questi spettacoli saranno invece molto limitati: una scelta di rispetto dell’ambiente e della fauna presente alle alte quote della Valle Formazza. Una scelta ecologica anche la riconferma, da parte del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, dei servizi navetta speciali per raggiungere comodamente la Cascata del Toce in occasione del Galà di apertura.

Tre differenti tratte, potenziate rispetto allo scorso anno, che coprono gran parte del territorio compreso tra le province del Verbano-Cusio-Ossola e Novara con numerose partenze dalle principali località, studiate per favorire al massimo gli utenti nell’utilizzo di questo comodo servizio.

I bus partiranno da Dormelletto, Gozzano e Cannobio e giungeranno a SottoFrua (Formazza) entro le ore 19. I viaggiatori potranno così assaporare una veloce cena in quota oppure prendere il posto migliore per assistere al Gran Galà di apertura di Fiori di Fuoco 2011. Il costo del viaggio a/r è pari ad € 15 per adulti e 10 per ragazzi fino a 16 anni, indipendentemente dalla tratta prescelta.

La Cascata del Toce potrà essere raggiunta in automobile solo fino alle ore 16.00 dopodiché la strada che collega la frazione Ponte alla località Sotto Frua – luogo dello spettacolo – sarà chiusa al traffico veicolare.

Appositi parcheggi saranno allestiti a Formazza, e da lì si potrà raggiungere la Cascata del Toce a piedi, in un suggestivo percorso di circa 3 km e 500 metri, circa 45 minuti di cammino.

I disabili, con auto munita di apposito cartellino identificativo, potranno accedere all’area sede di spettacolo e parcheggiare il mezzo in località Sotto Frua.

La strada rimarrà chiusa al traffico – eccezion fatta per i mezzi di soccorso e le auto dell’organizzazione – dalle ore 16.00 fino alla mezzanotte, per consentire il deflusso delle persone. È consigliabile munirsi di torce, e portare con sé indumenti pesanti (giacche a vento e felpe). Le navette sono prenotabili esclusivamente online (pagamento con carta di credito o bonifico bancario) fino alle ore 12 di giovedì 28 luglio su www.distrettolaghi.it

Molti gli eventi collaterali previsti durante la giornata: grazie alla collaborazione di Enel, sabato 30 luglio apertura straordinaria della Centrale Idroelettrica di Ponte, splendido esempio di architettura industriale, visitabile dalle 13.30 alle 18. Dalle 15 alle 18 apertura straordinaria del Museo Walser Casa Forte: ospitato in un pregevole edificio del XVI secolo, illustra attraverso le sue collezioni gli aspetti più significativi della vita e della cultura walser.

Le prossime date di Fiori di Fuoco 2011:

5 agosto, ore 22 Cannobio, Lago Maggiore
6 agosto, ore 23 Arona/Angera, Lago Maggiore
14 agosto, ore 21.30 Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo
15 agosto, ore 22.30 Laveno Mombello, Lago Maggiore
21 e 28 agosto, ore 21.30 Omegna, Lago d’Orta
Info su:
www.distrettolaghi.it oppure chiamando il numero 0323 30416