Nasce The Blank Residency, il programma di residenze per artisti e autori internazionali a Bergamo.

THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare di Bergamo
Il primo progetto del programma The Blank Residency è The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo: la residenza è caratterizzata dalla collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
L’artista che prenderà parte a questa prima edizione è l’olandese Remco Torenbosch, classe 1982: si è ritenuto che la ricerca, la pratica e la poetica del suo lavoro possano essere catalizzatori di interessi e generatori di stimoli e interazioni con il territorio, in linea con le finalità e gli obiettivi del progetto.
Con il suo lavoro, Remco Torenbosch esplora i processi socio culturali, le convenzioni economiche e la condivisione di informazioni e restituisce la complessità del sistema, con opere essenziali di immediata percezione. L’artista usa frequentemente le performance e le letture come mezzo per mettere in scena il linguaggio collettivo, esplorando un processo artistico che si colloca tra la rappresentazione critica e l’attivismo.
Remco Torenbosch è stato invitato per un periodo di tre mesi (aprile – giugno 2012) a risiedere e a lavorare a Bergamo, nella casa e nello studio messo a disposizione da The Blank, relazionandosi con il territorio e con gli enti coinvolti nel programma. Durante il periodo di residenza sono previste diverse collaborazioni e interazioni con le istituzioni che supportano il progetto: l’artista terrà un workshop presso l’Accademia Carrara di Belle Arti che coinvolgerà gli studenti, un intervento presso gli spazi della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e infine una mostra di chiusura alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Al termine della residenza poi, l’artista donerà una sua opera che entrerà a far parte della Collezione della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
Il progetto è supportato anche dall’Ambasciata e dal Consolato Generale dei Paesi Bassi.
THE BLANK RESIDENCY:
Nel 2011 l’associazione culturale The Blank – Bergamo Contemporary Art, all’interno del suo progetto di promozione e diffusione dell’arte contemporanea a Bergamo, ha attivato il programma residenze The Blank Residency.
Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo e sin dall’inizio nel progetto dell’associazione e nel suo concetto di rete fatto non solo da istituzioni, enti, gallerie e spazi no profit, ma anche da persone.
The Blank vuole promuovere e diffondere le ricerche sul contemporaneo anche attraverso la creazione di connessioni con le istituzioni italiane e straniere, per favorire lo sviluppo e lo scambio di idee e la condivisione di competenze, conoscenze e professionalità. L’obiettivo del programma è di creare un network internazionale di residenze che favorisca la circolazione degli artisti di ogni nazionalità.
Il progetto The Blank Residency, a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon, Elisabetta Brignoli e coordinato da Cristina Rota, prevede la strutturazione di diverse residenze in grado di accogliere più progetti (di residenza), offrendo ad artisti italiani e stranieri spazio e relazioni per l’elaborazione di ricerche artistiche, pratiche e teoriche legate al territorio.
THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE – Fondazione Banca Popolare Di Bergamo
Aprile – giugno 2012
Remco Torenbosch, artist in residence
7 -8 Maggio 2012
Workshop dell’artista Remco Torenbosch presso l’Accademia Carrara di Belle Arti, Between Act and Protest: Building the New Economy
12 giugno – 22 settembre 2012
Mostra Personale dell’artista presso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea