Mangiare Fuori a Bologna

“Mangiare fuori a Bologna” verrà presentata Giovedì 17 maggio 2012 ore 18, presso la Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, la guida gastronomica più completa mai realizzata per Bologna città e provincia:
Fabio Bottonelli e Giulia Rossi (già autori del best seller: Mangiamo a Bologna. Guida al locale migliore per il piatto che hai voglia di mangiare, Pendragon 2010).
258 ristoranti e trattorie descritti e commentati in dettaglio, con un ampio testo per ciascuno, corredato dall’utilissima presenza di un codice QR per visualizzare immediatamente l’indirizzo del locale e ottenere le istruzioni per raggiungerlo
Sfatando i miti della ristorazione petroniana, una guida aggiornatissima che ci racconta senza peli sulla lingua e con precisione di dettagli “cosa bolle in pentola” nella capitale del buon mangiare, i promossi e i rimandati, le nuove promesse e gli evergreen. Dai re della bolognesità ai campioni del gourmet, sono recensiti ristoranti, trattorie e osterie, per accontentare i palati più esigenti ma anche i golosi che cercano un piatto gustoso anche senza troppe pretese. Ogni scheda è accompagnata da una utile valutazione che tiene conto di menu, location, prezzo e qualità del servizio, in modo da soddisfare l’appetito e il portafoglio di tutti i lettori. Una classifica finale per piatto e le nomination per i migliori di ciascuna categoria, dal “tempio del tradizionale” al “superverace di provincia”, completano le pagelle, e regalano un motivo in più per leccarsi i baffi all’ombra di San Petronio.
Gli autori: Fabio Bottonelli, bolognese doc, giornalista professionista, titolare di un’agenzia di relazioni con i media, non ha fatto altro che trasformare le sue passioni in un lavoro. Il vino, il cibo, il paesaggio, l’agricoltura, lo sci, la montagna. E Bologna. Di questi temi, scrive regolarmente su varie testate nazionali di viaggi ed enogastronomia, tra cui «Bell’Italia», «Bell’Europa», «Bravacasa», «I Viaggi del Sole», «Bargiornale» e «VigneVini», e ha firmato vari libri e guide.
Giulia Rossi, giornalista professionista, bolognese, è specializzata nel settore della moda, ma anche in quelli del design e della creatività a tutto tondo, food compreso. Dal 2006 è direttore responsabile del magazine «boop.it». Affianca all’attività di giornalista quella di responsabile comunicazione e ufficio stampa, copywriter e consulente per progetti editoriali. È autrice di pubblicazioni sulla storia della moda e docente di Comunicazione e moda a Carpi.