LOSANNA e i suoi DINTORNI

Alla scoperta di ricchezze naturali, culturali ed enogastronomiche
Anche il modo di vivere è cultura e a Losanna la cultura si respira, sia che si tratti di un viaggio personale che d’affari il visitatore si troverà sorpreso di scoprire i suoi mille volti. La città si affaccia sul grande lago Lemano, più conosciuto come di Ginevra,  ed è ricca di attrazioni culturali, alberghiere e gastronomiche, senza dimenticare quelle storiche e sportive (Losanna è Capitale Olimpica e città dell’energia). Il centro è disposto su tre colli, Cité, Le Bourg e Saint-Laurent.
E’ un saliscendi di vie e viuzze, piene di vivaci locali e negozi, che portano dalla maestosa Cattedrale gotica di Notre Dame fino ai modernissimi quartieri (come il Flon, molto trendy, compresi i bagni pubblici trasparenti che si opacizzano quando qualcuno entra), dalle avanzate scuole universitarie e di alta ricerca alle tracce di insediamenti celtici ed accampamenti romani. Ogni via o piazza è un susseguirsi di incontri culturali, piacevoli cafè, la rue du Bourg dove George Simenon veniva a comprare il tabacco delle sue preziose pipe, una moderna metrò e personaggi quasi fiabeschi, come il campanaro della Torre della cattedrale, che misteriosamente annuncia le ore a viva voce, ogni sera dalle 22 alle 2 tutti i giorni dell’anno. Una usanza che dura da 6 seicoli. E poi c’è tutta la magia del lago a partire dal quartiere d’Ouchy, l’antica frazione di pescatori di Losanna, dove passeggiare è piacevole e lo sguardo si sposta dalle imbarcazioni ormeggiate (alcune molte antiche e ancora in navigazione) ai palazzi d’epoca come il castello e la torre del 12° secolo e il Beau Rivage, storico e lussuoso hotel in cui soggiornava Coco Chanel (sepolta al cimitero di Losanna).
I servizi di trasporto sono perfettamente efficienti, una Lausanne Transport card dà diritto a tutti i turisti di beneficiare senza restrizioni di bus, treni e metro per l’intera durata del soggiorno. Anche lo Swiss pass Travel (minimo 4 giorni) dà la possibilità di spostarsi in 2 al prezzo di 1, in tutta la regione, in ferrovia, battello e ingresso a 400 musei.
I dintorni sono altrettanto interessanti e ricchi di sorprese piacevoli, ogni villaggio presenta insoliti scenari come borghi medievali, foreste e vigneti. Come Saint-Sulpice, Morges e le famose vigne a terrazza di Lavaux.
 
Per ogni informazione www.lausanne-tourisme.ch
 
Silvia Donnini