STOP ALLE ISCRIZIONI AL 6° SLALOM CITTÀ DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA. ADESIONI INVECE ANCORA POSSIBILI IN VISTA DI NOVARA DI SICILIA. I DUE SLALOM IN PROGRAMMA PER IL 19 E 26 AGOSTO

GLI APPASSIONATI DI MOTORI SI PREPARANO AD UN PIACEVOLE ‘TOUR DE FORCE’ DOPO FERRAGOSTO. ATTESI I MIGLIORI PILOTI

Il trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda), attualmente quarto assoluto nella classifica provvisoria dello Challenge Palikè 2012 e al comando del gruppo Sport Prototipi, nell’ambito della serie promossa dal Team Paliké (FOTO LIPANI, pubblicazione FREE)

Si lavora senza sosta, perfino nei giorni più tradizionali per trascorrere gli ultimi scampoli di vacanze al mare o in montagna, pur di assicurare come sempre il miglior epilogo possibile alla quarta e quinta prova valevole per lo Challenge Palikè 2012. La prestigiosa serie isolana dedicata agli slalom creata quasi un ventennio addietro dal Team Palikè Palermo si arricchisce nel frattempo di una corposa novità. Dopo i “sussurri” dei giorni scorsi è stato infatti ufficializzato il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, dello Slalom Città di Sant’Angelo di Brolo, nel Messinese, approdato alla sua ottava edizione e collocato in calendario per i prossimi 8 e 9 settembre, sempre nel novero di Aci Csai. Per il 6° Slalom Città di Alessandria della Rocca, nell’Agrigentino, è pressoché immutato il percorso, della lunghezza di 2,9 km, ricavato lungo la strada statale 118 “Corleonese-Agrigentina”. Verifiche tecniche e sportive sabato 18 agosto, “start” l’indomani, domenica 19 agosto, a partire dalle 9, su tre manche. Il 25 e 26 agosto sarà invece la volta dello “storico” 18° Autoslalom delle Rocche, a Novara di Sicilia, ennesima suggestiva località “a cavallo” tra i monti Nebrodi e i Peloritani, nel Messinese. In questo caso, si tornerà a correre sul tradizionale tracciato della lunghezza di poco meno di 3 km, ricavato lungo la strada statale 185, di ‘Sella Mandrazzi’. Le iscrizioni potranno ancora pervenire sul tavolo degli organizzatori sino a lunedì 20 agosto.
Alessandria della Rocca, 13 agosto – Nella giornata odierna è ‘stop’ alle iscrizioni in vista dell’ormai imminente 6° Slalom Città di Alessandria della Rocca, quarto appuntamento stagionale con validità per lo Challenge Palikè 2012, in programma nell’Agrigentino sabato 18 e domenica 19 agosto. Adesioni al contrario ancora possibili in occasione del 18° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, nel Messinese, previsto appena una settimana dopo, sabato 25 e domenica 26 agosto, quale quinta tappa della prestigiosa serie motoristica siciliana promossa da quasi un ventennio dal Team Palikè Palermo.
Si lavora pertanto senza sosta in seno alla macchina organizzativa approntata per la duplice occasione, perfino nei giorni più tradizionali per trascorrere gli ultimi scampoli di vacanza al mare o in montagna, pur di garantire come sempre il miglior epilogo possibile alle due attese sfide automobilistiche tra i birilli inserite in calendario a distanza talmente ravvicinata. E’ oramai tutto pronto, nel contesto del cinquecentesco comune incastonato nel cuore della provincia di Agrigento, proprio alle pendici dei monti Sicani, per ospitare il 6° Slalom Città di Alessandria della Rocca, al quale è abbinato anche quest’anno il Memorial “Orlando Vaccaro”, in omaggio al primo “pioniere” dell’automobilismo locale. Soltanto nelle prossime ore il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, provvederà a diffondere l’elenco ufficiale degli iscritti, che ha sempre frantumato, quanto meno con riferimento agli ultimi anni, il muro dei 100 iscritti (e che è stata vinta nelle cinque precedenti sue edizioni dai trapanesi Andrea Raiti, primo nel 2007 e nel 2008 e Giuseppe Gulotta, a sua volta sul gradino più alto del podio nel 2009, 2010 e 2011). Fondamentale, ai fini della riuscita dell’evento sportivo, sarà inoltre l’alto patrocinio che il Comune di Alessandria della Rocca, nella persona del sindaco Giulio Luigi Mulè, ha voluto riconoscere alla gara di casa, unitamente alla Provincia regionale di Agrigento.
Il 6° Slalom Città di Alessandria della Rocca (che offrirà al tempo stesso agli appassionati isolani e non solo un’imperdibile occasione per conoscere meglio e più da vicino le bellezze storiche ed architettoniche del caratteristico paese agrigentino) si snoderà sul confermato percorso della lunghezza di 2,9 km, dai più ritenuto quanto mai severo e suggestivo, ricavato lungo la strada statale 118 cosiddetta “Corleonese-Agrigentina”, con “start” all’estrema periferia del paese ospitante ed arrivo in prossimità del centro abitato di Alessandria della Rocca, all’altezza di via Giardini, non lontano da contrada Mulino. Alquanto articolato è il programma relativo alla kermesse motoristica. Sabato 18 agosto andranno in scena le rituali verifiche sportive (dalle 15 alle 19.30) e tecniche (in atto dalle 15.30 alle 20), nei locali interni e nel piazzale antistante il Municipio di Alessandria della Rocca, nella centralissima via Roma. Si farà invece sul serio l’indomani, domenica 19 agosto, quando la corsa vera e propria, articolata anche in questo caso sulla distanza delle tre manche, scatterà alle 9. Tredici, quest’anno, le postazioni di rallentamento con i birilli previste lungo il tracciato, chiuso al transito veicolare sin dalle 7. La direzione di gara è affidata all’ennese Lucio Bonasera. La premiazione, prevista nell’adiacente Villa comunale, si terrà dopo l’apertura del parco chiuso.
Una settimana dopo, il 25 e 26 agosto sarà tuttavia nuovamente tempo di far rombare i motori. Questa volta in occasione del 18° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, competizione “decana” della specialità nell’isola, quinta prova dello Challenge Palikè 012. La rinnovata sfida tra i birilli, che vedrà anche in questo caso scendere in campo quasi tutti i migliori “slalomisti” siciliani, sarà ospite nello splendido scenario naturale offerto dalla cittadina montana medievale a “cavallo” tra i monti Nebrodi ed i monti Peloritani, nel Messinese, inserita tra i Borghi più belli d’Italia. In questo caso si tornerà a correre sul tradizionale tracciato della lunghezza pari a poco meno di 3 km ricavato lungo la strada statale 185 cosiddetta di “Sella Mandrazzi”, in un settore perfettamente agibile ed in totale sicurezza localizzato ad alcune centinaia di metri dalla zona interessata lo scorso anno da un movimento franoso. Lo “start” torna pertanto ad essere individuato proprio alle porte del paese nebroideo (rispetto al percorso utilizzato nel 2011), all’altezza di contrada Bevacqua e della via Calagni, non lontano dal campo sportivo comunale. L’arrivo è collocato 2,990 km più avanti, in direzione di Portella Mandrazzi, passo a cavallo tra i monti Peloritani e Nebrodi posto a 1125 metri di quota sul livello del mare. Le verifiche sportive del 18° Slalom delle Rocche Novara di Sicilia, in programma sabato 25 agosto dalle 14.30 alle 19.30, saranno ospiti nei locali del Municipio di Novara di Sicilia (ossia l’ex Pretura), mentre le verifiche tecniche, in atto dalle 15 alle 20, si svolgeranno nella vicina piazza San Giorgio. La gara, fissata per l’indomani, domenica 26 agosto, sarà articolata su tre manche, a partire dalle 9, con direzione di gara affidata al calabrese Massimo Minasi. Tredici le postazioni di birilli sistemate lungo il tracciato. La premiazione, ad apertura del parco chiuso, si terrà nella bella cornice di piazza Bertolami, a Novara di Sicilia. In questo caso le iscrizioni si potranno ricevere sino a lunedì 20 agosto.
Il 16° Challenge Palikè 2012, nel frattempo, va ad arricchirsi di una corposa novità. Dopo i “sussurri” dei giorni scorsi è stato infatti ufficializzato dal Team Palikè il ritorno, dopo alcuni anni d’assenza, dello Slalom Città di Sant’Angelo di Brolo, approdato quest’anno alla sua ottava edizione. L’altrettanto prestigiosa competizione, in programma nello splendido scenario naturalistico dei monti Nebrodi in cui è da tempo immemore incastonata la cittadina messinese famosa in tutta Italia per i suoi rinomati salumi confezionati con la carne del ricercato e tipico suino nero dei Nebrodi, è stata inserita nel novero del calendario varato da Aci Csai per i prossimi 8 e 9 settembre. Le prove con validità di punteggio per lo Challenge Palikè 2012 passano pertanto da sei a sette (lo Slalom Città di Sant’Angelo di Brolo costituirà dunque la sesta e penultima prova, prima del 18° Slalom Città di Misilmeri, nel Palermitano, che chiuderà la serie isolana il 29 e 30 settembre), a testimonianza dell’importanza del campionato.
Il “funambolico” catanese Giuseppe Faro, su una Fiat Cinquecento Sporting schierata dalla scuderia Tm Racing di Messina, si presenterà intanto ai due prossimi appuntamenti di Alessandria della Rocca e Novara di Sicilia in qualità di capoclassifica provvisorio “in solitaria” dello Challenge Palikè 2012, dopo le prime tre prove. Il pilota etneo, con i suoi 36 punti, precede infatti l’altrettanto veloce messinese Salvatore Caristi (su Peugeot 106 Gti 16v), che dispone di 33 punti, l’altro esperto specialista nisseno (di San Cataldo) Maurizio Anzalone (al volante di una Renault Clio Rs K), 30 punti ed il “veterano” trapanese (di Custonaci) Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda), quarto in graduatoria, il quale può contare da parte sua su 28 punti. Per quanto concerne i gruppi, tra le Storiche comanda il palermitano Giovanni Grisanti (su A112 Abarth, con 12 punti), in gruppo N leadership partecipata tra il catanese Giuseppe Russo ed il messinese Luca Ferro (entrambi con una Peugeot 106 Gti 16v),anche loro a quota 12 punti, in gruppo A primato per il citato Giuseppe Faro (36 punti). Il ragusano Salvatore Licitra non ha problemi, almeno per il momento, a svettare in gruppo FA (su Renault Clio Williams, 27 punti), imitato dall’altro nisseno (ma di Serradifalco) Marcello Palermo in gruppo FN (su Peugeot 205 Rallye, con 18 punti), dal messinese Pasquale Giacoppo in gruppo Speciale (Fiat 126, 25 punti), dal citato Maurizio Anzalone in gruppo GTI (con 33 punti) e dal catanese Giuseppe Salvà tra i Prototipi (su Fiat Cinquecento Sporting, con 21 punti).
Il trapanese Nicolò Incammisa è invece al comando del gruppo Sport Prototipi al volante della sua fida Osella PA 21S Honda, con 28 punti, davanti al catanese (di Adrano) Mimmo Polizzi, vincitore assoluto delle prime due prove dello Challenge Palikè 2012 con la sua Elia Avrio ST10 Evo Honda ufficiale (24 i punti a sua disposizione). L’altro trapanese (questa volta residente ad Alcamo) Dino Blunda è infine il leader nel gruppo Formula, con 18 punti, alternatosi sinora alla guida di una Predator’s PC008 Suzuki e della spettacolare Speads RM8 Suzuki 1.0.