PAROLE TRA NOI LA PAROLA A… CATENA FIORELLO

Da lunedì 24 al 27 agosto la rassegna organizzata da BLOCK 60 avrà una conduttrice d’eccezione: la scrittrice Catena Fiorello. Con lei si avvicenderanno sul palco Andrea Molesini, Ben Pastor, Silvia Salemi, Paola Maugeri e Nerio Alessandri
Riccione 22 agosto 2012_La rassegna Parole tra noi passa parola e microfono a Catena Fiorello. La scrittrice e conduttrice televisiva sarà infatti la guida dei quattro appuntamenti in programma da venerdì 24 al 27 agosto all’interno del Salotto di Riccione 90.
Prosegue quindi la grande estate culturale riccionese con i reading organizzati dal concept store BLOCK 60.
Quello che ci attende è dunque un ciclo di quattro serate, appuntamento sempre alle ore 21.15, con grandi protagonisti della cultura e dell’attualità: una serie di conversazioni-interviste su temi scottanti, non semplici.
E perché organizzare questo ciclo di incontri proprio a Riccione? “Perche Riccione è la rappresentazione del genere umano – spiega Catena – Passeggiando su Viale Ceccarini in una serata qualsiasi ci si può imbattere contemporaneamente in un gruppo di Hare Krishna, famigliole coi passeggini, modelle russe, o in nomi di spicco come il produttore televisivo Bibi Ballandi. Una gamma di persone e personaggi che rappresentano il composito mondo in cui viviamo”.
Ospite della serata di venerdì 24 agosto, Andrea Molesini, scrittore e docente di Letterature comparate all’Università degli Studi di Padova, che racconterà del successo riscosso con il romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna (Selllerio, 2010), vincitore del premio Campiello e tradotto in molti paesi, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Anche nell’incontro di sabato 25 agosto si parlerà di guerra. Catena Fiorello dialogherà con Ben Pastor, scrittrice italiana naturalizzata statunitense, che ha dato vita a un ciclo di romanzi e racconti dedicati al personaggio Martin Bora, ufficiale dell’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 26 agosto spazio alla musica grazie alla presenza della cantante Silvia Salemi e di Paola Maugeri, giornalista e conduttrice televisiva: tre siciliane a confronto ognuna però caratterizzata da una diversa personalità e un diverso temperamento. Un dialogo alla scoperta di tre donne che partendo dalla stessa terra natia e ognuna seguendo il proprio istinto, si sono affermate dal punto di vista professionale.
Il ciclo si concluderà lunedì 27 agosto con l’imprenditore Nerio Alessandri. Emblema del self made man Alessandri ebbe l’intuizione di costruire le prime attrezzature per palestre nel garage di casa. Trasformando le difficoltà in opportunità si afferma e dà vita a Technogym, azienda del settore fitness e wellness, oggi famosa in tutto il mondo.