I bambini danno lezioni di olio I piccoli studenti protagonisti della Mostra Mercato di Cartoceto

Cartoceto, 31 ottobre 2012– Sono cresciuti in un borgo che ha fatto dell’oliva e dell’olio un prodotto di eccellenza, in mezzo a oliveti e frantoi storici. Sono i piccoli studenti della scuola primaria dell’infanzia di Cartoceto che, nell’ambito della “XXXVI Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine” in programma dal 4 all’11 novembre, riceveranno il premio del concorso “Bimboil 2012” promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’XI edizione del concorso affronta il tema del “paesaggio naturale agricolo e lo sviluppo armonico delle comunità in un’economia di filiera che passa dalla trasformazione del prodotto e arriva al consumo consapevole, alle regole di una corretta alimentazione e alle potenzialità del turismo responsabile”.
A premiare la classe V dell’istituto sarà una delegazione dell’Associazione (che riunisce comuni, province, comunità montane e camere di commercio a chiara vocazione olivicola) che vede, tra i comuni fondatori, anche quello di Cartoceto.
“La tradizione olivicola del nostro borgo –precisa Katia Bartolucci, assessore di Cartoceto- passa attraverso la formazione dei bambini. Quest’anno la classe V della scuola ha realizzato, una serie di interviste e articoli di giornale sul tema proposto dal concorso riuscendo a conquistarsi il secondo posto a livello regionale”.
Residenti a Cartoceto o visitatori che siano, i bambini saranno inoltre i protagonisti dei laboratori sul tema del “Trapianto e alla semina di piantine” che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 4 novembre insieme agli operatori della Fattoria Didattica “Pascucci Vivai” di Villa Fastiggi.