COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA: LE NOVITA’ DELL'EDIZIONE 2013

per-comunicato-300x109Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione leader rivolta agli operatori professionali del settore Bellezza, organizzata da SoGeCos, società del Gruppo BolognaFiere, si terrà dall’ 8 all’11 marzo, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna.
Cosmoprof 2013, giunta alla 46ma edizione, è tutta nuova: nuovo layout espositivo, pensato per assecondare i trend di mercato e permettere una migliore fruizione. Nuova sistemazione per i settori del Packaging, Estetica&Spa, Nails e Hair, per garantire alle aziende una visitazione dedicata e un percorso mirato agli ospiti.
Nuove partecipazioni: l’edizione 2013 vedrà 24 collettive nazionali, che esporranno nei relativi Country Pavillion, con ragguardevoli new entry: Indonesia, India, Giappone, Colombia, Pakistan, che si aggiungono alle presenze consolidate di Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Cina e Brasile per un totale di oltre 1500 espositori esteri, circa il 67% degli espositori totali.
I numeri della prossima edizione annunciano un nuovo importante risultato: 2.390 espositori in netta crescita rispetto all’edizione 2012.
Espositori%20-%20Cosmopack_photo_5102667c4755e“Siamo il più grande operatore fieristico per la cosmesi nel mondo che, sotto il marchio Cosmoprof, si estende da Bologna a Hong Kong a Las Vegas -dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos- Il successo del format, che fa registrare il tutto esaurito nell’edizione bolognese, ci esorta ad esplorare nuove opportunità di espansione. Cosmoprof aiuta la crescita, il business e l’affermazione del Made in Italy nel mondo”.
Tutti i settori dell’industria cosmetica saranno rappresentati nelle sei sezioni Espositori%20-%20Cosmopack_photo_5102679957a5ddella manifestazione: profumeria, spa ed estetica, prodotti naturali, acconciatura, unghie e packaging. Quest’ultimo settore ha un suo “salone nel salone”: COSMOPACK, un’intera area espositiva dedicata al packaging, ai macchinari e alla produzione conto terzi. Cosmopack 2013 aprirà i battenti il 7 marzo, un giorno prima di Cosmoprof Worldwide Bologna per chiudersi il 10 marzo, scelta intrapresa con l’obiettivo di permettere alle aziende del Packaging di accrescere la loro visibilità e di beneficiare del pubblico professionale del settore, già presente in manifestazione.
Profumeria%20e%20Cosmesi_photo_51027067b2cf9Per celebrare l’innovazione tecnologica italiana nel settore, Cosmopack organizza un evento speciale “The LipstickFactory – An Italian Story”, un’area dedicata all’intero processo di realizzazione del prodotto “rossetto”. Sarà replicato un modello di  azienda e sarà visibile l’intera linea produttiva. Un affascinante viaggio nel cuore dello sviluppo e della produzione di uno dei più antichi prodotti cosmetici. “The LipstickFactory – An Italian Story” sarà attiva durante tutti i giorni della fiera per la produzione di 5000 pezzi di uno speciale rossetto a marchio Cosmoprof in limited edition.
Cosmoprof 2013 ospiterà anche i Trend Forum: quattro giornate di incontri con i più grandi esperti delle tendenze internazionali, dai media digitali per il settore del lusso alle ultime tendenze nella distribuzione e nel merchandising.
Per ogni settore merceologico sono stati studiati incontri di aggiornamento professionale sui temi della medicina estetica, della beauty longevity e della cosmesi naturale, oltre a un’analisi puntuale riguardo alla nuova normativa europea sul prodotto cosmetico a cura di UNIPRO.
Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma una piattaforma di business completa e innovativa per il settore, rivolta a tutti i canali distributivi. Un’occasione per le aziende di aumentare la riconoscibilità del loro marchio, sostenere il lancio di nuovi prodotti e svelare le ultime novità e tendenze, grazie anche al grande investimento volto a facilitare la presenza in manifestazione di compratori e distributori qualificati. Per gli espositori sono garantiti incontri B2B grazie all’invito di un numero consistente di buyer /distributori provenienti da Brasile, India, Cina, Sud Africa (le aree geografiche evidenziate come nuove  opportunità di mercato), e da Stati Uniti, Medio Oriente, Europa, raggiunti tutti anche grazie alla visibilità pubblicitaria e redazionale di Cosmoprof sulla stampa estera.
Focus On – GLI EVENTI DI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2013
Nelle ultime edizioni sono stati numerosi e sempre più seguiti gli eventi di settore organizzati durante la manifestazione. Anche quest’anno, Cosmoprof dedicherà spazio e attenzione agli appuntamenti che si svolgeranno in fiera con un calendario fittissimo di aggiornamenti sulle “eccellenze” delle numerose professionalità che ruotano attorno alla Bellezza e alla Cosmesi.
GLI EVENTI IN FIERA
On Hair: la passerella fashion dove i più importanti team artistici internazionali svelano le ultime tendenze moda capelli. Gli show saranno protagonisti delle giornate di domenica 10 e lunedì 11 marzo. Ecco i team che si esibiranno in pedana: Rusk, Robert Cromeans per Paul Mitchell, Angelo Seminara per Davines, Cobella per Professional by Fama, Tagliati X Il Successo, Best Club Education By Toni&Guy per Wella Professionals, Class Salon Education Style Wella Professionals.
CACF – Comitato Acconciature Creatività Femminile: “L’Eccellenza del mestiere” – si svolgerà sotto l’egida L’Oréal Professionel in collaborazione con le riviste Estetica/Zefiro e Manetti Group.
Hair Ring: per tutta la durata della manifestazione una selezione dei migliori talenti selezionati da Camera Italiana dell’Acconciatura si esibiranno in uno spazio a loro dedicato, alternandosi in 4 postazioni dal design innovativo. Tendenze moda e look all’avanguardia saranno al centro dell’attenzione. Domenica 10 marzo l’Hair Ring sarà dedicato ad uno speciale slot IOSPOSA. La prestigiosa Maison Acquachiara presenterà le tendenze del settore sposa coinvolgendo gli acconciatori con creazioni spettacolari.
Esthetiring: tutti i giorni sarà attiva l’area dedicata alle novità delle aziende del settore estetica. Un’arena privilegiata per poter offrire un’ulteriore occasione di formazione professionale.
Extraordinary Gallery: verrà replicato lo spazio espositivo multisensoriale dedicato ai prodotti di nicchia: prodotti esclusivi di bellezza, materie prime d’avanguardia, moda e design, pezzi unici di gioielleria, luxuryfoods… Un concetto di bellezza a tutto tondo.
Spot-on-Beauty: un’iniziativa dedicata alle aziende che non hanno mai partecipato alla manifestazione e che avranno così la possibilità di presentare i propri prodotti a un pubblico qualificato di buyer internazionali. L’area in cui i prodotti saranno esposti sarà intima ed elegante e posizionata all’interno di ciascun settore/padiglione di appartenenza: Hair, Beauty, Profumeria.
Verrà realizzata una Beauty Avenue: un percorso che si snoderà dagli ingressi di Piazza Costituzione fino ai padiglioni dell’Estetica. Un camminamento particolare che condurrà i visitatori ai padiglioni, attraverso un’atmosfera di grande impatto emozionale.
The premium perfumery: una nuova area per i Brand affermati e per i nuovi prodotti provenienti da tutto il mondo, di fascia alta.
Esthetic Forum, Convegno di Medicina estetica: domenica 10 marzo si terrà un importante momento congressuale i cui temi saranno incentrati sulla gestione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale, con case history di estetiste di successo e spunti di applicazione concreti per la crescita della propria impresa.
Hair Forum: domenica 10 e lunedì 11 marzo Workshop dedicati al comparto acconciatura a cura di grandi professionisti del settore come Toni Mascolo e Paul Mitchell.
La giornata di sabato sarà inoltre dedicata all’International Day, una serie di appuntamenti incentrati sull’esame dei mercati internazionali di maggior interesse. BolognaFiereChina presenterà, in collaborazione con l’Associazione “China General Merchandise” (l’associazione cinese che dal 1990 federa il mondo dei beni di largo consumo), l’incontro Focus on China, un’analisi del mercato cosmetico in Cina e un approfondimento sulle modalità d’ingresso per chi sia interessato ad entrarvi.
Il contest
Tra le più importanti novità dell’edizione 2013 segnaliamo l’evento di lunedì 11 marzo: The New Talent. Il contest nato per  valorizzare i giovani talenti sostenendo la creatività italiana ed internazionale, avrà una veste nuova con le proposte “total look” di acconciatura, make-up e nail style. Sarà un contenitore di tendenza globale, che mostrerà al pubblico una visione moda a 360°. Uno stage reale, realizzato in collaborazione con CIDESCO ITALIA (Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia). I giovani talenti avranno la possibilità di esibirsi nel prestigioso palcoscenico di Cosmoprof Worldwide Bologna
GLI EVENTI IN CITTA’
Venerdì 8 marzo, serata speciale dedicata ad Accademia del Profumo, la serata di Premi che, grazie alla fondamentale partnership instaurata con Unipro, segnala e promuove i migliori Profumi internazionali, in collaborazione con Cosmoprof.
Nella serata di sabato 9 marzo sarà inaugurata la prima edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof, un’ideale collegamento tra Cosmoprof e la città di Bologna, in collaborazione con Vogue Italia. Scenari della manifestazione saranno le vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore: via D’Azeglio, via Farini, via Castiglione, via Rizzoli e la Galleria Cavour. L’attenzione e il patrocinio del Comune di Bologna e l’impegno di Ascom/Confcommercio consentiranno l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 22. Durante la serata e in due stand dedicati in manifestazione, saranno venduti i 5.000 prodotti make up realizzati ad hoc da alcune tra le più importanti aziende espositrici di Cosmopack. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma lo scorso anno.