ARTDATE – 17-18-19 maggio 2013 – l'appuntamento con l'arte contemporanea a Bergamo

nuovologotb.135235Come ogni anno Bergamo apre le porte al contemporaneo grazie a The Blank: arrivato alla terza edizione, ARTDATE è un’occasione unica per scoprire una città attraverso l’arte contemporanea.
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio grazie ad ARTDATE sarà possibile visitare importanti collezioni private e studi d’artista. Musei, Istituzioni e gallerie animeranno la città con inaugurazioni, conferenze, performance e visite guidate.
Durante le giornate ARTDATE, tutti i membri della rete The Blank promuoveranno l’arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate ed eventi speciali attraverso i luoghi più significativi della città. Arrivata alla sua terza edizione ARTDATE si caratterizza come l’evento annuale dedicato all’arte contemporanea, unico nel suo genere, in grado di aprire le porte di un’intera città al contemporaneo.
La città di Bergamo, riferimento antico e contemporaneo nel campo del collezionismo, conferma ancora una volta la sua vocazione per l’arte: durante ARTDATE, infatti, sarà possibile visitare importanti collezioni private tra cui la Collezione di Giulio Pandini, attuale Presidente del Club GAMeC.
Bergamo e il suo territorio sono anche un centro artistico vitale, in cui operano moltissime realtà artistiche: Mario Cresci, Italo Chiodi, Ferdinando Ferrario, Marco Travali, Rita Casdia sono alcuni degli artisti che apriranno le porte dei loro studi, assieme agli spazi artistici di Upper Art – Paolo Baraldi, Daniele Maffeis, Simone Longaretti – , allo studio di architettura AZERO e allo studio di produzione multimedia 341 Production.
Tra i progetti promossi da the Blank, anche ART PASSPORT, un vero e proprio “passaporto dell’arte”, dove poter collezionare i timbri di artisti contemporanei apposti nei musei, nelle gallerie e nelle istituzioni culturali aderenti.
Visto il successo dello scorso anno, anche per questa edizione, durante le giornate di ARTDATE, la partecipazione agli eventi e la visita ai luoghi darà diritto a timbrare il proprio art passport, con timbri in edizione speciale: ciascun membro dell’associazione o spazio che aderisce all’iniziativa collaborerà con un artista per la realizzazione di un timbro ad arte.
Dal 2010 The Blank – Bergamo Contemporary Art riunisce in un unico e grande network gli operatori dell’arte, pubblici e privati, attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali al fine di comunicare e diffondere la passione per l’arte contemporanea.
The Blank conta tra i suoi attori, ben diciassette istituzioni pubbliche e private, dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici allo Spazio Polaresco, dalla BAF – Bergamo Arte Fiera al nuovissimo BACO – Base Arte Contemporanea, fino alle numerose gallerie d’arte e project spaces che hanno scelto di condividere un’esperienza in rete: Ars Arte + Libri, Elleni , Shots Gallery, Spazio Estro, Studio Vanna Casati, Thomas Brambilla, Temporary Black Space, Traffic Gallery e Viamoronisedici.
ARTDATE è una vero e proprio appuntamento per appassionati e amanti dell’arte, un’occasione unica e rara di poter vivere e vedere la città di Bergamo accesa dall’arte contemporanea: tre giorni pieni di vitalità, energia, spazi e luoghi, artisti, operatori, opere d’arte e progetti.