Dolce Pasqua artigianale al Regina di Quadri di Bologna

Foto di Nikoboi
Foto di Nikoboi

Bologna, 29 marzo 2013_Una Pasqua “fatta a mano” quella che il Regina di Quadri si prepara a festeggiare nel laboratorio di via Castigione 73 a Bologna.
Ricca la proposta che va dai dolci della tradizione – uova e colombe – a sperimentazioni innovative per i palati più “arditi” fino a un omaggio ai sapori del Mediterraneo con due grandi classici del sud Italia: pastiere napoletane e cassate siciliane. Il tutto preparatorigorosamente artigianalmente dalMaestro Accademico pasticcere Francesco Elmi (in onda su Gambero Rosso Channel nella trasmissione Dolcemente con… nelle giornate di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 aprile).
Novità nel menù 2013, la colomba farcita con ganache di cioccolato bianco e arancia: un accostamento dolcissimo e primaverile che si rivela perfetto per pic-nic e gite fuori porta. Le altre proposte saranno colomba classicaall’arancia candita, colomba alle albicocche semicandite, al cioccolato fondente o alle amarene – cult della pasticceria –, tutte disponibili in diverse grandezze (da 300 grammi fino a un chilo). Per la realizzazione è stato usato un lievito madre di 170 anni, a garanzia dell’artigianalità e della qualità del prodotto.
 Ma il Regina di Quadri si fa anche nido perfetto per un’ampia proposta di uova di cioccolato. A far gola dalle vetrine della pasticceria ci saranno gli ovetti ricoperti di zucchero e le più classiche uova di Pasqua al cioccolato fondente 70% – ideale per i più attenti alla linea – al cioccolato al latte e al cioccolato bianco (da 15-20 grammi a un chilo circa).  
 In omaggio alla tradizione dolciaria nazionale, che tanto deve al Sud Italia, pastiere napoletane e cassate siciliane andranno ad arricchire la proposta pasquale del Regina di Quadri, per un viaggio tra i profumi del Mediterraneo da godersi seduti all’ombra delle Due Torri.