DIGITALIZZAZIONE COMPLETA DEI CINEMA ODEON E RIALTO DI BOLOGNA

SEAC FILM srl è lieta di annunciare che in data 14 marzo sono diventati operativi i nuovi proiettori digitali installati nei cinema Odeon e Rialto di Bologna, trasformando queste due storiche multisale cittadine in due cinema all’avanguardia nelle tecnologie di proiezione. Queste nuove tecnologie consentiranno infatti a questi due cinema di porsi ai più alti livelli per quanto riguarda la qualità della proiezione e la resa audio. Sono stati installati due nuovi proiettori digitali all’Odeon, per le sale C e D, che si uniscono ai già presenti proiettori digitali delle due sale grandi (A e B). Altri due sono stati installati al Rialto che ne era invece completamente sprovvisto.La scelta dei proiettori, in collaborazione con il fornitore di sistemi (MICROCINEMA SPA) è ricaduta sui BARCO DP2K10SX, proiettori appositamente studiati per le sale cittadine, dotate di schermi medio-piccoli. Per l’automazione di sala ed il controllo invece si è scelto il sistema TMS – THEATER MANAGEMENT SYSTEM dedicato alla gestione delle sale cinematografiche e basato sulla tecnologia sviluppata da AAM – Arts Alliance Media (uno dei maggiori provider europei di servizi di distribuzione digitale), la nuova applicazione software Avias-TMS permette di gestire tutte le operazioni di proiezione all’interno di un cinema multiplex – a prescindere da proiettori, server o sistemi operativi impiegati.
Avias-TMS Christie permette l’accesso da qualsiasi locazione tramite un normale Web browser, offrendo al personale del management notevoli caratteristiche di libertà e flessibilità nella conduzione delle operazioni di gestione delle sale-cinema, dal pc dell’ufficio o di casa, o mediante tablet/iPad.
L’applicazione è stata progettata per mettere a disposizione una serie di funzioni utili a ridurre i costi e le inefficienze che risultano dalla gestione separata dei proiettori digitali; ad esempio, la GUI web consente la programmazione centralizzata di tutti i contenuti, dei dispositivi e dei KDM (Key Delivery Messages), inclusa una playslist ‘drag&drop’ per permettere veloci modifiche.
Questo sistema, unito ad una library (server centrale) da ben 16 TB consente di avere un notevole spazio di archiviazione per i film programmati e consente di ampliare le possibilità di programmazione grazie ad una gestione più flessibile dei contenuti tra le varie sale.
L’investimento, di notevole impatto per una gestione di sale cittadine, è stato reso possibile anche grazie al bando della regione Emilia Romagna, per cui è stata già avanzata regolare domanda e per cui si è spesa da molto tempo l’associazione di categoria (ANEC).