ARGENTARIO (GR), OMBELICO DEL MONDO STREETFOOD

argentarioConfermato il Wine Tour a maggio con Vinum, Nizza è Barbera e Chianti Classico E’ ARGENTARIO (GR), OMBELICO DEL MONDO STREETFOOD
A Porto S.Stefano (Gr) il 13 e 14 aprile un villaggio di cibi di strada assieme ad artigianato, vini di Maremma e gara di Bike “Gran Fondo dell’Argentario”
Lo Streetfood Tour 2013 prosegue a Porto Santo Stefano (Gr) per unirsi all’evento “La Primavera dell’Argentario” il 13 e 14 aprile per proseguire poi tra le conferme dello scorso anno: ad Alba (Cn) con Vinum, a Nizza Monferrato (At) dal 10 al 12 maggio e torna a grande richiesta la partecipazione a San Casciano Val di Pesa (Fi) con Consorzio di tutela del Vino Chianti Classico per l’evento “Streetfood e Gallo Nero” dal 24 al 26 maggio all’interno di “Chianti Classico E’”. Si alza quindi la febbre per il cibo di strada, quello autentico proposto da Streetfood che aumenta i suoi appuntamenti per garantire originalità e autenticità ma soprattutto qualità.
STREETFOOD T0UR 2013
A Porto Santo Stefano (Gr) il 13 e 14 Aprile con “La Primavera dell’Argentario” – Dal centro del porto un mercato dei cibi di strada tradizionali italiani si addentra fra le strade del paese ospitando anche prodotti stranieri, tipicità enogastronomiche della Maremma, area divertimento per i più piccoli, musica e tanti banchi di prodotti artigianali e vino in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori di Maremma. Per gli amanti del ciclismo domenica 14 aprile arriverà nel porto anche la gara di mountain bike “Gran Fondo dell’Argentario”. Non mancherà il mercato di Campagna Amica con le sue aziende agricole rappresentanti dell’eccellenza e poi ancora artigiani che si affiancheranno al mondo del verde dove piante aromatiche, agrumi e fiori inonderanno con i loro colori e profumi l’intera area. Ad accompagnare i cibi di strada la Birra artigianale selezionata da Streetfood proveniente dal Monte Amiata (Indian Pale Ale bionda e Stout) e dal Friuli Venezia Giulia (cuvée di malto a 3,5 % alc. Vol. non pastorizzata e con basso contenuto di glutine).
Questi i territori rappresentati dai vari cibi di strada:
TOSCANA – Birra Streetfood artigianale Indian Pale Ale bionda e Stout dell’Amiata Grossetana, trippa e lampredotto fiorentini, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Ciacce fritte, brighelle alla crema e bomboloni.
FRIULI VENEZIA GIULIA – Birra Artigianale bionda 3,5 % alc. Vol. non pastorizzata e con il più basso contenuto di glutine.
LAZIO – Fritto misto di pesce nel cono
ROMAGNA – Piadina e Crescioni
MARCHE – Olive ascolane, cremini, mozzarelline e verdure fritte
ABRUZZO – Arrosticini di pecora e grigliata del Gransasso
CAMPANIA – Pizza Fritta
SICILIA – Arancini, pani ca’ meusa, pane e panelle, cannoli e cassatine
PIEMONTE – Fritto misto piemontese e Pasta Mobile (pasta fresca artigianale cotta e condita al momento e servita sopra un’apecar “vestita” da ristorante)
PUGLIA – Bombette alla brace (bocconcini di guancia di maiale farciti al formaggio)
OSPITI STRANIERI
MEXICO – Tacos e Fajitas
SPAGNA – Paella catalana
ROMANIA – Kurtos Kalacs
NORD EUROPA – Waffle (o Gaufre)
IL TOUR PROSEGUE:
Ad Alba (Cn) dal 27 Aprile a 1° maggio con “Vinum” – Dopo il successo nel 2012 quest’anno Streetfood occuperà due piazze: La ormai collaudata Piazza Savona con “Streetfish” e i cibi di strada a base di pesce, i prodotti della condotta Slowfood Alba Langhe e Roero e le bollicine della Docg Alta Langa; e in più Piazza Medford, accanto al Pala-Vinum per abbinare la tradizione più antica e radicata dei cibi di strada con le Docg Barolo, Barbaresco e le altre eccellenze piemontesi.
A Nizza Monferrato (At) dal 10 al 12 maggio con “Nizza è Barbera” – In collaborazione con Comune e Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Streetfood torna per bissare il successo dell’edizione 2012 portando specialità enogastronomiche fra le vie del centro storico nei pressi del Foro Boario. Musica live, abbinamenti enogastronomici, degustazioni incrociate e iniziative collaterali faranno da contorno.
A San Casciano in Val di Pesa (Fi) dal 24 al 26 maggio con “Chianti Classico E’” – nel Piazzale alberato del paese alle porte dell’area di produzione del Chianti Classico e a pochi km dal centro di Firenze Streetfood torna per il 3° anno per abbinare i cibi di strada italiani con ospiti stranieri alle etichette del Consorzio del Gallo Nero.
Presso lo Stand istituzionale Streetfood sarà sempre presente la birra artigianale selezionata a marchio Streetfood prodotta nell’Amiata Grossetana, “Clara”: Una bionda stile Indian Pale Ale con lieviti selezionati e “Bruna” la birra Stout corposa, leggera e con sentori di caffé.
Tutti gli aggiornamenti sul tour e altre iniziative si trovano sul portale web www.streetfood.it e in tempo reale su Facebook “Streetfood Brand”. Su twitter si può seguire Streetfood al profilo “@Streetfriends”.