21 e 24 aprile al Cinema Europa di Bologna

Pratello 21 aprile 2013In vista della Festa della Liberazione, Circuito Cinema Bologna organizza il 21 e il 24 aprile al Cinema Europa di via Pietralata 55 due giornate in collaborazione con le Sezioni ANPI Lame, Corticella, Pratello e Saragozza e con l’Associazione culturale “Gli anni in tasca”, arricchite da mostre, incontri, feste in strada che coinvolgeranno tutto il quartiere.
21 aprile: Festa in via Pietralata e al Cinema Europa
Ore 18.30: Coro R’Esistente dei bambini del Pratello. Saluto dei Partigiani Giancarlo Grazia, Presidente ANPI Saragozza, e Luciano Michelini, Presidente ANPI Lame.
Ore 19.15: Proiezione gratuita del film “Il Volo” di Wim Wenders a cura delle Sezioni ANPI Lame, Corticella, Pratello, Saragozza. A seguire dibattito sulle “Mafie” e “Nuove Resistenze” con Mimmo Lucano (sindaco di Riace) e Mario Congiusta (padre di Gianluca Congiusta, ucciso per essersi opposto al pagamento del pizzo). Nato dalla passione di Wim Wenders per il tema dell’immigrazione, “Il Volo” è un mediometraggio di 32 minuti, commissionato precedentemente dalla Regione Calabria come corto pubblicitario di 8 minuti. Un argomento di grande attualità è al centro del documentario, che mette in luce la capacità di comuni come Scilla, Riace e Badolato di accogliere e non respingere gli immigrati, dando loro una nuova possibilità di vita e ripopolando quei centri sempre più disabitati.
A seguire festa in strada con aperitivi, bancarelle, stand enogastronomici e musica dal vivo.
24 aprile: Una giornata con le scuole e sulla scuola
Pratello 24 aprile 2013Ore 18.30: Introduzione al film “Il Violino di Cervarolo” dei registi Nico Guidetti e Matthias Durchfeld. Proiezione gratuita del film a cura dell’Associazione Culturale “Gli Anni in Tasca” in collaborazione con le Sezioni ANPI Lame, Corticella e Pratello. Incontro con i gli autori e i partigiani presenti.
“Il violino di Cervarolo” è un film-documentario che rievoca un episodio della seconda guerra mondiale: la strage di civili perpetrata nella primavera del 1944 ad opera di reparti delle truppe tedesche nel borgo appenninico di Cervarolo, in provincia di Reggio Emilia. Il documentario, realizzato con la collaborazione degli abitanti di Cervarolo, parenti delle vittime della strage, prende le mosse dalle vicende di un violino che lega una delle famiglie di Cervarolo a questi fatti sanguinosi. Si tratta del violino appartenuto a Virgilio Rovali, musicista del paese, che prima di essere arruolato lasciò alla madre il proprio strumento. Pochi mesi dopo ebbe luogo la strage. Malgrado l’incendio che distrusse parte del paese, il violino si salvò e venne ritrovato intatto. A sessantotto anni di distanza è il figlio di Virgilio, Italo Rovali, a indagare su questi avvenimenti alla ricerca dei responsabili.
Ore 20.30: “La scuola ritrovata”. In vista del referendum sui finanziamenti alle scuole dell’infanzia paritarie private, dibattito-spettacolo a cura del Nuovo Comitato Art33 con la partecipazione di Michel Charbonnier (pastore della Chiesa valdese e metodista di Bologna), Isabella Cirelli (presidente del Nuovo Comitato Art33), Ivano Marescotti, Angela Marchi (insegnante di scuola dell’infanzia comunale), Wu Ming 4.
Altri dettagli sugli eventi collaterali organizzati in via del Pratello e nel quartiere nei volantini allegati.
Info: Circuito Cinema Bologna, tel. 051 254110.