PREVISIONI DI PIENONE PER LA 29° IGLESIAS-SANT'ANGELO

Omar Magliona al volante dell'Osella PA21 Evo-Honda.
Omar Magliona al volante dell’Osella PA21 Evo-Honda.

CAGLIARI, 19 aprile 2013. Cresce l’attesa per la 29° Iglesias-Sant’Angelo, cronoscalata dell’ACI Cagliari che nel weekend del 5 maggio aprirà la stagione 2013 delle salite grazie alla doppia titolazione per il Campionato Italiano Velocità Montagna e il Trofeo, oltre che per il Campionato Regionale. Negli ultimi giorni è salito vertiginosamente l’interesse dei migliori piloti della specialità, tanto che la corsa vanta già le conferme dei top driver del CIVM e, di conseguenza, dei bolidi più belli che si giocheranno il Tricolore, già in viaggio per la Sardegna. Ma non si guarda soltanto al CIVM, perché un’altra iniziativa è stata pensata in particolare per i piloti che guarderanno ai punti del TIVM e del Campionato Regionale: iscrivendosi a Iglesias (modulo su www.iglesias-santangelo.it, termine ultimo il 29 aprile alle 20), infatti, tutti i piloti usufruiranno di uno sconto di 80 euro per la San Gregorio-Burcei, altra gara sarda in programma a ottobre.
Tante poi le altre novità che stanno “spingendo” l’evento iglesiente, a cominciare dalle diverse iniziative di promozione e supporto al pubblico. La gara godrà di una diretta radiofonica a cura di Radio Iglesias i cui dettagli saranno presto pubblicati e di una diretta streaming sul sito www.cagliari.aci.it. Previsto anche il posizionamento di due tribune da cento posti in zona partenza, mentre un maxischermo sarà posizionato nella piazza centrale di Iglesias. Altra grande novità riguarda la promozione turistica a costi ridotti, visto che l’evento è subito a ridosso della festività del 1° maggio. In collaborazione con un tour operator locale, dal 30 aprile al 7 maggio la Iglesias-Sant’Angelo propone ad appassionati e piloti una settimana di permanenza sul territorio iglesiente, caratterizzata non solo dalla gara, ma anche da interessanti iniziative turistiche, dall’imponente sfilata di Sant’Efisio a Cagliari alla visita al parco geominerario. Per scoprire programma e tariffe promozionali: www.cagliari.aci.it/spip.php?article1802.
“È un onore inaugurare la stagione italiana delle salite – dichiara Giorgio Ladu, presidente dell’Automobile Club Cagliari – e contiamo sul fatto che tutto funzioni alla perfezione per offrire a pubblico e piloti un grande show, non soltanto sportivo. Stiamo cercando di ‘allontanare’ la crisi con le idee e al momento i risultati ci stanno dando ragione, anche se quelli che contano davvero li vedremo solo nel weekend di gara. Siamo fiduciosi e continueremo a puntare sulla qualità e sulla passione”.
Il tracciato della cronoscalata si snoda nel verde per 6020 metri. Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche venerdì 3 maggio dalle 15 alle 20.30 e sabato 4 dalle 8 alle 9 del mattino. Sempre sabato è il giorno delle prove ufficiali, con partenza della prima manche dalle 12.30. Domenica 5 maggio, agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, il via a gara-1 alle 9.30 e gara-2 a seguire. Nel 2012, già valida per il CIVM, la corsa è stata vinta dal sardo Omar Magliona al volante dell’Osella PA21 Evo-Honda.