Spettacolo, emozioni e pubblico al primo ACI Racing Weekend

partenza gara 1Vallelunga (RM) 28 aprile 2013. Grande pubblico e giornata di sole per le gare del primo ACI Racing Week End all’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga all’apertura stagionale del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance, MINI Challenge e Seat Ibiza Cupra Cup. Successo dunque, per la promozione ACI e ACI Vallelunga dei tagliandi omaggio sul web, con il periodico l’Automobile e presso i concessionari Seat e MINI per l’ingresso in autodromo.
Il primo round della quarta stagione del Campionato Italiano Formula ACI-

Davide Uboldi (Uboldi Corse, Osella-PA 21 EVO CN2
Davide Uboldi (Uboldi Corse, Osella-PA 21 EVO CN2

CSAI Abarth è tutto nel segno di Alessio Rovera. Il varesino di Cram Motorsport ha vinto le 2 gare lunghe della serie tricolore sempre davanti a Michele Beretta, alfiere del team Euronova Racing. Per Rovera, all’esordio nella serie tricolore è arrivato anche un secondo posto nella sprint race, vinta dal cosentino Simone Iaquinta, in forza al team GSK Grand Prix. In gara 1 sul terzo gradino del podio è salito Sergey Trofimov, pilota moscovita del team SMP Racing by Euronova. In gara 2 terza posizione per Michele Beretta, mentre nell’ultima gara, a salire sul gradino più basso del podio è stato Loris Spinelli, pilota esordiente ex campione del mondo di kart, a Vallelunga con il neonato team SG Motors. Ottime prestazioni anche per il messicano Michael Luis Dorrbecker che con la Tatuus del Team Torino Motorsport ha portato a casa due quinti posti e un settimo posto in gara 1. In classifica generale, dopo il primo round è Alessio Rovera (Cram Motorsport) al comando con 56 punti, seguito da Michele Beretta (Euronova) con 39 e da Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) con 35. Prossimo appuntamento il 23 maggio sul circuito di Adria.
Alessio Rovera (Cram Motorsport Srl, F.Aci Csai Tatuus FA 010 FPT,#12)Non sono mancate le emozioni nel primo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi. In gara 1 il poleman Davide Uboldi (Osella Honda CN2 – Uboldi Corse) domina fino alle ultime curve dove accusa un problema tecnico che lo costringe a cedere a Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) così vittorioso. In gara 2 una nuova panne costringe il campione in carica a partire in ultima posizione, ma con una rimonta capolavoro va a vincere guadagnando la leadership provvisoria della serie tricolore ACI CSAI. Faccioni chiude, invece, secondo nella gara pomeridiana, mentre Ivan Bellarosa (Wolf Honda – Avelon Formula) lascia la tappa che ha segnato l’atteso rientro in Campionato con il terzo posto di gara 1 ed il settimo d’ufficio in gara 2. Il bresciano, mattatore assoluto delle serie internazionali di durata, taglia infatti il traguardo della seconda gara al terzo posto, ma la difesa ritenuta oltremisura alle incursioni di Uboldi gli costano una penalizzazione di 25 secondi. Sul podio di gara 2 sale così Luigi Bruccoleri (Osella Honda – Progetto Corsa) davanti al compagno di squadra Antonio Beltratti ed a Ranieri Randaccio (Lucchini Honda – S.C.I.), quinto anche di gara 1. Tra gli altri protagonisti del weekend, Alberto Bassi (Osella Honda – Progetto Corsa) è quarto in gara 1, per poi essere costretto al ritiro in gara 2 dopo aver provato un attacco finale a Bellarosa per la terza posizione. Nel raggruppamento riservato alle Radical le vittorie di classe sono per Simone Laureti e Michele Esposito.
Si chiude con le vittorie di Walter e Paolo Meloni (BMW M3) al mattino e di Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia (Seat Leon LR) in gara 2 l’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance. In gara 1 la coppia di famiglia W&D Racing, rispettivamente padre e figlio, ha dominato fin dai primi metri, mentre i campioni in carica della DTM Motorsport sono tornati al successo dopo il ritiro occorso nelle ultime curve a Kevin D’Amico, fino a quel momento saldamente in testa a gara 2 ed autore della pole di gara 1. Danilo Galvagno (Seat Leon LR – AGS Motorsport), poleman di gara 2 e vincitore lo scorso anno tra le Supercopa, conquista due volte il secondo gradino del podio precedendo Moccia-Busnelli in gara 1 e la famiglia Meloni in gara 2. Ritirato dopo i primi metri di gara 2, il campione in carica di Super 2000 Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) ha colto la vittoria di categoria in gara 1 dove ha chiuso quinto alle spalle di Leonardi Geraci al bis tra le Peugeot RCZ Cup e sempre davanti agli equipaggi composti da Ivan Capelli e Marco Coldani e da Lorenzo Pegoraro e Davide Bertozzi. Buone le gare di Carlo Gozzi (BMW M3) ottavo in gara 1 e di Bizzaglia-Marchio (Seat Leon LR AS Evolution) sesti in gara 2 davanti a Coldani-Capelli. In testa alla classifica di Super Production Busnelli-Moccia e Meloni-Meloni sono appaiati a quota 32.
Il MINI Challenge 2013 ha aperto con doppia vittoria di Nicola Baldan. Il veneto di MINI Milano by Dinamic Promodrive ha centrato due brillanti vittorie, ha rimontato dalla decima piazza dello schieramento nella prima gara e risalito con tenacia la corrente dall’ottava posizione al via, nella seconda, dove la griglia è stabilita dalle prime otto posizioni di gara 1 invertite. Buon bottino anche per l’equipaggio romano del’’Automobile by Progetto E20, con la seconda posizione in gara 1 per Fulvio Ferri a cui è seguita la terza del compagno di squadra Gianluca Calcagni nella seconda, dopo dei problemi accusati durante le prove libere e pochi giri di qualifica effettuati. In gara 1 terza piazza per l’esperto siciliano della Scuderia Giudici Salvatore Tavano, new entry nella serie, scattato molto bene al via, che ha poi chiuso in decima piazza gara 2. Seconda posizione in gara 2 per il poleman umbro Nicola Crocioni autore dei giri veloci in entrambe le gare. Il portacolori di 360 Race by Progetto E20, ha trovato un feeling immediato con la MINI Cooper S, con cui ha rimontato e chiuso a ridosso del podio gara 1, dopo un’indecisione al via.
Prima gara della Ibiza Cupra Cup, monomarca curato da Seat Motorsport Italia vede sul primo podio la coppia di russi esordienti Andrey Agafonov e Dimitry Cazarin, in una lotta continua con l’equipaggio della BD Racing Aku Pellinen e Franco Nespoli, questi ultimi protagonisti già nelle qualifiche dove hanno conquistato la pole e poi quarti classificati nella prima gara. Secondo posto per l’esperto bergamasco Simone Pellegrinelli, davanti al giovanissimo pilota laziale di Priverno Ivan Tramontozzi, altra new entry di questa edizione della serie Seat. In gara 2 è proprio Tramontozzi ad imporsi seguito da Pellegrinelli che centra due importanti secondi posti. Terza piazza con riscatto  in gara 2 per il finlandese Pellinen e lo svizzero Nespoli, sotto i riflettori per l’intero week end.
 
Sabato 4 e domenica 5 maggio appuntamento con l’ACI Racing Week End sulla riviera romagnola al Misano World Circuit Marco Simoncelli, con le prime gare della stagione del Campionato Italiano GT, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup e Lamborghini Blancplain Super Trofeo.

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it