Diamante, Festival del Peperoncino 11-15 settembre 2013

MG_2660-850x566L’appuntamento è dall’11 al 15 Settembre 2013. Ancora una volta il “Peperoncino Festival” sarà “un mix intelligente di gastronomia e cultura”. Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino il punto di partenza è sempre la gastronomia. Subito dopo arrivano i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. In perfetta armonia con la “filosofia” di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l’appellativo di “democratico” e “popolare”. Per il vacanziere di Settembre una splendida giornata-tipo: la mattina spiagge libere col clima più dolce dell’anno. Oppure mille escursioni in riviera. La sera sul Lungomare, nel centro storico e nel Teatro dei Ruderi, musica, cabaret, “menù afrodisiaci”, mostre, film e convegni.
Le dieci novità dell’edizione 2013
festival_5011-e1368782062401L’edizione 2013 del “Peperoncino Festival” rientra nel progetto “Calabria, terra di Festival” promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione Calabria.
Sarà rispettata anche quest’anno la tradizionale “filosofia” della manifestazione, una declinazione completa del “piccante” che parte sempre dalla gastronomia calabrese col peperoncino. Per arrivare al cinema, all’arte, alla letteratura, alla medicina. Tutto rigorosamente piccante.
Queste le più importanti novità di quest’anno:

  • Testimonial d’eccezione Rocco Papaleo. Assieme a Gianni Pellegrino spegnerà in piazza Municipio le ventuno candeline della torta inaugurale. Alle 21,30 Rocco Papaleo presenterà al Teatro dei Ruderi di Cirella il suo ultimo spettacolo musicale. Ingresso libero.
  • Cosplay piccante” organizzato in collaborazione con Romics. I personaggi più piccanti di fumetti, cartoon e videogiochi si sfideranno con le loro rappresentazioni. I migliori cosplayers saranno premiati e saliranno sul palco di Romics. Come la gara nazionale anche l’edizione piccante sarà condotta da Mirko Fabbreschi che cura per Romics gli eventi speciali.
  • Per la prima volta un concorso di giovani chef. Si cimenteranno preparando piatti piccanti per un “Master peperoncino” con una giuria presieduta da Tiziana Stefanelli l’avvocato che si è imposto a Master Chef.
  • Red hot dress peppers” è un’altra iniziativa nuova di zecca che sarà realizzata per la prima volta in collaborazione con Moda Movie. Sul palco di Piazza Municipio a Diamante sfileranno dieci abiti ispirati al peperoncino, realizzati dagli artisti calabresi dell’Accademia di Brera con tessuti dell’industria tessile Sericos di Como e con la partecipazione degli studenti degli Istituti “Leonardo da Vinci” e “Nitti” di Cosenza.
  • Negli stand di “Mondopic”, la Fiera mondiale del peperoncino, saranno presenti per la prima volta le delegazioni del Brasile, dell’Austria e dell’Argentina che presenteranno le loro specialità col peperoncino.
  • Al Teatro dei ruderi di Cirella sarà presentato il nuovissimo “Negroni al peperoncino”, un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante. Per l’occasione sarà presente Filippo Mori patron del “Club del Negroni” che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink. Cosi come è segreta questa ricetta del nuovo Negroni piccante senza nessuna indiscrezione nemmeno sulla varietà di peperoncino che viene utilizzata.
  • Il Maestro Gerardo Sacco, che festeggia quest’anno cinquant’anni di attività, sarà presente al Festival con le sue creazioni esclusive in ricordo di Mattia Preti festeggiato quest’anno in Calabria.
  • E per la prima volta gli stand del Festival saranno impreziositi con le luminarie artistiche della Megalux reduce dai successi di Salerno con le luminarie di Natale.
  • In anteprima nazionale sarà presentato “Peperoncino rosso sangue” un romanzo di Franco Maiolino con una storia ambientata nel Festival di Diamante e cinque misteriosi delitti che si consumano, uno al giorno, proprio nelle cinque giornate della manifestazione.
  • La “Piccante card 2013”, la carta dei servizi del Festival con gadget, degustazioni, sconti e servizi gratuiti.

Il programma dell’edizione 2013
http://www.peperoncinofestival.org/wp-content/uploads/2013/06/programma-2013.pdf