Un Cioccoshow sempre più “social” E i suoi fans quest’anno “ci hanno messo la faccia”

389Un’edizione particolarmente “sociale” già dalla nuova immagine di campagna, affiancata dal restyling del sito di Cioccoshow. Una manifestazione al passo con i tempi, aperta a nuove tendenze ed una applicazioni che ha chiamato a raccolta tutti i suoi followers, solo facebook ne conta 24.186, invitandoli a inviare la propria foto per costituire il numero 9 dell’immagine di campagna. Un modo per rendere ancor più partecipe il pubblico alla manifestazione, per vivere e condividere la passione per il cioccolato!
Cioccoshow è la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità e si svolgerà dal 13 al 17 novembre coinvolgendo Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, via Orefici e Archiginnasio. Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna e dall’associazione dei maestri cioccolatieri Ciocchinbo. Con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, la partecipazione di Confcommercio Ascom Bologna e l’organizzazione di BF Servizi. La manifestazione è patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e Comune di Bologna.
L’ingresso alla manifestazione come di consueto sarà gratuito e rispetterà i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20, il sabato fino alle ore 24.
In questa nona edizione non mancheranno i classici appuntamenti: dal laboratorio artigianale in Piazza Re Enzo alla scuola di cioccolato in Piazza Galvani e il sabato sera la Ciocconight, con gli stand aperti fino alla mezzanotte.
In occasione del Cioccoshow la Maitre Chocolatier Marina Marchiori riprodurrà in cioccolato il celebre quadro di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla” che sarà ospitato a Bologna a Palazzo Fava dall’8 febbraio 2014 nell’ambito della mostra “Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis”. La riproduzione in cioccolato sarà esposta al pubblico del Cioccoshow sabato 16 novembre alle ore 18.30 durante un brindisi presso la Galleria Cavour.
Successivamente l’opera di cioccolato artigianale verrà esposta nella corte di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna (via Castiglione 8). Alla corte di Palazzo Pepoli si accede gratuitamente. Si ringraziano per l’ospitalità Genus Bononiae e Fondazione Carisbo.
La Ciocconight si terrà sabato 16 novembre dalle ore 16.00 alle 24.00 in Piazza Maggiore e Via degli Orefici. Oltre agli stand aperti ci sarà una grande maratona di Musica Live e di Danza che Musica Academy Europe organizza con la partecipazione degli allievi dell’Academy. A partire dalle 16.00 Piazza Maggiore e Via degli Orefici si animeranno dell’energia e del talento di tantissime giovani bands emergenti e del corpo di Danza MA che si cimenteranno in varie discipline: dalla Contemporanea alla Modern Jazz alla Disco Dance.
Tante le iniziative in programma sia per adulti che per bambini. Dalle visite alle botteghe e ai laboratori artigiani, ai percorsi guidati alla scoperta dei palazzi, di scorci inediti del centro storico ma anche di figure e di personaggi del passato.
In Piazza Re Enzo sarà possibile visitare il punto Cna “BologAccoglie ”, un’opportunità per conoscere le botteghe artigiane del centro storico di Bologna. Durante la festa del cioccolato, infatti, in questo spazio, il pubblico potrà conoscere le novità dell’application Cna “BolognAccoglie”, con le oltre 230 botteghe della provincia di Bologna che la caratterizzano, dall’artistico, alla moda, all’alimentare.
BolognAccoglie è la prima app dedicata al turismo e all’artigianato di Bologna ed è visibile su tablet e smartphone. Per chi vuole poi conoscere “dal vivo” le botteghe dell’app, partendo dal vicino punto Bologna Welcome avrà la possibilità di partecipare a visite guidate.
Ecco le altre iniziative che arricchiranno il Cioccoshow 2013.
A grande richiesta torna la Scuola di cioccolato in Piazza Galvani, dedicata a tutti coloro che vogliono creare piccole delizie con un pizzico di creatività e tanto divertimento. Tutti i partecipanti si eserciteranno all’interno di una cucina professionale (appositamente ricreata) seguiti dai Maître Chocolatiers Andrea e Lorenzo Marin. In programma: “Piccoli trucchi in cucina”, “Giocando con i bimbi” – Percorso didattico sul cacao con i bimbi che diventano protagonisti, “Grandi bamboccioni crescono” – Laboratori dedicati a chi ama la pasticceria: tartufo tradizionale al cacao e bianco.
Nel Laboratorio Artigianale situato in Piazza Re Enzo e presso lo spazio Start, condotto dal maestro Renato Zoia della pasticceria Eporedia di Bologna, si terranno invece lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao, partendo dalla storia, come veniva usato dai vari popoli e culture, fino al suo arrivo sulle nostre tavole. Altri appuntamenti sono rivolti ai consumatori più attenti alla cultura e alla storia del cacao e del cioccolato, dall’origine ai nostri tempi, che verrà presentato a cura di Cna Alimentare Bologna nei pomeriggi di apertura del laboratorio. Alcuni laboratori saranno invece più interattivi con una vera e propria attività di osservazione al microscopio delle fave di cacao. Altre attività prevedono un “lavoro” da parte dei bambini e dei ragazzi per realizzare un soldino di cioccolata da portare in classe! Per i piccolissimi invece ciocco pittura e filastrocche di cioccolato.
Numerosi appuntamenti e visite uniranno il gusto di scoprire Bologna a quello per il cioccolato:
MA CHE STREGA CHE SEI Vitruvio ed Hermatena propongono una visita-spettacolo sulle tracce delle ultime streghe bolognesi.
L’itinerario terminerà nella struttura del Serraglio del Torrente Aposa.
BOLOGNA SENZA VIE DI MEZZO. Dalle vecchie glorie ai nuovi eroi, con finale al cioccolato
Una passeggiata da non perdere assolutamente se ci si vuol divertire a sentire dissacrare, difendere e reinventare i luoghi culto della città. Il centro verrà passato al setaccio: dalla finestrella di via Piella alle Due Torri, dalla Galleria Cavour ai negozi del Pavaglione. L’itinerario termina con visita a una piccola preziosità sotterranea custodita al Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”.
CODICE BOLOGNA Un viaggio nella Bologna contemporanea che non tutti conoscono, in un’insolita valorizzazione della città.
DAMMI IL TIRO DALLA TORRE Una visita-spettacolo inusuale e divertente. A capo della “spedizione storico-culturale” lungo i portici c’è Onorina Pirazzoli, personaggio che rappresenta per certi versi la memoria storica vivente della città. Coriacea e un po’ stramba, riesce a calamitare l’attenzione di pubblici eterogenei, compresi i bambini, facendo loro conoscere particolari inediti di Bologna. Il percorso termina in un luogo solitamente inaccessibile a cittadini e turisti: una Torre nascosta nel cuore della città.
LA PIAZZA SCOMPARSA Il tema della visita-spettacolo gira intorno al racconto di personaggi, avvenimenti ed edifici che hanno fatto grande la storia della città, ci porterà alla Cattedrale di San Pietro.
SCUFFIA IN CAMUFFA. L’origine del cioccolato più romantico È uno spettacolo itinerante guidato dal personaggio teatrale della zdàura Onorina Pirazzoli, arzilla massaia bolognese che conosce tutti gli aneddoti e le curiosità sulla città.
VISITA AGLI SCAVI DELLA BIBLIOTECA SALA BORSA Una visita guidata per scoprire la storia di Bologna, attraverso gli scavi rinvenuti sotto la Biblioteca Sala Borsa. Le stratificazioni conservate sotto il pavimento di cristallo della sala coperta, offriranno interessanti spunti per parlare dell’evoluzione della città dall’epoca villanoviana fino agli insediamenti romani.
UNA GRAN PIAZZATA La storia di piazza Maggiore, attraverso fatti storici e aneddoti legati alla quotidianità popolare. Onorina, insieme a una guida turistica, presenta piazza Maggiore come luogo fondamentale di incontro e scambio, in cui si sono intrecciati e continuano ad intrecciarsi cultura e storia, simboli e tradizioni.
LA PANCIA DI BOLOGNA DALLA MONTAGNOLA AI SUOI SOTTERRANEI Alla scoperta dei segreti del Parco della Montagnola. Si tratta del primo giardino alle porte di Bologna, che in 700 anni di storia è cresciuto e si è gonfiato come la pancia della città. Onorina ci guida attraverso il parco fin nei sotterranei dell’ex Ghiacciaia dell’Hotel I Portici, in un percorso solitamente non consentito ai visitatori. D’incredibile impatto anche la presentazione del teatrino restaurato, che un tempo ospitò persino il grande attore Ettore Petrolini.
I Premi:
il Cioccoshow Award , istituito da BF Servizi, Cna e CiocchinBo con l’intento di premiare gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto.
Quest’anno le categorie che verranno premiate saranno le seguenti:
1a CATEGORIA: cioccolatino classico alla castagna, prodotto tipico dei colli e dell’Appennino Bolognese in forma manuale. 2a CATEGORIA: cioccolatino classico alla castagna, prodotto tipico dei colli e dell’Appennino Bolognese, in forma stampato. 3a CATEGORIA: soggetto al cacao con aceto balsamico 4a CATEGORIA: prodotto innovativo alle erbe in forma libera. 5a CATEGORIA: miglior packaging 6a CATEGORIA: miglior allestimento espositivo.
Per le categorie afferenti al prodotto cioccolato, il giudizio tecnico sarà valutato da una giuria di esperti e maestri di pasticceria, per le categorie di packaging e visual, invece, il giudizio tecnico verrà affidato ad esperti del settore: le agenzie Absolut e XT Retail. La premiazione avverrà domenica 17 novembre alle ore 11 nel laboratorio artigianale in Piazza Re Enzo.
Stanno già arrivando presso la redazione del Resto del Carlino tante gustose ricette del concorso Vinci il Tuo Peso in Cioccolato, organizzato in collaborazione con Cioccoshow. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 17 novembre alle ore 18 presso lo stand di Radio Bruno.
Da quest’anno si potrà condividere inoltre sul sito le ricette dedicate al cioccolato, oppure una video ricetta che verrà pubblicata nella sezione media, sul canale You Tube e sulla pagina facebook.
Le giornate di sabato e domenica in piazza Nettuno saranno allietate dalla musica di Radio Bruno, media partner della kermesse.
Il cioccolato, nonostante la crisi economica, continua ad essere un pezzo forte della produzione alimentare italiana. Il Made in Italy in questi ultimi dieci anni ha registrato nei prodotti a base di cacao e cioccolato l’unico settore in grado di incrementare la propria percentuale di valore nell’export mondiale italiano passando dal 4,6% del 2002 al 7,1% del 2012. Questi alti standard ci vengono riconosciuti nonostante, o forse proprio perché, le nostre imprese sono più piccole, in dimensioni e fatturato, delle altre imprese europee e per questo sono e vengono percepite come produttrici ad alto valore aggiunto.
I dati 2013 sul mercato interno nazionale sono invece meno positivi: la stima più prudente tra le imprese artigiane del settore è di un 30% in meno di fatturato a parità di produzione. Il settore piccolo e medio dell’alimentare e del settore dolciario ha comunque mantenuto anche per quest’anno la stesse quote di personale dipendente confidando nei timidi segnali di ripresa nei consumi che si dovrebbero confermare nelle occasioni tradizionali e festive.