39° edizione della Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

FieraSogliano al Rubicone (Fc) – Dopo il tutto esaurito del primo weekend, a Sogliano va in scena il secondo fine settimana della 39° edizione della Fiera del Formaggio di Fossa.
Si parte sabato 23 novembre alle 20,30 nella tensostruttura in piazza Matteotti con la musica irlandese dei Lennon Kelly, evento dedicato al compostaggio che si chiuderà con un buffet per gli intervenuti.
La Fiera entra nel vivo domenica 24, sin dalla prima mattinata (ore 9,00), con l’apertura degli stand gastronomici del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop e l’ampia offerta di prodotti tipici. Sempre la mattina ritorna É Zîr dal Fòsi il percorso eno-gastronomico dove si possono degustare i formaggi delle sei fosse del centro storico di Sogliano al Rubicone, abbinati ai vini delle cantine del Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati. Due le proposte di degustazione (sino alle 17,00), con prenotazione agli uffici turistici: “E Zir dal Fosì” da 10,00 euro che comprende un calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso superiore o bianco; “E Zir dal Fosì di Sburun” da 15 euro che comprende 1 calice di vetro, tasca porta calice e 6 assaggi di vino rosso riserva, bianco, o passito. Per parteciparvi è necessario acquistare i coupon nei due uffici turistici di Sogliano (piazza Repubblica e via XX Settembre).
Alle 10,00 altro momento topico della Festa, la tradizionale apertura delle fosse, storicamente il 25 novembre nel giorno di Santa Caterina in questa edizione anticipato di un giorno per motivi di calendario. Sarà la Fossa di Brandinelli in via XX Settembre  in pieno centro storico ad avere l’onore dell’apertura ufficiale.
Sempre il centro del paese sin dalla mattina sarà invaso dalle note itineranti romagnole dei Retromarching Band, mentre nella centrale piazza Matteotti sarà possibile prendere parte al pranzo-ristoro con piatti a base di Fossa nei locali della Proloco.
Nel pomeriggio il Teatro Turroni ospita la rassegna Suono diVino, musica a quattro mani con il “Duo Monti Bianco” che si concluderà con l’assaggio di prodotti tipici del territorio. Dalle 18,00 nella tensostruttura di piazza Matteotti cena a base di polenta, formaggio fossa, vino e birra artigianale, accompagnata dalla musica del gruppo “3J”, concerto tributo a Janis Joplin, Jim Morrison e Jimmy Hendrix.
 
 
 
Info Fiera Formaggio di Fossa.
Ufficio Turismo Comune di Sogliano
Tel. 0541-817339, www.comune.sogliano.fc.it
Email: urp@comune.sogliano.fc.it
 
Ufficio Turistico
Tel. 335-6097313, email: soglianoturismo@libero.it
Servizio di visite guidate a musei e fosse di stagionatura