Cala il sipario su Enologica lunedì 25 novembre (11.00 – 20.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.

DSCF2266Bologna – Cala il sipario sulla “prima” Enologica felsinea lunedì 25 novembre. A Palazzo Re Enzo cantine già pronte dalle 11 ad accogliere gli appassionati del vino (sino alle 20). Il Teatro dei Cuochi invece cala il tris di appuntamenti in due luoghi della città: la libreria Coop Ambasciatori e la Pizzeria Alce Nero Berberè.
Si parte alle 15,30 nella Libreria con Gianni D’Amato una delle firme più conosciute della cucina reggiana. Da Reggiolo a Reggio Emilia, costretto al trasloco dal terremoto del 2012, D’Amato è ripartito con la stessa voglia di creare e stupire. Insieme a lui ci sarà il giornalista Giorgio Melandri, del Gambero Rosso.
Alle 17,00 sempre nella Libreria Coop Ambasciatori va in scena l’unico volto fuori regione della cucina: Mauro Uliassi. La scelta non poteva che cadere su di lui, visto il filo rosso del Teatro dei Cuochi di questa edizione, la Koinè adriatica, il linguaggio comune alla dorsale adriatica. Un tema che proprio in Uliassi ha trovato il suo massimo interprete: “L’indagine sulla koinè adriatica lo ha travolto ed entusiasmato e lui, che raccoglie da barche e campi i gesti popolari per farne anche degli elementi intellettuali, ha chiamato a raccolta tutta la sua esperienza per riuscire nella sintesi estrema di lasciare nel piatto solo l’essenziale dell’identità”, afferma il curatore di Enologica Giorgio Melandri. Uliassi sarà presentato dai giornalisti Alessandro Bocchetti del Gambero Rosso e da Anna Morelli Cook Inc.
L’ultimo appuntamento è alle 18,30 nella Pizzeria Alce Nero Berberè (via DSCF2248Petroni, 9) insieme a tre artigiani: Matteo Aloe, Aldo Zivieri, Matteo Calzolari. Tre diverse storie, l’idea di cosa significhi essere artigiani, la voglia di raccontarlo al mondo. Zivieri con i suoi salumi, Aloe con le sue pizze, Calzolari con il pane.
Enologica è organizzata in collaborazione e con il sostegno di BolognaFiere, Confcommercio Ascom Bologna, Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, e il patrocinio del Comune di Bologna e Provincia di Bologna.
Info.
Orari: lunedì 25 novembre 11 -20.
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Enologica/116288925067578
Twitter: @Enologica 
Instagram: @enologicaer