A Tipicità: Ben Essere e Buon Vivere dalle Marche al mondo!

tipicitàPerché le Marche hanno l’aspettativa di vita più alta d’Europa? Lo scoprirete a Tipicità: Made in Marche Festival, in programma a Fermo dal 15 al 17 marzo.
Ben Essere e Buon Vivere saranno i fili conduttori di un intrigante viaggio tra prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi “segreti”. È questa l’esperienza Marche che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone per la sua ventiduesima edizione.
La vivace formula del Festival, con aree espositive specializzate ed un ricchissimo programma di eventi, propone un vero e proprio spettacolo del gusto, spalmato su un weekend, per foodies, slow-trotters ed amanti del “turismo esperienziale”.
I diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo centro 5fermopolifunzionale Fermo Forum vedranno protagoniste, per tre giorni, le squisite tipicità marchigiane. Originali spazi dedicati alla birra agricola, alle produzioni biologiche, al cioccolato, con possibilità di degustare ed acquistare esclusive specialità, direttamente dai produttori: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali, vino, olio extravergine d’oliva, ma anche il buon pesce dell’Adriatico.
Non solo cibo a Tipicità, perché ad accogliere il visitatore curioso di Padiglionescoprire l’Italia nascosta, ci sarà anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche. Non solo! In vista di Expo 2015, spazio riservato anche alle seduzioni di altre realtà italiane, spesso a torto considerate minori, con il circuito dedicato alle “Piccole Italie”.
Per gli amanti del “gusto”, in tutti i sensi, anche il Salone dell’Artigianato e la Made in Marche Gallery, vera e propria galleria con le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio.
Ad animare questo viaggio tra Gusto, Ben Essere e Buon Vivere, un tipicita1ricchissimo palinsesto di eventi che rendono il visitatore protagonista attivo del Festival: intriganti incontri con il re del grande nord, “lo stoccafisso”, confronti golosi tra storia della pasta e tradizione del riso, un’arena tutta dedicata al Cibo degli Dei, coinvolgenti cooking-show con prestigiosi chef e personaggi mediatici, ma anche approfondimenti su sana alimentazione e corretto stile di vita.
Da non perdere il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere: la Repubblica del Sudafrica ed il Salento settentrionale, rappresentato dalla Camera di Commercio di Brindisi, saranno gli ospiti d’onore di questa ventiduesima edizione, che approfondirà anche il nuovo scenario della Macroregione adriatico-ionica.

DAL MENÙ DI TIPICITÀ

AREE DI ANIMAZIONE, PADIGLIONI, INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Aree tematiche e di animazione:

  • TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche.
  • Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità.
  • Salone del Biologico Marche: Area dedicata alle produzioni certificate Bio, prodotte nelle Marche.
  • MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori.
  • Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate.
  • MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo.
  • Artigenia-Salone dell’artigianato Made in Marche: Non solo cibo, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio.
  • Teatro dei sapori: tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione.
  • Accademia: laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale.
  • Birritaly: Salone della birra agricola italiana, con degustazioni, abbinamenti cibo-birra, dimostrazioni dal vivo dell’approntamento di piatti alla birra e preparazione di specialità gastronomiche a base di malto (gelati, dolci, pasta, …).

Tuttavia Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma articolato in tutta una serie di iniziative speciali che animano il padiglione:

  • Nel piatto degli altri: incontro con l’enogastronomia di territori italiani e stranieri.
  • Stoccafisso senza frontiere: ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.
  • Pasta & Riso: show cooking dedicati alla grande tradizione della pasta marchigiana ed al Riso Vialone nano veronese IGP in abbinamento con ingredienti marchigiani.
  • L’Oro dei due Mari: concorso internazionale riservato agli oli prodotti nelle aree olivicole che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio.
  • Laboratorio del cioccolato: introduzione al mitico mondo del cacao, con lezioni pratiche sulla preparazione ed elaborazione di creazioni di cioccolato e con degustazioni guidate.
  • Pane, pizza e crescia: esibizioni e degustazioni guidate a cura di maestri panificatori e pizzaioli creativi.
  • E inoltre … iniziative specifiche per la stampa, laboratori ed attività per i più piccoli, workshops ed appuntamenti BtoB, talk show e convegni a tema, animazioni autogestite da associazioni professionali, …

Orario di apertura – Sabato 15 e Domenica 16: ore 9:30-21:00. Lunedì 17: ore 10:00-20:00
Biglietto d’ingresso: € 8,00.
www.tipicita.it.