AL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE DI VINITALY 2014 MEDAGLIA D'ARGENTO E GRAN MENZIONE PER LA CANTINA LAIMBURG

Col-de-Rey-Cantina-Laimburg
Col-de-Rey-Cantina-Laimburg

Gewurtztraminer-Elyond-2010-del-Podere-Provinciale-Cantina-Laimburg-Alto-Adige
Gewurtztraminer-Elyond-2010-del-Podere-Provinciale-Cantina-Laimburg-Alto-Adige

Bolzano, aprile 2014 – Il 22° Concorso enologico internazionale di Vinitaly, la competizione di Veronafiere e Assoenologi che designa i migliori vini al mondo, ha attribuito la Medaglia d’Argento al cuvée Col De Réy 2009 e la Gran Menzione al Gewürztraminer Elyònd 2011 del Podere Provinciale Cantina Laimburg. Altri due riconoscimenti che vanno ad arricchire il già nutrito medagliere dei vini della Cantina Laimburg in Alto Adige.
 
Il concorso, uno dei più selettivi e rigorosi al mondo, quest’anno ha assegnato 73 medaglie, su quasi tremila vini iscritti ufficialmente in gara, attribuendo la Medaglia d’Argento nella Categoria vini rossi tranquilli a Denominazione di origine e a Indicazione geografica al Cuvée Col De Réy 2009 di Cantina Laimburg, un vino unico al mondo fruttato dalla struttura complessa e corposa, elegante e raffinato, di colore rosso rubino con riflessi granati che unisce un vitigno autoctono (Lagrein) e due internazionali (Petit Verdot e Tannat), per dimostrare il potenziale dei vitigni altoatesini. Il Col De Réy viene affinato per 20 mesi in botti di rovere e il nome ladino trae origine dalle leggende dolomitiche e significa: “plaghe collinari su cui crescono vitigni straordinari e si sviluppano uve d’altissima qualità”; un’ulteriore conferma dell’eccezionalità di questo vino.
 
Il Traminer Aromatico Elyònd 2011, a cui è stata attribuita la Gran Menzione di Vinitaly 2014 nella categoria vini bianchi tranquilli a Denominazione di origine e a Indicazione geografica, è un vino cristallino, dal colore giallo paglierino con piacevoli riflessi dorati. E’ caratterizzato da una buona intensità olfattiva con sentori eleganti e puliti di rosa, lavanda, frutta gialla e pepe bianco. L’Elyònd è un vino corposo e ben equilibrato, dalla buona freschezza e che chiude in bocca con note di banana e spezie. Il Gewürztraminer Elyònd proviene da circa un ettaro di vigneto, situato a 350 metri s.l.m., su un suolo alluvionale sabbioso e porfirico con sistema d’allevamento a spalliera e una densità di 5.500 piante per ha.

Il Podere Provinciale Cantina Laimburg a Vadena, nella Bassa Atesina, vinifica uve provenienti da 12 poderi o “masi” dislocati
Vigneti-Podere-Provinciale-Cantina-Laimburg
Vigneti-Podere-Provinciale-Cantina-Laimburg

nelle zone più vocate dell’Alto Adige in 45 ettari situati tra il Burgraviato, la Valle Isarco, Bolzano – Gries e l’Oltradige, svolgendo un fondamentale lavoro di sperimentazione e di ricerca in viticoltura ed enologia per l’intera viticoltura ed agricoltura altoatesina.
www.laimburg.bz.it