American Art Award – Whitney Museum 2014 alla Famiglia Maramotti

aaa_banner_2340Alla Famiglia Maramotti  l’assegnazione del prestigioso American Art Award la consegna del Premio si terrà il 7 maggio 2014 a New York.

L’American Art Award del Whitney Museum è assegnato ogni anno a persone e organizzazioni animate da un costante impegno a favore del patrimonio artistico e culturale delle arti in America. Il premio consiste in un’opera d’arte originale commissionata a un artista americano e consegnata ai vincitori in occasione di una cena di gala. Nel 2014 celebreremo il 23° anno consecutivo dell’evento, che promuove mostre e programmi didattici presso il Whitney Museum.

Presidenti della serata:  Susan e John Hess,  Brooke e Daniel Neidich. Presidenti onorari:  Bob Colacello, Jane Holzer,  Agnes Gund

Mercoledì 7 maggio 2014 Highline stages  450 West 15th Street Tra la 9a e la 10a Avenue. Consegnato a:  Dorothy Lichtenstein
Andy Warhol Foundation for the Visual Arts,  Famiglia Maramotti.

Tutti i vincitori hanno dimostrato un eccezionale impegno a favore delle arti visive, della cultura americana, nella promozione dei valori e della missione del Whitney Museum.

Il 23° American Art Award sarà realizzato da Josephine Meckseper (nata nel 1964), le cui opere sono state esposte in occasione dell’edizione 2010 della Whitney Biennial e fanno parte della collezione permanente del Whitney Museum.

Dorothy Lichtenstein è Presidente della Roy Lichtenstein Foundation, volta a promuovere la conoscenza delle opere di Roy Lichtenstein (1923–1997) e degli artisti del suo tempo.
– Impegnata nell’arte e nella cultura, al servizio di comitati di numerose istituzioni, tra cui il Consiglio di indirizzo in una scuola, il Consiglio di amministrazione della Robert Rauschenberg Foundation, il Comitato dei fiduciari del Parrish Art Museum, il Consiglio di amministrazione della Trisha Brown Dance Company, il Comitato dei fiduciari della Stony Brook Foundation e l’International Advisory Board della LongHouse Reserve.

Andy Warhol Foundation for the Visual Arts si è confermata tra i maggiori finanziatori dell’arte contemporanea negli Stati Uniti, avendo distribuito quasi 250 milioni di dollari in borse di studio a sostegno della creazione, presentazione e documentazione delle arti visive contemporanee.
– Fondata nel 1987 per volontà di Andy Warhol, uno dei maggiori artisti americani del XX secolo
– Impegnata a favore delle opere sperimentali, poco riconosciute o di natura provocatoria.
– Generosa e storica sostenitrice di mostre speciali tenutesi presso il Whitney Museum, tra cui Roni Horn AKA Roni Horn, Steve Wolfe on Paper, Paul Thek: Diver, a Retrospective, Sherrie Levine: Mayhem, Jay Defeo: A Retrospective, e più recentemente Rituals of a Rented Island nel 2013.

Famiglia Maramotti
Achille Maramotti ha fondato il Gruppo Max Mara nel 1951, che da allora è cresciuto, diventando da prima azienda italiana di abbigliamento una delle più grandi case di moda del panorama internazionale. L’attuale generazione della famiglia Maramotti si impegna a proseguire la tradizione di famiglia tramandata per 60 anni nella promozione dell’innovazione e della qualità nell’arte della moda.
– Max Mara è un generoso sostenitore del Whitney Museum e ha sponsorizzato il Whitney Art Party nel 2013 e nel 2014.
– La famiglia Maramotti è da sempre sostenitrice appassionata e patrocinatrice delle arti visive e degli artisti viventi. La collezione di arte moderna e contemporanea della famiglia Maramotti è aperta al pubblico presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia in Italia. Il fondatore di Max Mara, Achille Maramotti, desiderava che la propria collezione rispecchiasse l’evoluzione del pensiero artistico più avanzato del suo tempo.


Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 Reggio Emilia
tel. 0522 382484 begin_of_the_skype_highlighting 0522 382484 GRATIS  end_of_the_skype_highlighting
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org
www.facebook.com/collezionemaramotti