Mercoledì 02 luglio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Multimediale “Roberto Ruffilli”, sita in vicolo Bolognetti 2, sarà presentato il libro Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima, scritto dal giovane studioso forlivese Leonardo Gatta e pubblicato dalla casa editrice Pungitopo.
«Il saggio ha il pregio di soffermarsi su alcune basilari questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che dalle poesie dialettali di Casarsa, ancora invischiate di una logica mitica e profondamente estetizzata – quella aurorale del Poeta che sonda un mondo premoderno e arcaico, in cui riconosce una forma salvifica di speranza – conduce sino al grande capolavoro de Le ceneri di Gramsci, dove esperienza biografica, corporeità e visione politica incontrano il terreno della Storia, nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile» (dalla Prefazione di Marco Gatto).
Luigi Grisolia (Pungitopo Editrice) converserà con l’autore.
IL LIBRO
Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima
Pungitopo Editrice, pp. 72, € 8,00
Isbn: 978-88-97601-49-4
L’AUTORE
Leonardo Gatta(Forlì, 1991), laureato in Lettere Moderne, attualmente frequenta i corsi di Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l’ateneo di Bologna. Si occupa in particolare dei rapporti tra Letteratura, Fotografia e Cinema, oltre che di Teoria della Letteratura. Collabora con il web magazine “Wanderer” e con la rivista “Excursus.org”. E scrive racconti, ancora inediti.