Vivere Verdi: il Trovatore davanti alla Casa Natale e una cena di gala in abiti di scena per viaggiare nel tempo

Il melodramma in scena con la collaborazione di Italia Slow Tour

FOTO IL TROVATORE 2Nasce da un’idea di Va Pensiero Viaggi per valorizzare le Terre Verdiane e la tradizione enogastronomica emiliana il progetto che vedrà Il Trovatore di Giuseppe Verdi rappresentato per la prima volta nell’Arena estiva davanti alla sua Casa Natale a Roncole di Busseto.
Due gli spettacoli in programma il 25 e il 26 luglio (ore 21.15). In collaborazione con Italia Slow Tour e sotto l’egida del Comune andrà in scena una produzione del capolavoro verdiano curata dal Maestro Stefano Giaroli con un cast di giovani talenti: Diego Cavazzin nei panni di Manrico, Silvia Dalla Benetta in Leonora il 25 luglio e Gabrielle Mouhlen il 26 luglio, Azucena interpretata da Claudia Marchi il 25 luglio e da Cristina Melis il 26 luglio, Marzio Giossi in Conte di Luna e Gianluca Breda in Ferrando.
La parte musicale è affidata all’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane e al Coro dell’Opera di Parma diretto dal Maestro Emiliano Esposito, mentre regia, scene e costumi sono di Artemio Cabassi.
Attorno all’appuntamento, un melodramma a tinte forti in quattro atti ricchi di tensione e spirito cavalleresco, ruotano numerose proposte turistiche ideate da Va Pensiero Viaggi con l’intento di far conoscere il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e musicale della Bassa Parmense. Si creano così collegamenti con le vicine città d’arte Parma, Cremona, Salsomaggiore e le architetture di Fidenza Village, con oltre 100 boutique, ispirate alle maestose scenografie delle opere di Giuseppe Verdi.
La proposta più articolata su Parma, della durata complessiva di 3 giorni (2 notti), prevede, oltre alla partecipazione all’opera Il Trovatore e al Gala Dinner La traviata presso lo Starhotels Du Parc di Parma per il quale gli ospiti indosseranno abiti di scena (appositamente curati dal costumista Artemio Cabassi per ciascun ospite), anche la visita della città, dei luoghi verdiani (il Teatro Verdi, il Museo Verdiano di Casa Barezzi, il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, il Museo Renata Tebaldi a Busseto e Villa Verdi a Sant’Agata), dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, una cena con menù tipico e un grazioso “dopo cena” tipico parmigiano a base di tortelli d’erbetta e piatti della tradizione a Roncole Verdi.
È possibile acquistare un Luxury Package con posti per l’opera in poltronissima, Gala Dinner La Traviata, Gourmet Dinner FOTO IL TROVATORE 4al Relais Antica Corte Pallavicina – ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli con visita al caveau di culatelli – e accompagnatore per tutta la durata del viaggio, info www.italydestination.com.
Su Salsomaggiore Terme il pacchetto si sviluppa su due giorni (1 notte) con possibilità di visitare il Giardino Botanico Gavinell alla scoperta di esperienze olfattive tra le piante officinali prima della cena con menù tipico che precede la partecipazione all’opera Il trovatore. Nella mattina seguente gli ospiti avranno la possibilità di scegliere tra uno dei percorsi benessere “Mari d’Oriente” presso le Terme Berzieri.
A Cremona l’itinerario comprende 3 giorni (2 notti) con partecipazione libera a “Cremona con gusto” tra le vie del centro storico, visita al Museo del Violino per assistere a un’audizione speciale “in compagnia” del violino Stradivari Vesuvius 1727 e in mattinata a una “lezione” nel laboratorio di un liutaio. Tutto prima di assistere alla prima de Il Trovatore davanti alla Casa Natale.
Formule ad hoc possono essere richieste per singoli, famiglie o gruppi, mentre dal 1° luglio sarà possibile acquistare direttamente – sempre attraverso Va Pensiero Viaggi o presso Azzali Editori di Parma tel. 0521.506799 – il solo ingresso per l’opera a partire da € 35.
La sera della Prima, il 25 luglio, la platea, suddivisa in tre settori, accoglierà anche gli ospiti di Casa Verdi, l’opera più bella del Maestro che volle edificarla a Milano su progetto dell’architetto Camillo Boito per dare alloggio ai tanti musicisti “a riposo”. Qui, nella cripta riposa Giuseppe Verdi insieme alla moglie Giuseppina Strepponi, mentre nel palazzo, adorno degli arredi originali, risuonano ogni giorno le grandi melodie del grande compositore.
 
Per informazioni:
VA PENSIERO VIAGGI Tour Operator
Phone +39.0524.92272 – Mobil +39.366.8754841
www.vapensieroviaggi.com – info@vapensieroviaggi.com
 
 
Silvia Donnini