10^ Giornata del Contempora​neo sabato 11 ottobre aperture gratuite e altre iniziative MAMbo/Muse​o Morandi/Mu​seo per la Memoria di Ustica

Adrian Paci   Greeters, 2014
Adrian Paci
Greeters, 2014

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in qualità di museo associato AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani partecipa alla decima edizione della Giornata del Contemporaneo, prevista quest’anno per sabato 11 ottobre.

Oltre 900 musei, fondazioni, gallerie, spazi culturali in tutta Italia aprono gratuitamente le loro porte al pubblico presentando mostre, eventi e iniziative dedicate che mirano a stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea.

“Sull’arte contemporanea – ha sottolineato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, presentando l’iniziativa a Roma – il nostro Paese è in un colpevole ritardo. Una delle urgenze è acquisire patrimonio, valorizzare i talenti. E una giornata che mette insieme tutti i musei privati e pubblici, a prescindere dalla proprietà o dalla regione di appartenenza, è una straordinaria occasione di investimento. Che non vuol dire solo metter soldi, ma anche sostenere e valorizzare”.

“La Decima Giornata del Contemporaneo – ha spiegato Gianfranco Maraniello, direttore Istituzione Bologna Musei e rappresentante di AMACI – non è un evento finalizzato al suo consumo, ma uno strumento per misurare la “temperatura” e la vivacità dell’interesse in Italia verso il contemporaneo e per fotografare l’esistente messo in luce da tante pratiche quotidiane dei musei, che non sono solo quelle espositive, e che contribuiscono anche alla costruzione identitaria del paese”.

“Ho scelto questa immagine – ha raccontato Adrian Paci, l’artista che quest’anno ha firmato l’immagine guida della Giornata – per il significato profondo e il contributo che può portare: la semplicità e il carico di mondo che essa porta con sé si incontrano e si scontrano con il mondo dell’arte.

“Quelli che stanno fuori” semplicemente salutano “quelli che stanno dentro” innescando una comunicazione carica di umanità”. Come di consueto, la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi sono aperte al pubblico a titolo gratuito dalle 12.00 alle 20.00.

Tra le opere della sezione Focus on Contemporary Italian Art (MAMbo) il pubblico potrà vedere anche tre lavori di grandi dimensioni di Adrian Paci: Home to go #1, #3 e #6 (UniCredit Art Collection).

In un’area dedicata della Collezione è visibile la mostra Meridiano di Wolfgang Weileder, che riunisce una selezione di 12 lavori del ciclo Seascapes, investigazioni sulla relazione tra il tempo e lo spazio, sull’interconnessione tra permanenza e transitorietà e su come queste possano essere esplorate per interrogare la nostra conoscenza del paesaggio costruito e naturale.

Al piano terra del museo, negli spazi riservati alle mostre temporanee, sono visitabili due esposizioni che offrono un’importate prospettiva sul design: la personale dell’architetto e designer Massimo Iosa Ghini – progetto di Iosa Ghini Associati che ne riassume il lavoro dagli esordi a oggi – e l’appuntamento conclusivo di do ut do, rassegna a cura dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli, che raccoglie le produzioni di una cinquantina di maestri del design e dell’architettura: da Daniel Libeskind ad Alessandro Mendini, da Richard Meier a Odile Decq.

Wolfgang Weileder  Sacca di Goro, 2014  Mare Adriatico, Italia   stampa inkjet  183 x 150 cm
Wolfgang Weileder
Sacca di Goro, 2014
Mare Adriatico, Italia
stampa inkjet
183 x 150 cm

Nelle sale della Biblioteca MAMbo è in programma mostra Libri da museo. Grandi artisti per piccoli lettori, a cura di Veronica Ceruti, promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo e dalla Biblioteca Civica di Merano – Archivio Ò.P.L.A., in collaborazione con corrainiMAMbo artbookshop. I visitatori possono vedere, sfogliare, toccare una selezione di oltre 40 libri d’artista per bambini rari, introvabili, talvolta mai pubblicati di autori quali Carla Accardi, Keith Haring, Maria Lai, Enzo Mari, Bruno Munari, Andy Warhol.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone alcune iniziative ad hoc per la Giornata del Contemporaneo:

h 17.00-19.00 Laboratorio per bambini OPERE D’ARTE “TASCABILI” Attraverso la visione delle opere e dei libri realizzati da celebri artisti contemporanei, i bambini vengono guidati in un’esperienza sensoriale alla scoperta del segno organico di Carla Accardi, degli interventi misteriosi di Stefano Arienti e dei ricami colorati di Alighiero Boetti, dando vita a una speciale galleria d’arte tutta da sfogliare. Per bambini da 5 a 10 anni (max 25 bambini). Ingresso libero su prenotazione. Per info e prenotazioni: Dipartimento educativo MAMbo tel. 051 6496628 (martedì e giovedì dalle 9 alle 16) oppure tel. 051 6496611 (sabato e domenica h 11.30-17.00), e-mail mamboedu@comune.bologna.it .

h 17.00 Visita guidata per adulti alla Collezione Permanente MAMbo con focus sulla mostra Meridiano di Wolfgang Weileder.

h 18.00 Visita guidata per adulti alle mostre do ut do e Massimo Iosa Ghini Works.

Ingresso libero su prenotazione, max 30 partecipanti per visita.

Per info e prenotazioni: Dipartimento educativo MAMbo tel. 051 6496628 (martedì e giovedì dalle 9 alle 16) oppure tel. 051 6496611 (sabato e

domenica h 11.30-17.00), e-mail mamboedu@comune.bologna.it .Museo per la Memoria di Ustica In occasione della Giornata del Contemporaneo, i visitatori del Museo per la Memoria di Ustica potranno ritirare una copia (offerta libera) del volume È negli oggetti che ti ricerco, Corraini Edizioni, con la riproduzione di alcune opere di Germano Sartelli, artista da sempre sensibile al tema della strage di Ustica e vicino all’Associazione dei Parenti delle Vittime. Il museo è aperto dalle h 10.00 alle h 18.00. L’ingresso è gratuito.

Per il programma delle iniziative della decima edizione della Giornata del Contemporaneo in tutta Italia: www.amaci.org