A TRINITAPOLI IL BIRRIFICIO ARTIGIANALE DECIMO PRIMO

karibuOrmai i birrifici definiti artigianali pullulano anche nel nostro Paese. Forti anche del mercato in crescita, appassionati che decidono di farne un lavoro, giovani che iniziano per hobby.

La numerosa varietà di birre può creare però nel consumatore indecisione e dubbi.

Spetta principalmente a chi produce e a chi propone saper spiegare le birre e consigliarle sulla base degli abbinamenti e dei gusti del cliente. Ormai la birra non è piu l’accompagnamento distratto di un panino o di un trancio di pizza. Ci vuole molta professionalità e preparazione. Questo si può trovare nel Piccolo Birrificio Indipendente Decimo Primo, a Trinitapoli, in provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani). “Noi indichiamo gli abbinamenti consigliati e le caratteristiche organolettiche di ogni birra” – spiegano i proprietari Michele Cognetti e Patrizia Sarcina, ricercatore biologo lui, che si occupa della produzione, psicologa- addetta alla comunicazione e marketing, lei.

immagine logoIl nome è atipico, la spiegazione arriva subito: ” l’abbiamo chiamato Decimoprimo – spiega Patrizia Sarcina – perché in Puglia c’erano dieci microbirrifici e saremmo stati l’undicesimo. Dalla decisione del nome all’attuazione dell’azienda è passato un po di tempo “burocratico” e abbiamo scoperto che ormai ci sono piu di venti produttori artigianali, ma noi abbiamo deciso di mantenere questo marchio,siamo e rimarremo Decimoprimo”. I proprietari vogliono differenziare anche i termini: ” Qui non si parla di “microbirrificio artigianale”, ma di “piccolo birrificio indipendente”- precisa Michele Cognetti – perchè è l’essenza del nostro pensiero. la parola Artigianale è un termine un po’ vago, abusato.E poi non sempre tutto ciò che è artigianale è necessariamente migliore.Ci rappresenta di piu il concetto di “small independent breweries”.

Anche la scelta del formato è atipica : bottiglie da 25 e 50cl. I nomi e l’etichette sono dei micro racconti, un mondo da scoprire. Con la birra D-Day, ad esempio, il birrificio segna il suo debutto nel panorama brassicolo italiano. Si ispira alle India pale inglesi. La Jouissance è un tributo alle birre belghe altamente aromatica, la karibu significa benvenuto in lingua swahili, l’Hirderga ha sentori di caffè e cioccolato fondente. Tutte queste ed altre ancora sono naturalmente birre non pastorizzate, non filtrate, rifermentate e affinate in bottiglia.

I giovani proprietari sprizzano di entusiamo ma anche di competenza e professionalità. Perchè oggi si fa presto a dire birra, ma se mancano le conoscenze e gli approfondimenti, sarebbe meglio non cimentarsi in avventure così complicate e piene di sacrifici. All’interno dello stabilimento si effettuano degustazioni guidate, corsi e piccoli seminari.

La sede si trova in Via Traversa delle Forze Armate – Trinitapoli Tel:0883 630644 info.birrificiodecimoprimo@gmail.com

 
Silvia Donnini