Identità Golose Milano dall’8 al 10 febbraio 2015 l’undicesima edizione

La Triglia alla livornese di Massimo Bottura, simbolo di Identità Golose Milano 2015
La Triglia alla livornese di Massimo Bottura, simbolo di Identità Golose Milano 2015

Il Congresso di Identità Milano, Identità Golose a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, San Marino, Shanghai New York, celebra la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005. È il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare – idee con gli altri cuochi del mondo? Mettiamo in piedi anche noi un congresso di cucina».

Identità Milano, organizzata come le successive da MAGENTAbureau, accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini e Heinz Beck. Cuochi che sanno dare un’impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e lungo i sentieri della creatività. «L’Italia della gola vanta una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano eguali nel mondo. Un momento di cui essere orgogliosi», spiega Marchi, «il che non ci deve autorizzare a credere di essere i migliori in assoluto». Ecco giustificata la presenza di una buona percentuale di cuochi stranieri: nella prima edizione, accanto agli italiani, hanno tenuto lezione Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e Quique Dacosta dalla Spagna, Wylie Dufresne dagli Stati Uniti e Jean-Luc Fau dalla Francia. E tutt’attorno, da subito, quegli artigiani della gola senza il cui lavoro sulle materie prime nessun piatto di uno chef sarebbe possibile.

Dal 2005, il congresso milanese cresce ogni anno in importanza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate, cambia la sede – da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata. In 9 edizioni si sono alternati sul palco oltre 400 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, fioriscono iniziative collaterali come Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso. Tutti fattori che elevano il congresso Identità Milano, sempre in calendario tra gennaio e febbraio, a momento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale.

Celebrata una tappa speciale come la decima edizione di Identità Golose Milano, adesso che ci avviciniamo all’undicesima ci inoltriamo ancora di più lungo la via tracciata allora. Il tema del 2015, da domenica 8 febbraio a martedì 10 al MiCo di via Gattamelata, accentua e rafforza quello del 2014: Una sana intelligenza. Sana e non più solo golosa.

Il mondo del piccante e quello del dessert, le Identità di pasta e le Identità di pane che si riflettono in quelle di pizza perché la seconda è la logica evoluzione della prima. E ancora il mondo della cucina naturale, che spesso è sinonimo di cultura vegetariana e vegana. Ma noi di Identità Golose andiamo oltre e non ci scordiamo di essere onnivori. Con questo intendiamo dire che la qualità assoluta di un pasto va oltre la contrapposizione tra chi rifiuta ogni ingrediente di origine animale e chi mangia pesce e carne (e verdure in pratica sovente come contorno tanto per colorare il piatto).”

Paolo Marchi
Creatore e curatore di Identità Golose

Domenica 08 Febbraio

L’undicesima edizione di Identità Golose Milano celebrerà Una Sana Intelligenza, nuovo tema cardine del congresso dopo “Una Golosa Intelligenza” dello scorso anno. I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno il loro connubio tra gola e benessere, a partire da Alain Ducasse. In Sala Blu 1 spazio alla prima edizione di Identità Montagna, mentre in Sala Blu 2 andrà in scena il mondo delle verdure di Identità Naturali.

Lunedì 09 Febbraio

Il programma della Sala Auditorium proseguirà all’insegna di Una Sana Intelligenza con grandi chef italiani e internazionali, tra tutti Massimo Bottura, Carlo Cracco, Heinz Beck, Sean Brock e Virgilio Martinez. Sempre in Auditorium, tornerà sul palcoscenico Identità di Sala con la partecipazione di Marco Giallini. La Sala Blu 1 celebrerà la prima edizione di Identità Piccanti con chef in arrivo da tutto il mondo, mentre la Sala Blu 2 focalizzerà l’attenzione sul mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pane e Pizza.

Martedì 10 Febbraio

Il terzo giorno sarà come sempre dedicato al mondo della pasticceria e alla regione ospite: la sessione mattutina della Sala Auditorium celebrerà il Veneto e i suoi grandi protagonisti, mentre il pomeriggio sarà un inno al cioccolato e al mondo dolce con Dossier Dessert. La Sala Blu 1 parlerà a tutto tondo della Pasta dialogando con chef sia italiani che stranieri, mentre la Sala Blu 2 arricchirà il programma con la prima edizione di Identità Estreme.

Identità golose

MiCo – Milano Congressi  Via Gattamelata – Gate 14 – Milano

8-10 FEBBRAIO 2015

http://www.identitagolose.it/