ANTEPRIMA “BENVENUTO VERMENTINO” A CASTELNUOVO MAGRA

Tasting in sala con la presenza dei produttori aspettando l’evento clou dell’anno (23-25 maggio)

vermentinoIl 16 marzo si è svolta l’anteprima di Benvenuto Vermentino, evento rivolto ai giornalisti wine&food ed operatori del settore che precede la grande manifestazione enoculturale di Castelnuovo Magra (23-25 maggio 2015). Organizzato dall’amministrazione comunale gli ospiti hanno potuto degustare e conoscere le perle enologiche delle aziende locali, le tipicità del territorio e i dintorni dai panorami mozzafiato. Non per niente, la val di Magra è stata terra di ottimi vini fin dall’antichità, pare che accenni ai vini lunigianesi siano testimoniati da Plinio il Vecchio.

Un sentito ringraziamento ai produttori e a tutto lo staff organizzativo – ha dichiarato Manuele Miccocci, consigliere comunale con Delega al Turismo – perché con la loro professionalità e passione, la stampa e gli operatori del settore hanno conosciutoi nostri vini, respirato la nostra aria, goduto di uno dei paesaggi più belli d’Italia e penetrato nel cuore del nostro incantevole centro storico”.

Intensa e ricca di sorprese la giornata del 16 marzo dove la stampa nazionale ha visitato alcune grandi aziende del territorio: Cà Lunae, arrivata con orgoglio alla 4° generazione con molti progetti innovativi e con il suo unico museo per mantenere viva la tradizione; Il Torchio fondata dal nonno Giorgio Tendola, soprannominato “Tomenon”, oggi in mano agli abili nipoti; l’azienda piu recente (anni ’70) di Ottaviano Lambruschi con la prerogativa di vinificare in purezza un unico vino, il Vermentino appunto.

La giornata è poi proseguita con la degustazione a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria e dell’AIS. Il tasting prevedeva l’assaggio dei nuovi vini Vermentino DOC e apprezzarne le qualità organolettiche grazie alla spiegazione dei produttori stessi.Oltre alle aziende sopracitate, molto apprezzati i vini di altre, per citarne alcune: La Baia del Sole azienda Federici, Monticello, La Burlanda, Giacomelli e l’Azienda Podere Lavandaro.

A conclusione della giornata, è stata servita sotto la regia di 6 abili chef locali una cena preparata con gli ingredienti del territorio: Luciana Ambrosini della trattoria l’Armanda, Ilario Giacomelli del Ristorante dei Pini, Mario Musetti del Ristorante La Valle, Massimo Colombini del Ristorante DonVivar,Giuliano Diamanti e CarloAntonini Mulino del Cibus.

La cittadina ligure ospiterà, dal 23 al 25 maggio, la sesta edizione della grande kermesse dedicata al vermentino. Molteplici le novità inserite in un già ricco programma. Gli atri dei palazzi signorili del centro storico si apriranno straordinariamente per ospitare i produttori che offriranno le loro perle enologiche ai tanti visitatori e turisti, dando la possibilità di assaggiare il Vermentino in una cornice di antico splendore. “Sarà un’edizione speciale, direi unica – ha affermato il Sindaco di Castelnuovo Magra, Daniele Montebello – poichè in contemporanea si inaugurerà anche la torre del Castello dei Vescovi di Luni”.

www.comune.castelnuovomagra.sp.itwww.terredelvermentino.net

Silvia Donnini