“Diventerà farina”: dal campo alla tavola, un pomeriggio in festa con ‘O Fiore Mio

invito-page0001Tra campi di grano, pane, salame e vini: questi i giusti ingredienti per un pomeriggio in festa, l’occasione di una merenda insieme organizzata da ‘O Fiore Mio per l’appuntamento “Diventerà farina” del 7 giugno dalle 15.30 alle 18.00.

L’incontro alla Cantina San Biagio Vecchio (Via Salita di Oriolo 13, Faenza) vuole essere solo il primo appuntamento di una lunga serie di eventi annuali in cui ‘O Fiore Mio porterà a scoprire luoghi e persone straordinarie, capaci di dar vita e produrre ingredienti selezionati che sono la forza di questa cucina gustosa, sana e italiana.

Una merenda semplice ma di qualità con pane, salame dell’Azienda Agricola La Mora a Purocielo e i vini di Andrea&Lucia (proprietari della cantina), occasione speciale per vedere da vicino il grano Gentil Rosso piantato nel vicino podere Terbato con il quale la pizzeria ‘O Fiore Mio preparerà l’impasto per il prossimo autunno.

Il Gentil Rosso è una vecchia varietà di frumento tenero particolarmente diffusa in Romagna nel 1800 e abbandonata a partire dal 1927 quando, in occasione della Battaglia del Grano, l’agronomo e genetista Nazareno Strampelli introdusse varietà di frumento più produttive. Il Gentil Rosso ha un contenuto di glutine molto basso pertanto, secondo i canoni stabiliti dall’industria alimentare, la sua farina è considerata debole.

In panificazione e in preparazioni classiche come piadina o sfoglia il Gentil Rosso si può utilizzare in purezza mentre per la pizza può a discrezione essere tagliato con piccole percentuali di farina di altre varietà. I terreni a seminativo dove la Cantina San Biagio Vecchio coltiva il Gentil Rosso hanno completato il periodo di conversione al metodo biologico e dal raccolto 2015 avrà la certificazione biologica ICEA in etichetta.

Per info/prenotazioni:

Pizzeria ‘O Fiore Mio 0546/667915

Cantina San Biagio Vecchio 349/0553598349/0553598