Al recente 43° Concorso Douja d’Or è stato attribuito il prestigioso “Oscar della Douja d’Or 2015” al Traminer Aromatico Riserva 2013 Elyònd del Podere Provinciale Cantina Laimburg in Alto Adige. Sono appena 45 i vini italiani su 1.000 campioni presentati che hanno ricevuto questo premio d’eccellenza; un riconoscimento riservato solo a quei vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100.
L’Elyònd 2013, da uve Gewürztraminer 100% è un vino complesso, caratterizzato da una gradevole acidità che gli conferisce eleganza e finezza. Un vino dal colore giallo intenso e che al palato presenta aromi di rosa. Le uve sono coltivate in un cru, di solo un ettaro, dall’ottima esposizione a 350 metri di altitudine nel comune di Sella a Termeno, in una zona dal suolo calcareo, ghiaioso e argilloso.
Nel corso dei primi mesi del 2015, alla Cantina Laimburg sono state assegnate durante il 22° Concours Mondial de Bruxelles anche le medaglie d’oro e d’argento rispettivamente al Cuvèe Col de Réy 2010 e al Lagrein Barbagòl 2011. All’ultima edizione del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, sempre il Cuvèe Col de Réy 2010 assieme al Sauvignon Passito Saphir 2013, sono stati attribuiti i diplomi di “Gran Menzione”, riconoscimento assegnato per aver ottenuto il miglior punteggio rispettivamente nelle categorie “Vini rossi tranquilli dai 5 ai 6 anni dalla vendemmia” e “Vini dolci naturali tranquilli”.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg, nella Bassa Atesina, è situato vicino al Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, istituto che dal 1975 riveste un importante ruolo di ricerca e sperimentazione in ambito vitivinicolo ed enologico in Alto Adige.
Con 44 ettari di vigneti dislocati su tutto il territorio altoatesino, dalla media ed alta collina, la cantina Laimburg rappresenta sia la testimonianza della tradizione vitivinicola dell’Alto Adige, che un’azienda modello capace di coniugare con successo la ricerca alla pratica enologica, vinificando solo uve dei vigneti di proprietà.
A custodire le botti con i pregiati vini Laimburg, la spettacolare “Cantina nella Roccia”, uno scrigno scavato e incuneato tra le rocce di porfido rosso del Monte di Mezzo. Un luogo suggestivo in cui c’è spazio anche per una vasta sala di rappresentanza di 300 mq con soffitto a volta in grado di ospitare fino a 100 persone e che è utilizzata per riprese cinematografiche e rappresentazioni aperte al pubblico durante pochi giorni l’anno.