Elementi di geometria sentimentale (Volume due) a cura di Sergio Tossi a Livorno

Elementi di geometria sentimentale opening Mercoledì 8 Luglio 2015 ore 18,30. Esce dal perimetro nazionale questo secondo volume di “Elementi di Geometria Sentimentale” che si inaugura da EGG Visual Art mercoledì 8 luglio.

Elementi_di_geometrie_sentimentaliLo fa in modo simbolico con i mondi, le città e le figure di Luca Matti, instancabile nel cercare nuove forme e supporti ai soggetti prediletti. E’ un’epifania occidentale che ci fa scivolare nella dimensione sogno, incubo? apparizioni in black and white e sconfinamenti negli spazi altrui.

La fotografa tedesca Baerbel Reinhard si limiterà invece all’invasione pacifica e suggestiva di una sola parete, occupata senza abuso dal simulacro di un paesaggio e altri paesaggi inscatolati dentro. La geometria che si fa padrona inconsapevole nel gioco dei contenitori. Un’installazione tra le molte progettate dalla Reinhard, curiosa indagatrice della sovrapposizione. Delicatissimi, quasi impalpabili, i lavori di Tomoko Sugahara (di stanza a Tokio, dov’è nata, ma con forti legami fiorentini, dove ha vissuto a lungo. Qui la matematica si lega al piccolo, impercettibile caos della pittura, materica quanto basta, leggera, fugace. Ogni quadro, un evento minimo, alla ricerca del silenzio perfetto.

Infine Carlo Zei, fotografo puro, tecnico, ispirato. Gli scatti selezionati per la mostra sono puro estratto di geometria sentimentale. Dove, come la grande madre fotografia insegna, gli spazi sono tagliati dalla luce e dal gioco dell’inquadratura. Svelano angoli imprevedibili, tagli che noi umani solitamente sorvoliamo e trascuriamo. Come nel capitolo precedente, gli artisti proposti sono collaboratori di Stanza 251, magazine on line di letteratura e immagini, ed a completare la serata provvederanno le letture poetiche di Elisa Beneforti e Stefano Loria, quest’ultimo esemplificando così il suo eclettismo culturale.

La mostra sarà allestita presso lo spazio fino al 8 Agosto 2015.

Luca Matti (Firenze, 1964) si occupa a lungo di fumetto illustrazione e grafica, collaborando con riviste e case editrici. Si dedica alla scultura dal 1988 creando opere in camera d’aria e materiali poveri. Dalla metà degli anni Novanta inizia un’intensa attività espositiva, tra cui ricordiamo le mostre personali al Centro d’arte Spaziotempo di Firenze e alla Galleria Massimo Carasi di Mantova nel 1995; al Parlamento Europeo di Strasburgo nel 1998 al Teatro Romano di Fiesole nel 1999, alla Fondazione Mudima di Milano nel 2001, con Mark Kostabi ai Magazzini del Sale di Cervia nel 2004, alla Galleria Frittelli di Firenze nel 2007, all’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava nel 2012 e infine, con la mostra Nuovimondi”, al CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea” di La Spezia nel 2013.

Bärbel Reinhard è nata a Stoccarda in Germania nel 1977 ha studiato storia dell’arte e sociologia a Friburgo e Berlino, dove si è laureata nel 2005. Nel 2010 si è diplomata in Fotografia ,Professionale presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze dove insegna accanto al lavoro come fotografa free-lance. Ha .esposto in varie mostre in Italia e all’estero.

Tomoko Sugahara è nata a Tokyo nel 1963. Laureata in pittura presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1988, successivamente ha ottenuto un master in Belle Arti con specializzazione in pittura murale, affresco e mosaico, presso la stessa Universita. Ha soggiornato a lungo in Italia, studiando presso L’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente collabora con varie .Universita giapponesi insegnando pittura e tecniche del mosaico.

Carlo Zei è co-fondatore della rivista digitale Stanza 251 Unitamente alla sua attività di docente di critica letteraria in ambito universitario, ha coltivato negli anni, sia in Italia che durante la sua lunga permanenza negli Stati Uniti, un rapporto molto intenso con la fotografia. Esplora paesaggi e architetture con un taglio poetico .ed ironico prediligendo la stampa in bianco e nero.

SERGIO TOSSI: ha interpretato in modo personale molti dei ruoli fondamentali nel sistema dell’arte contemporanea. All’inizio della carriera con la sua “Domestic gallery” – una serie di mostre allestite nell’appartamento in cui allora abitava – ha introdotto a Firenze un modo fresco e disinvolto di accostarsi alle opere degli artisti. Più tardi, a partire dall’inizio degli anni Novanta, nelle ampie gallerie di Prato e ,Firenze (eleganti spazi industriali ristrutturati) ha indagato e proposto molta pittura italiana ed internazionale figurativa ed astratta, senza trascurare altre forme di espressione artistica costruendo di fatto un vero e proprio percorso di ricerca all’interno del lavoro delle nuove generazioni. Dal 2009 al 2011 è stato direttore del Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze. Dal 2012 opera come curatore indipendente. Scrive .di arte e basket sul quotidiano La Repubblica.

EGG visual art – spazio espositivo per l’arte contemporanea. L’associazione è nata a Livorno con ,l’intento di diffondere la conoscenza dell’arte attraverso percorsi espositivi ed esperienze qualificate coinvolgendo esperti del settore. Egg Visual Art è aperta alle più diverse forme di espressione artistica come la pittura, la fotografia, la scultura, la musica, la scrittura e la performance, creando stimolanti .collaborazioni, scambi e connessioni con l’esterno.

STANZA 251 – area di scrittura: è una rivista on-line di narrazioni, poesia e immagini fondata e diretta da Carlo Zei e Stefano Loria, con la collaborazione redazionale di Simone Lisi. Esce con un nuovo racconto o poesia ogni martedì e ogni venerdì con una nuova immagine.

ZONA B – associazione culturale di recente fondazione. Si occupa di arte e cultura proponendo mostre ed altri eventi cercando un approccio diretto.

Lo spazio espositivo per l’arte contemporanea Egg Visual Art si trova a Livorno in via del Platano 10 La mostra sarà allestita presso lo spazio fino al 8 Agosto :Orari di apertura :su appuntamento 3281743760 Chiara info@eggvisualart.com