Nuove tappe a Reggio Emilia e Rimini per l’OffiCucina mobile di Food Innovation Program

officucinaL’ultimo nuovo Laboratorio di Reggio Emilia Innovazione (REI) è l’OffiCucina, un concept ibrido a metà tra officina e cucina, ideata da Francesco Bombardi. Un nuovo laboratorio innovativo che si aggiunge a quelli di  REI  grazie a cui ha preso corpo il Food Innovation Program FIP): master di secondo livello promosso da Institute for the Future di Palo Alto (IFTF), Future Food Institute di Bologna (FFI) e Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria UniMORE. Giovedì 5 novembre, L’OffiCucina Mobile sarà al Tecnopolo di Reggio Emilia (Area ex Officine Reggiane, Piazzale Europa 1, Reggio Emilia) in occasione di una iniziativa promossa da Banca Intesa San Paolo e REI (per dettagli evento andare su www.reinnova.it), in qualità di Incubatore Certificato, quale prima tappa di una collaborazione appena siglata e volta a sostenere le Start Up Innovative, mentre per il weekend di sabato 14 e domenica 15 novembre è prevista la trasferta alla Rimini Beach Mini Maker Faire all’interno del quartiere fieristico del capoluogo romagnolo. (makerfairerimini.it). Gli appuntamenti sono organizzati e promossi in collaborazione con REI e Aster, la società della Regione per la ricerca e l’innovazione che coordina MakER, la rete della Manifattura digitale e i dieci FabLab dell’Emilia Romagna.

Gli strumenti in dotazione sono macchine di fabbricazione digitale come laser cut, stampanti 3D, CNC, allestite on board e abbinate sia a utensili da cucina sia a strumenti da officina. OffiCucina mobile, con i suoi strumenti e competenze, porta e diffonde la cultura della fabbricazione digitale e prototipazione rapida vicino ai presidi territoriali che già esprimono l’eccellenza nell’ambito della cultura regionale del cibo ma anche dell’innovazione tecnologica e sociale. Attraverso attività di confronto, dimostrazioni e workshop intorno all’OffiCucina mobile, l’intento è quello di costruire una officucina1narrativa del sistema produttivo emiliano-romagnolo portando nuovi stimoli legati alla tecnologia applicata a food innovation.

 

 

Food Innovation Program, master internazionale di secondo livello promosso da Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Institute For The Future di Palo Alto (IFTF) e Future Food Institute (FFI) di Bologna, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Expo Milano 2015, Confindustria Emilia-Romagna, Federalimentare e Legacoop. Tra i sostenitori vi è la Fondazione Pietro Manodori della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia.