IL MONDO CREATIVO- 12-13-14 Febbraio torna l’edizione Spring!

mondocreativoIl Mondo Creativo è la manifestazione dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del fai-da-te organizzata da BolognaFiere. Un punto d’incontro tra i professionisti operanti nel settore, le creative che partecipano come protagoniste con i propri prodotti unici e originali e le appassionate che intervengono sempre più numerose.

Qui i visitatori possono trovare spunti e idee da portare nella propria esperienza professionale o artigianale, una vasta offerta di prodotti dedicati all’hobbistica e la possibilità, grazie ai corsi, di sperimentare tecniche e materiali nuovi.Ecco alcune anticipazioni dell’edizione Spring:

AREA RICAMO – Il Mondo Creativo rende omaggio a due degli hobby femminili più antichi e ricchi di storia: il ricamo e il merletto. Tante le iniziative in programma con diverse scuole di ricamo provenienti da tutta Italia che potranno esporre i propri manufatti, realizzando dimostrazione gratuite, corsi e laboratori dedicati a diverse tecniche di lavorazione.

FASHION LAB – Anche per l’edizione primaverile torna il format creato da Del Vecchia Group, Il Mondo Creativo e A Little Market dal titolo: “Fashion Lab: lo stile della sartoria tradizionale, l’originalità delle tue idee!” Creatrici esperte selezionate da A little Market, Miriam di “Zig Zac Handmade”, Valentina di “Fils de Rêves” ed Anna di “Tamago Craft”, dopo un periodo di formazione aggiuntiva a cura di Del Vecchia Group, condurranno workshop di cucito sartoriale di livello base dove insegneranno a realizzare uno scamiciato per bimba con decorazioni, una maxi maglia con rouche decorative e una gonna a ruota con nastrino, oltre a demo a rotazione dove mostreranno come realizzare ciondoli morbidi, un colletto peter pan e una fascia turbante.

CRAFT YOUR PARTY – l’area, all’interno de Il Mondo Creativo, dove trovare tanti spunti per rendere le proprie feste originali, uniche, assolutamente DIY. Uno spazio d’ispirazione in cui saranno ricreate feste a tema e dove si insegnerà a realizzare tutti gli elementi di un party!

Tre aule d’ispirazione e tre aule workshop saranno animate da creativi e dagli ospiti che realizzeranno workshop e demo. Con “Cartalana” s’imparerà a filare la carta per realizzare gioielli, con “La gallina Rosita” si entrerà nel mondo dei timbri imparando la tecnica dello stamping, “fii design” aiuterà invece creative ed artigiane a creare la propria identità grafica, partendo dal logo fino ad arrivare al sito web, con “Insunsit” (che in dialetto mantovano significa da nessuna parte) si imparerà a confezionare accessori con legno e stoffe. Alcuni workshop saranno dedicati a San Valentino e alla primavera: si potranno realizzare coroncine di fiori alla Frida Kalo, taccuini timbrati e rilegati, quadri con la tecnica dello ‘string art’ ed un biglietto speciale per San Valentino con il vostro timbro a cuore.

Due blogger di CF Style: “blogacavolo” e “Artoleria” e due bolgger vincitrici del contest #apropositodiblog dell’edizione autunnale de Il Mondo Creativo: “Briciole e Puntini” e “Colori Idee e Creatività” realizzeranno dei workshop legati alla primavera e alla Pasqua.

Federica di “fii design”, Lucia di “Insunsit”, Giulia di “Over my Tales”, Clara di “Petit Pois Rose” e Valentina di “Le idee della Vale” animeranno lo spazio dedicato all’ ‘A little Market Village’.

I temi di questa edizione saranno:

BIRTHDAY PARTY: l’area a tema supereroi realizzata in collaborazione con l’agenzia Make it perfect, per trovare soluzioni davvero originali, grazie a Virginia Cabrini: da sempre appassionata dell’organizzazione di feste, oltre ad essere la blogger di Make It Perfect, è diventata conduttrice assieme a Laura Caldarola per il programma Party Planners di Real Time.

CRAFT YOUR WEDDING in collaborazione con Ginger Bloom è lo spazio-evento dedicato ai matrimoni creativi che troverete all’interno dell’area Craft Your Party. Suggerimenti e tanti spunti per il vostro matrimonio creativo, una magica ambientazione ispirata al Giardino Segreto, professionisti a cui affidare il vostro grande giorno, e per finire in bellezza un nuovo e tutto femminile Salotto delle Spose dove scambiare chiacchiere e ricevere una consulenza personalizzata e gratuita dagli esperti sul vostro look e sugli aspetti stilistici e organizzativi del vostro wedding day! CRAFT your SAVE THE DATE sarà l’iniziativa che potrete trovare all’interno dello spazio dedicato al wedding, tutti i futuri sposi potranno farsi realizzare dai professionisti uno scatto creativo e gratuito sul set di un magico giardino segreto o sullo sfondo di un romantico cielo stellato! Quale opportunità migliore per creare il savethedate o un invito originale per il proprio matrimonio?

La super ospite Silvia dei Fiori vi aspetta domenica 14 dalle ore 12 con dimostrazioni in teatro e tanti consigli in salotto ci parlerà di Matrimoni, San Valentino, Idee per la Pasqua e per le Feste!

VALENTINE’S DAY: idee molto craft per festeggiare l’amore.

Verrà realizzato un AMORE di allestimento, totalmente incentrato sul tema di San Valentino, anche una speciale area verde, allestita dal Gruppo Latifolia, sarà ispirata a San Valentino così come il set fotografico “Kissing Photo Booth” per scatti creativi!

“Il mio San Valentino Creativo” è invece il contest de Il Mondo Creativo, per partecipare è necessario essere iscritti a Instagram e postare sul proprio profilo la foto del/dei proprio/i manufatto/i più rappresentativo/i del tema di San Valentino utilizzando i seguenti hashtag: #ilmiosanvalentinocreativo e #ilmondocreativo, in premio due biglietti omaggio! Potrete trovare il regolamento sul sito di manifestazione.

Numerosi i workshop, demo e focus sul party food, bakery e cake design.

La creatività verrà così servita anche in tavola grazie a Food Blogger che, all’interno di una cucina allestita nel padiglione 22, realizzeranno degli showcooking a tema party.

SPAZIO CROCHET – Un’area dedicata alle due tecniche (uncinetto e maglia) che, in questi ultimi anni, hanno riscosso un grande interesse di pubblico. Imperdibile l’esposizione di vere e proprie “opere” realizzate in collaborazione con l’Associazione Sul Filo dell’arte.

Sul Filo dell’Arte è l’associazione formata da un gruppo di creative appassionate di tricot e crochet, che con ironia e sperimentazione creano un nuovo modo di usare la maglia e di unire tanti mondi: dalla casa alla città, dalla città all’arte. In occasione de Il Mondo Creativo realizzeranno delle opere tematiche di grande impatto visivo con l’uso di filati. Da non perdere sarà lo SPAZIO RELAX (knit cafè) per TRICOT e CROCHET, attiguo alla Galleria Fiber Art pad. 22 A26 che accoglierà le installazioni delle opere realizzate con l’utilizzo del filo e di tessuti di diversa natura.

Sul Filo dell’Arte realizzerà inoltre due laboratori creativi:

SPILLETTE 3D E BOTTONI PERSONALIZZATI – I partecipanti avranno a disposizione stoffe e fili, macchina da cucire, il macchinario per realizzare le spille e quello per i bottoni, per creare la propria spilletta o bottoni personalizzati e il BRACCIALE FRIDA, un originale bracciale primaverile.

TEATRO CRAFT un palcoscenico in cui le creative si misureranno per tutti e tre i giorni di manifestazione nei progetti più svariati: dal knitting al bricolage, dalla scrittura creativa alle decorazioni per le feste, un calendario ricco di appuntamenti in cui discutere, confrontarsi ed imparare nuove tecniche.

SPECIAL GUEST

Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta, genovese di nascita, marchigiana d’adozione. Fashion designer, blogger e poliedrica creativa. Nessuno come lei sa mettere in comunicazione le persone! Con lei potrete impara a realizzare velocemente un morbido orsacchiotto in cotone, da personalizzare grazie al workshop Cotton Teddy che si terrà venerdì dalle 13.30 alle 16.00 e sabato dalle 13.30 alle 16.00 in sala HAPPY.

Mauro Padula, fotografo e stylist con creatività e semplicità affronta ogni sfida in cucina, soprattutto se si parla di dolci e pasticceria!

Pasquale Di Bari, food blogger, grande appassionato di cucina e gan mangiatore di natura!

Mauro e Pasquale vi “cucineranno” una storia “Pronto in favola” con polli mannari e panzerotti volanti.

Giulia, graphic designer di Le Petit Rabbit. Sa trasformare i momenti della vita in cui ci metti il cuore in un progetto grafico. Se stai per sposarti, vuoi scegliere qualche cosa di speciale per i tuoi figli o vuoi dare un bell’aspetto al tuo lavoro, potrà aiutarti a trovare la giusta soluzione grafica.

Avremo anche tanti altri ospiti come Laura del blog “I colori di Laura” che ci trasporterà nel suo mondo delicato con un workshop ed una dimostrazione dove illustrazioni ed acquarelli saranno i protagonisti e ancora Giulia di “Briciole e Puntini” e che con i suoi bellissimi oggetti di legno, ci svelerà i suoi trucchi grazie a dei workshop. Con “I sogni di Tabita” si realizzeranno fiori di carta per decorare la tavola e collane primaverili, con “Pretty in Mad” un workshop di cucito creativo.

BOOKSHOP IL MONDO CREATIVO – Ritorna come per ogni edizione, in collaborazione con la Libreria Ulisse di Bologna, all’interno dello spazio un’area workshop in partnership con Giunti Editore dove i visitatori potranno imparare a realizzare all’uncinetto gli animali de L’Allegro Zoo di Kerry Lord, libro edito da Giunti.

Anche i più piccoli avranno la possibilità di liberare la fantasia. All’interno dello SPAZIO GIOCO, gestito dagli educatori della Cooperativa Sociale Società Dolce, i bambini potranno cimentarsi con allegria in numerose attività. Non solo quindi la possibilità per i genitori di curiosare tra gli stand lasciando i figli in un ambiente professionale e protetto, ma soprattutto l’occasione per i baby visitatori di imparare tante cose divertenti attraverso percorsi creativi differenziati. Il servizio è gratuito ed aperto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Novità di quest’anno sarà la nuova Area Nursery in collaborazione con Nuvita, dedicata alle neo mamme che potranno allattare e cambiare i propri bimbi in uno spazio creato e riservato per loro.

Assolutamente da non perdere il workshop gratuito per bambini di Educazione Facile “MASCHERE ISTANTANEE” … “Personaggi famosi e creature della fantasia prenderanno vita in un istante utilizzando un semplice foglio di carta e l’immaginazione dinamica di adulti e bambini … il tutto partendo da un semplice fotogramma!!!”

Un workshop che stimola una parte fondamentale della creatività: LA FANTASIA!

Il Mondo Creativo organizza nella giornata di sabato corsi di aggiornamento didattico sulla creatività per gli educatori che lavorano nelle scuole e nel sociale, mentre il venerdì mattina si svolgono i laboratori dedicati agli alunni delle scuole primarie. I corsi sono tenuti da Giovanni Manna e Laura Manaresi.

Dal 12 al 14 febbraio Conad offrirà l’ingresso a Il Mondo Creativo, un’iniziativa dei punti vendita aderenti all’iniziativa di Bologna, Ferrara e da quest’anno Modena e province, a sostegno dell’appuntamento fieristico dedicato alla creatività e al fai da te. Una partnership che si concretizza in due modalità di risparmio: prima l’ingresso scontato alla fiera, grazie alla consegna del coupon 10 giorni prima dell’evento presso i supermercati e ipermercati Conad di Bologna, Ferrara, Modena e province, in seguito il rimborso del biglietto sulla spesa! Coloro che presenteranno in cassa un biglietto di ingresso della Manifestazione avranno i seguenti sconti: uno sconto di 10 euro sullo scontrino relativo ad una spesa minima di 100 € per i possessori del biglietto intero (€ 10); uno sconto di € 8 su una spesa minima di € 80 per i possessori di biglietto ridotto (8 €); uno sconto di € 6 su una spesa minima di 60 € per i possessori del biglietto ridotto (€ 6). Il buono sconto potrà essere utilizzato fino al 29 Febbraio 2016.

 

Per info https://www.ilmondocreativo.it/

Facebook https://it-it.facebook.com/mondocreativo/