A Berlino, Mediterranean Salento my love party

Wanna Elisa Prete
Anna Elisa Prete

Mare, cultura e divertimento. Dopo il successo alla Bit di Milano 2016, il Salento con le Marine di Melendugno approda a Berlino per presentarsi come meta alternativa e sicura del Mediterraneo. L’occasione è l’importante fiera internazionale del turismo, la ITB, tra le più grandi al mondo, che si svolgerà tra il 9 e il 13 marzo prossimi nel quartiere fieristico della Capitale tedesca.

 

A fare da ambasciatrice del territorio sarà l’assessore al turismo del Comune di Melendugno Anna Elisa Prete che presiederà una conferenza stampa con giornalisti e tour operator internazionali, organizzata da Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) giovedì sera 10 marzo alle 20.30 nel ristorante Casa Italia della centralissima Friederichstrasse. Dopo la Conferenza stampa ci sarà un Party dal titolo Mediterranean Italy Salento my love Party con prodotti tipici e buon vino di negroamaro.

Berlino PortaCi sarà anche la musica tipica salentina. La musicista, bravissima cantante e pianista Carla Petrachi interpreterà alcuni brani della pizzica salentina accompagnandosi con un tamburello.

 

Nel Salento la vacanza è completa non solo per la bellezza del territorio, ma anche per la varietà delle offerte da parte degli imprenditori: si può dormire in strutture come Iberotel Apulia (www.iberotelapulia.com) che ha puntato sulla filosofia  dell’antistress con trattamenti benessere in pacchetti all inclusive tra il 14 maggio e il 4 giugno 2016 e tra il 10 e il 30 maggio 2016.

Per chi ama un tuffo nella storia la scelta migliore è Masseria Chiccorizzo (www.masseriachiccorizzo.it), una tipica masseria del ‘500 con le camere disposte a corte, immersa negli uliveti e grande piscina.

Cantina sandonaci1
Cantina San Donaci

 

Per chi cerca la soluzione degli appartamenti, il consiglio è di prenotare a Lido Le Canne di Gallipoli, che affitta appartamenti in pineta, praticamente sulla spiaggia e presenta a Berlino una serie di offerte consultabili sul sito: www.lidolecanne.it

Per degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea e fare il bagno su una delle spiagge più belle del Salento, la scelta migliore è Lido La Sorgente di Torre dell’Orso (www.lidolasorgente.it) che unisce alla bellezza della spiaggia con servizi di alto livello l’ottima cucina di mare.

Per i palati più raffinati ecco il ristorante La Grotta del Conte dove si può degustare pesce fresco sulla scogliera a picco sul mare di Castro (www.grottadelconte.it).

Carla Petrachi
Carla Petrachi

Imperdibili poi i vini del Salento che saranno fatti degustare ai giornalisti internazionali: i vini di Cantina San Donaci (www.cantinasandonaci.eu), pluripremiata con il suo Anticaia a Berlino con il Wine Trophy e gli spumanti di negroamaro della giovane Tenuta Marano con le etichette Carlo V, dolce, brut, ed extra dry (www.tenutamarano.it).

 

Dice l’assessore al turismo del Comune di Melendugno, Anna Elisa Prete: “Siamo convinti che è arrivato il momento di presentare la bellezza delle nostre marine a livello internazionale. Il nostro territorio tra morbide e bianche spiagge, siti archeologici come Roca Vecchia e la Grotta della Poesia, definita dal National Geographic tra le dieci piscine naturali più belle al mondo, e uliveti millenari, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più turisti internazionali. Il centro Europa poi è un mercato molto interessante con particolare riferimento all’area di lingua tedesca, parlata da oltre 110 milioni di persone solo in Europa. In questa vasta area le vacanze sono scaglionate e l’incremento di turisti stranieri ci permetterebbe di destaglionalizzare”.Lido

Per Berlino la giornalista Carmen Mancarella ha realizzato un’edizione speciale di Spiagge, formato pocket in tedesco e inglese (www.mediterraneantourism.it). In conferenza stampa saranno proiettati i video che illustrano la bellezza delle marine di Melendugno ai giornalisti e ai tour operator internazionali.

MARINE DI MELENDUGNO, MORBIDE E BIANCHE SPIAGGE

Cinque marine con morbide e bianche spiagge si susseguono lungo la costa adriatica a 20 chilometri a sud da Lecce. Sono le marine di Melendugno: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea. La spiaggia più bella e rinomata è Torre dell’Orso, ma negli Masseria chicco rizzoultimi anni si sta molto rivalutando la spiaggia di San Foca San Basilio-Mora Mora, mentre il National Geographic ha eletto la piscina naturale di Roca Vecchia tra le dieci più belle al mondo! Qui è stato trovato un antico santuario di età pre romana dove i naviganti della Terra d’Otranto pregavano le Divinità. Spettacolari i faraglioni di Sant’Andrea con archi naturali e insenature.

A San Foca è sorto il primo lido in Italia per disabili e malati di SLA IO posso, un camminamento attrezzato che permette di fare il bagno in autonomia. Una scelta di tenuta marano spumantilibertà.

Mediterranean Salento my love party

10 march 2016 h. 8.30 pm

Restaurant Casa Italia, Friederichstrasse 136 Berlin

Ingresso  15,00 euro