BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 53^ EDIZIONE DAL 4 AL 7 APRILE

logobook1200 espositori da oltre 70 paesi per la 53^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere: la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dell’editoria per ragazzi. Sotto il leitmotiv “Fuel the Imagination” tante le novità di quest’anno che confermano la leadership mondiale della Fiera, un grande evento di mercato e un appuntamento culturale immancabile per fare il punto sullo stato dell’arte e per anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, di pagine e di digitale.IL PREMIO STREGA

Una grande novità di quest’anno è il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento in collaborazione con BolognaFiere e Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di BPER Banca e di Unindustria Bologna.

Il premio, annunciato nel corso dell’edizione 2015, si rivolge a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (Categoria +6) e dagli 11 ai 15 anni (Categoria +11). Fra i 55 libri candidati il Comitato scientifico – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro e composto da Giuseppe Bartorilla, Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Silvana Loiero, Carla Ida Salviati e Maria Romana Tetamo – ha selezionato le due cinquine di finalisti. Grazie alla collaborazione con 50 scuole in tutta Italia, i vincitori nelle due categorie saranno scelti da una giuria di giovanissimi lettori. L’annuncio ufficiale dei vincitori sarà alle 16.00 di mercoledì 6 aprile in Fiera con un grande evento alla presenza del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e degli autori finalisti.

IL 50° ANNIVERSARIO DELLA MOSTRA ILLUSTRATORI

Nel 2016 ricorre il 50° anniversario della Mostra Illustratori – evento unico e appuntamento imperdibile nel panorama internazionale – BolognaFiere lo celebra con una mostra unica in cui saranno esposte le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato alla Mostra, artisti che oggi sono nella storia dell’illustrazione. “Artisti e capolavori dell’illustrazione – 50 Illustrators Exhibitions 1967 –2016” è il titolo della mostra e sarà anche il titolo del libro che ripercorre la storia della Mostra Illustratori, che vive nel cuore della Bologna Children’s Book Fair dal 1967.

Saranno presenti con i loro capolavori artisti che hanno fatto la storia con i loro libri, da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, un ‘best of’ che porta nel cuore della Fiera l’eccellenza dell’illustrazione mondiale.

Come sempre, invece, la Mostra Illustratori presenterà le tendenze dell’illustrazione con le opere dei 77 artisti scelti da una prestigiosa Giuria internazionale, che si è data appuntamento a Bologna per valutare e confrontarsi sul lavoro dei 3191 illustratori candidati da 61 Paesi, con 15955 tavole, numero record di partecipanti nella storia del concorso. In giuria: gli illustratori Sergio Ruzzier (New York), Taro Miura (Tokyo) e Nathan Fox, anche docente presso la School of Visual Arts di New York, e gli editori Francine Bouchet di La joie de lire (Svizzera) e Klaus Humann della tedesca Aladin Verlag.

IL PAESE OSPITE: LA GERMANIA

“Look!” è il titolo del programma di iniziative scelto dalla Germania per presentarsi quale paese Ospite d’Onore della Bologna Children’s Book Fair 2016. Forte di una immensa tradizione artistica e letteraria, la Germania proporrà un programma molto ricco, realizzato dalla Fiera del Libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse) e dal Goethe-Institut in Italia. Mostre, incontri, laboratori riempiranno di illustrazioni e letteratura tedesca non solo la Fiera ma anche la città di Bologna.

Al Centro Servizi della Fiera spiccheranno le due mostre che propongono il meglio dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi e un intenso calendario di incontri programmati ogni giorno su diverse tematiche nei Caffè, i quattro spazi della BCBF dedicati al dibattito e alle presentazioni (Caffè degli Autori, Caffè degli Illustratori, Caffè dei Traduttori e Digital Café).

UN INTERO PADIGLIONE PER IL BOLOGNA DIGITAL MEDIA

Bologna Children’s Book Fair non è solo “libri”, ma contenuti per bambini e ragazzi a tutto tondo: oggi più che mai il settore del digitale e della multimedialità è esploso ed è tempo di dedicarvi un intero padiglione.

Bologna Digital Media (Hall 32, nei primi tre giorni di Fiera, dal 4 al 6 aprile) è un centro dinamico dove l’editoria incontra l’innovazione, dove i contenuti per ragazzi trovano la propria articolazione multimediale.

Un vero e proprio hub in cui editori, sviluppatori, produttori televisivi e cinematografici, studi di animazione, artisti e autori si incontrano, start-up dialogano con brand affermati, scandagliando ogni opportunità offerta dal mondo digitale. Bologna Digital Media presenta espositori di diversi paesi, con interessanti collettive – ad esempio, dalla Corea e dalla Gran Bretagna– a fianco di grandi marchi dell’hardware e del software.

WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI, 8 – 10 aprile

Anche quest’anno la Fiera avrà una parte aperta al pubblico subito dopo la chiusura della manifestazione dedicata ai professionisti: il Weekend dei Giovani Lettori, dall’8 al 10 aprile. Un grande evento – che si svolge anche quest’anno sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali – che proporrà a bambini, ragazzi, famiglie e a tutti gli appassionati le mostre di illustrazione con visite guidate e laboratori, la ricchissima libreria internazionale, nonché numerosi altri eventi con al centro immagini e parole: incontri e firma-copie con autori, tra cui i finalisti e i vincitori del nuovo Premio Strega Ragazze e Ragazzi; eventi legati al centenario di Roald Dalh e al 400esimo anniversario della morte di Shakespeare e Cervantes; laboratori su diversi temi, dalle tecniche di illustrazione al cibo, dalla statistica alle invenzioni; un’area dedicata ai libri sulla disabilità.

E in più “Pinocchio prima di Pinocchio”, uno spettacolo in immagini per due musicisti e un illustratore dedicata alla storia di un esile ramo dell’albero della vita ed alla genesi del più poetico dei pinocchi. Una straordinaria storia di crescita disegnata dal vivo da Alessandro Sanna, il grande illustratore finalista al premio internazionale Hans Christian Andersen 2016, e accompagnata dalla voce e dalle note dei musicisti jazz Francesca Ajmar e Tito Mangialajo.

Attività importante della Fiera del Libro per Ragazzi è l’impegno nella promozione della lettura; socio fondatore della sezione italiana di IBBY, il più importante organismo internazionale per la diffusione del libro per ragazzi, BolognaFiere ha appoggiato il grande programma di iniziative per il pubblico delle scuole e delle famiglie che si svolge in città sotto la denominazione “Bologna Città del Libro per Ragazzi” creando il Weekend dei Giovani Lettori. La giornata di venerdì è dedicata anche al mondo della scuola con la partecipazione di numerose classi provenienti sia dagli Istituti bolognesi sia da scuole di diverse regioni.

IL CENTENARIO DI ROALD DAHL

Il 2016 è un anno di grandi ricorrenze: fra queste la Fiera omaggia il centenario del geniale autore britannico Roald Dahl organizzando una tavola rotonda dedicata con relatori di grande rilievo internazionale.

L’imperdibile appuntamento culturale sarà nel pomeriggio di martedì 5 aprile. Il filosofo americano Jacob Michael Held, la linguista Susan Rennie e il regista Donald Sturrock dibatteranno sul magico mondo creato da Dahl con Maria Russo, Children’s Books Editor del New York Times e William Grandi, docente di Letteratura per l’Infanzia presso l’Università di Bologna.

I PREMI INTERNAZIONALI DELLA FIERA

Bologna Children’s Book Fair 2016 assegna anche quest’anno i grandi premi che tutto il mondo dell’editoria aspetta: BolognaRagazzi Award, l’ambitissimo riconoscimento – sostenuto da Fedrigoni – che premia i migliori progetti grafico-editoriali; BolognaRagazzi Digital Award, che premia ogni anno le migliori creazioni dell’editoria digitale; e infine il “BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year”, che premia per ogni continente gli editori che si sono maggiormente distinti per il loro carattere creativo e per il coraggio delle loro scelte editoriali. E inoltre, si preannuncia un graditissimo ritorno: “Books & Seeds”, la categoria speciale del BRAW 2015 dedicata alle tematiche del cibo e del vivere naturale, diviene una categoria permanente del BolognaRagazzi Award, grazie alla collaborazione tra BolognaFiere e FICO Eataly World; di anno in anno, a partire dal 2017, i libri vincitori andranno a costituire una biblioteca internazionale per ragazzi nel Parco destinato a divenire il più grande centro al mondo dedicato alla meraviglia del cibo.

I CAFFÈ

La Fiera del Libro per Ragazzi propone diverse aree riservate agli incontri e alle letture con gli autori, ai seminari per gli operatori del settore sul mercato e le professioni dell’editoria, classica e digitale, a workshop di aggiornamento.

Caffè degli Autori: numerosi incontri per parlare di editoria, giornalismo, illustrazione.

Caffè Digitale: meeting e discussioni sull’innovazione e la multimedialità nell’editoria.

Caffè degli illustratori: dibattiti e incontri sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo.

Caffè dei Traduttori: seminari tematici e laboratori con i maggiori operatori del settore.

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

All’interno della Fiera, proprio accanto al nuovo padiglione 32 – Bologna Digital Media – per una completa sinergia tra tutti gli ambiti di declinazione dei contenuti per ragazzi, torna anche quest’anno dal 4 al 6 aprile la Bologna Licensing Trade Fair, il salone dedicato al mercato dei diritti derivati in cui si danno appuntamento i professionisti del licensing (licenzianti, licenziatari, agenzie di licensing, società di produzione audiovisiva, broadcasters, distributori e buyers).

Il focus del salone è più ampio e comprende, oltre al mondo “ragazzi”, tutte le categorie toccate dal business licensing (entertainment, fashion, brand e sport): giunto alla sua ottava edizione, il salone registra quest’anno un +20% sullo spazio espositivo. È un incremento importante in termini numerici, ma eccellente in termini qualitativi, infatti, tra i nuovi espositori si registrano leader mondiali, quali Disney, Warner Bros e Viacom.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

www.bolognachildrenbookfair.com

Facebook.com /BolognaChildrensBookFair

Twitter.com /BoChildrensBook

Instagram /Bolognachildrensbookfair

Linkedin.com /company/bologna-children’s- book-fair

Linkedin.com /groups/3795901

#BCBF16

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

www.bolognalicensing.com

Linkedin.com /groups/4200555/profile

#BLTF16