24 vini dell’Emilia Romagna hanno ottenuto il Premio Enologico Internazionale del Vinitaly “5 Star Wines”

emiliawineL’Emilia Romagna è arrivata al Vinitaly sulla scia di un importante risultato ottenuto al Premio Enologico Internazionale del Vinitaly  “5 Star Wines”, la cui premiazione si è svolta nei giorni scorsi.

Nato 23 anni fa, con lo scopo di premiare e stimolare lo sforzo delle Aziende vinicole che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, il Premio è diventato nel tempo un eccellente strumento di promozione dei prodotti verso tutti i mercati internazionali, una garanzia per i buyer sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.

Qualità che la giuria, formata da esperti di fama internazionale e capitanata da Ian D’Agata e Stevie Kim, ha riscontrato in molti vini dell’Emilia Romagna tutti presenti all’interno del Padiglione 1 .

 

Sono stati ben 24 i vini premiati della nostra Regione, che hanno raggiunto o superato una valutazione di 90 centesimi.

«Quest’ultimo riconoscimento ricevuto dai nostri vini dimostra la grande vitalità della viticoltura regionale e i grandi sforzi di miglioramento che si sono raggiunti – sottolineano Pierluigi Sciolette e Ambrogio Manzi, rispettivamente Presidente e Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna -. Siamo orgogliosi di come sta andando la nostra vitivinicoltura volta sempre più all’internazionalizzazione, sulla base di un progetto ben presente al Padiglione 1 e in tutta la nostra attività di promo-commercializzazione, quello della via Emilia: il simbolo di una regione che unisce vino, cucina, storia, cultura e territorio».