Inaugurata la Bottiglieria de Le Rocche Malatestiane

inaugurazioneriminiSi chiama bottiglieria, ma non cercatela nel vocabolario. Per sapere di cosa si tratta basta andare in via Castelfidardo al civico 64 (di fronte al mercato coperto, dietro il Tempio Malatestiano). Rocche Malatestianeinveste su uno spazio in cui presentare ai riminesi i nuovi progetti attraverso i vini: referenze in bottiglia e vino sfuso. Si parla in questo caso di reale filiera corta perché i vigneti sono sulle prime colline di Rimini e la cantina a Coriano.

 

Vini che esprimono l’identità del territorio, quelli de Le Rocche Malatestiane, prodotti da 500 viticoltori che coltivano direttamente 800 ettari di vigneto in provincia di Rimini, dall’alta Valmarecchia fino all’entroterra di Cattolica.

Un grande vigneto su cui l’azienda – grazie al Gruppo Cevico di cui fa parte – ha sviluppato il progetto di vinificazione separata per territori, per comunicarne al meglio le caratteristiche attraverso le diverse identità dei vini.

 

Il punto vendita è stato inaugurato mercoledì scorso alla presenza di tanti riminesi e si è parlato della sintonia tra investimenti e progetti territoriali dell’azienda con la promozione turistica della città di Rimini attraverso l’enogastronomia e il territorio.

Come ricorda in un passaggio il Sindaco Andrea Gnassi in una nota di saluto inviata per l’occasione: “Rimini, oggi, è una città che considera la promozione turistica attraverso l’asse culturale e enogastronomico una vera e propria priorità strategica. Gli interventi di riqualificazione urbana radicale in centro, i contenitori culturali in corso di restauro, le mostre, gli eventi rientrano tutti in una pianificazione integrata che mira a immettere qualità nel sistema in modo da incrementare l’attrattività della città specie sul versante internazionale”.

 

La bottiglieria sarà aperta con orario 9,30-13 e 16,30-20,00, tutti i giorni ad eccezione del giovedì pomeriggio e della domenica.