Fede religiosa fra arte e devozione

20160809_144831_resized“Fede religiosa fra arte e devozione” è questo il titolo della Mostra Fotografica  che sarà inaugurata il 10 agosto alle 18 nei locali della Chiesa Madre di Santa Maria a Sant’Angelo di Brolo.

La mostra visitabile fino al 30 agosto organizzata  dall’Associazione Cristiani Artigiani Italiani Santangiolese e dal suo Presidente Andrea Passalacqua e dall’Arciprete della piccola comunità nebroidea Giuseppe Pichilli, raccoglie scatti di quasi tutte le chiese presenti sul territorio santangiolese e testimonianze relative a riti religiosi o processioni che si sono susseguite nel tempo  dai primi anni dell’800 ai giorni nostri. 20160809_144859_resizedTra gli scatti l’attento e curioso visitatore puo’ scorgere le processioni del S.S.Crocifisso o dell’Addolorata, il famoso rito du “Battiu” il Battesimo di Gesù con la benedizione dell’alloro, che si celebra ogni anno il 6 gennaio nella ricorrenza dell’Epifania. In quell’occasione un bimbo di circa 3 anni viene portato in processione dai fedeli vestito da angioletto, non mancano foto che ritraggono  le suore dell’Istituto “Teresa Basile” che per decenni  ha accolto i fanciulli santangiolesi per l’obbligo scolastico.

Una delle foto piu’ suggestive e particolari dichiara Andrea Passalacqua  Presidente dell’Acai Santangiolese nonchè ideatore e curatore della mostra – raffigura la statua di San Giuseppe presente all’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria , questa esposta in occasione   della Festa degli artigiani organizzata dall’Acai  e dal loro rappresentante  negli anni 60 Eugenio Passalacqua, la statua è pesantissima e di grande impatto”.

All’inaugurazione saranno presenti Andrea Passalacqua rappresentante A.C.A.I.S., l’Arciprete Giuseppe Pichilli, il Sindaco Francesco Paolo Cortolillo, l’Assessore alla Cultura Pippo Palmeri, i rappresentanti dell’Arma dei Carabineri,  l’ex Presidente della Corte d’appello Dott. Nicola Fazio, il Giudice di Pace Giovanni Piccolo i consiglieri comunali.

“La mostra è nata come iniziativa per rivalutare i beni culturali ed il patrimonio presente sul terriotorio santangiolese.” conclude Andrea Passalacqua. Dopo l’inaugurazione ai presenti sarà offerta una degustazione del tipico salame santangiolese e locale vino rosso

Informazioni Mostra “Fede Religiosa  fra arte e devozione”dal 10 al 30 agosto visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 20, Chiesa Madre Santa Maria. Ingresso libero.