Torino-Bologna: un protocollo d’intesa per sviluppare progetti comuni

childrenbooks1Un interessante progetto fra il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Bologna Children’s Book Fair) per sviluppare insieme un programma di iniziative, eventi ed attività rivolte al mondo dell’editoria per ragazzi nell’ambito delle rispettive rassegne e, ove ritenuto opportuno, in ambito nazionale.

Il protocollo è stato siglato nei giorni scorsi dal Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, Mario Montalcini, e da Franco Boni, Presidente di BolognaFiere S.p.A., che promuove e organizza la manifestazione bolognese, e rientra nell’ambito di un più ampio progetto di costruzione di un network fra realtà complementari.

Spiega il Presidente della Fondazione per il Libro, Mario Montalcini: «La collaborazione tra la più grande fiera professionale del mondo nel campo dell’editoria per ragazzi e il maggiore Salone italiano dell’editoria generalista aperto al grande pubblico nasce per unire l’esperienza e la leadership delle due manifestazioni in un ambito comune: quello dell’educational, che al Salone di Torino ha il fulcro nel Bookstock Village e nelle diverse iniziative che coinvolgono migliaia di studenti e docenti da tutta Italia, e che vede in Bologna un punto di riferimento internazionale nella messa a punto di nuove metodologie, strumenti editoriali e tecnologie applicati alla didattica».

«Il protocollo d’intesa fra la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e il Salone del Libro di Torino – dichiara Franco Boni, Presidente BolognaFiere – è un esempio tangibile della volontà e della capacità di collaborazione fra eventi leader indiscussi nei rispettivi ambiti. Bologna e Torino danno oggi vita a una partnership che offrirà una nuova opportunità di confronto fra l’editoria italiana e quella internazionale che ogni anno si dà appuntamento alla Fiera del Libro per Ragazzi. Le due realtà avranno modo di lavorare a progetti culturali di ampio respiro per gli operatori del settore e il pubblico generalista».salone-internazionale-del-libro-di-torino

Per effetto del Protocollo verrà immediatamente istituito un Comitato, o gruppo di lavoro comune, con l’obiettivo di individuare e organizzare per le edizioni 2017 delle due rassegne (3-6 aprile Bologna, 18-22 maggio Torino) ambiti tematici di possibile collaborazione nel settore dell’editoria per ragazzi, con particolare riferimento alla formazione e alla didattica dei docenti, al mondo dell’illustrazione e delle applicazioni digitali.

Il Comitato non avrà poteri decisori, ma puramente consultivi: i risultati del suo lavoro dovranno essere presentati alle Parti entro il 27 febbraio 2017. Entrambi i Saloni saranno reciprocamente presenti con un proprio stand.

Dalla nostra redazione di MIlano