LE RICETTE PER LE FESTE CON LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

4ricQuattro ricette “selezionate” dal Progetto “100 di questi piatti” ideato dal Consorzio Mortadella Bologna con la collaborazione dell’Associazione I Love Italian Food, in cui 15 esperti food blogger hanno attraversato virtualmente l’Italia  – da Nord a Sud – reinterpretando i migliori piatti delle nostre Regioni, inserendo la Mortadella Bologna come ingrediente distintivo in ognuno di essi.

Il menù delle Feste è composto da una selezione di 4 piatti, ispirato alle tradizioni gastronomiche di 4 Regioni: Piemonte per l’antipasto, Umbria per il primo piatto, Calabria per il contorno e Sicilia per il secondo.

baci-di-dama-con-mortadella-bologna-igp BACI DI DAMA CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

Tipo ricetta: Antipasto  – Tempo di realizzazione: entro 1 ora  – Ricetta per 4 persone Grado di difficoltà: bassa

INGREDIENTI: – Mortadella Bologna IGP, 70 gr. – Nocciole tostate, 15 gr. -Dischi di Pasta Sfoglia Diametro 35-40 mm., 8-10 dischi – Mascarpone, 100 gr. – albume d’uovo, 1

PROCEDIMENTO: Con un Coppapasta, ricavare dei dischi con diametro 35-40 mm., pennellare la superficie con l’albume, poi infornare a 180° per circa 8/10 minuti, in fase di cottura si gonfieranno.

Tritare finemente la Mortadella Bologna IGP, amalgamarla al mascarpone e versare il composto in un sac a poche. Tostare le nocciole e tritarle al coltello. Quando i dischi sono cotti, toglierli dal forno e tagliarli a meta. Con il sac a poche, distribuire il mascarpone su tutte le metà dei dischi tagliati e prima di accoppiarli, passarli nelle nocciole tritate. Disporli su un piatto da portata e servire.

BLOG: sergioincucuna.wordpress.com

 

vincisgrassi Vincisgrassi con mortadella Bologna IGP

Tipo ricetta: Primo Tempo : oltre 2 ore  Ricetta per 4 persone Grado di difficoltà: media

 

INGREDIENTI: –  Pasta per lasagne, 500 g –  Carne trita mista, 500 g – Mortadella Bologna IGP, 200 g – Passata di pomodoro, 700 ml –  Besciamella, 250 ml – Parmigiano, 250 g – Cipolla, 1 – Carota, 1 – Sedano, 1 costa – Concentrato di pomodoro, 2 cucchiai – Vino rosso, q.b. – Olio d’oliva, q.b. – Sale, q.b. – Pepe. q.b.

 

 

PROCEDIMENTO: Pulite e tritate finemente cipolla, sedano e carota. Fate soffriggere in un po’ d’olio. Aggiungere la carne trita e rosolare bene. Unite la Mortadella a cubetti e cuocete 1 minuto. Sfumate con il vino e fatelo ridurre. Aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 1 ora. Regolate di sale e pepe.

Ora, componete in una teglia:  iniziate con un po’ di ragù, disponete la pasta, poi la besciamella e abbondante ragù (3-4 mestoli), ultimate con parmigiano grattugiato. Ripetete in questo modo i diversi strati. L’ultimo strato dovrà essere un po’ più basso dell’orlo della teglia. Cuocete a 180°C per circa 25 minuti.

BLOG: www.stuzzichevole.com

BOUQUET DI CIPOLLE DI TROPEA CON ROSE DI MORTADELLA BOLOGNA IGPbouquet-di-cipolle-di-tropea-al-forno-con-rose-di-mortadella3

Tipo: contorno Tempo di realizzazione: oltre 1 ora Ricetta per 4 persone Grado di difficoltà: facile

Ingredienti: Cipolla rossa di Tropea, 4-6 Mortadella  Bo IGP ,100 gr Pangrattato, 30 gr Parmigiano grattugiato, 60 gr Erba cipollina, qualche stelo Basilico, qualche foglia Sale, 1 pizzico Pepe, q.b. Origano, un pizzico Olio evo q.b.

Procedimento: Pulisci le cipolle, lavale, tagliale a metà, irrorale con un po’ d’olio, disponile su una teglia foderata con carta da forno e fai cuocere in forno statico a 200° per 40’circa. Svuota le cipolle asportando delicatamente la parte interna con l’ausilio di un cucchiaino, tieni da parte l’interno di 3 cipolle e taglia a pezzettini il restante. Ponilo in una ciotolina aggiungendo pangrattato, parmigiano, sale, pepe, origano, erba cipollina sminuzzata, 1 fetta di mortadella tagliata a piccoli pezzi e un filo d’olio. Amalgama il tutto, allarga l’interno delle cipolle con le dita e farciscile con il composto preparato. Con le fette di mortadella piegate e arrotolate su se stesse crea delle rose da posizionare all’interno delle cipolle farcite. Servi accostando alle rose di mortadella l’interno delle cipolle tenuto da parte, componendo un bouquet nel piatto da portata e decora con foglie di basilico ed erba cipollina.

BLOG cooking-elena@blogspot.com

bruciuluni“BRUCIULUNI”, IL FALSOMAGRO SICILIANO CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

Tipo: secondo Tempo di realizzazione: entro 2 ore Ricetta per 4 persone Grado di difficoltà: media

Ingredienti: Carne di manzo, 4 fette (scegliere tagli adatti per arrosti come codone, noce o girello)

Per il ripieno: Mortadella Bo IGP a fette, 80 gr Lardo a fette spesse, 40 gr Caciocavallo, 40 gr Pangrattato, qualche cucchiaio Uova sode, 2

Per il sugo: Passata di pomodoro, 1 l Cipolla scalogno, 2 Carota, 1 Sedano 1 piccola costa Vino rosso, 60 ml Basilico, qualche foglia Sale, un pizzico Pepe, q.b. Olio evo q.b.

Procedimento: Immergi le uova in un pentolino con l’acqua e fai cuocere per 6 minuti dall’ebollizione per farle rassodare. Passale poi sotto un getto d’acqua fredda, sgusciale, tagliale a metà e tienile da parte.

Allarga e batti le fette di carne perché lo spessore sia uniforme, disponile aperte sul piano da lavoro e cospargi con un po’ di pangrattato. Taglia in 4 pezzi il lardo e il caciocavallo. Adagia su ciascuna fetta di carne una fetta di mortadella, una di formaggio, una di lardo, un uovo sodo tagliato a metà e arrotolala su se stessa.

Utilizza una rete da cottura per avvolgere il bruciulune. Trita le verdure (scalogno, carota e sedano) e falle soffriggere per un paio di minuti in una padella con qualche cucchiaio d’olio. Fai rosolare la carne in un tegame con poco olio, scottandola da tutti i lati, quindi aggiungi il soffritto e dopo un 2 minuti sfuma con il vino rosso. Versa la passata di pomodoro e unisci qualche foglia di basilico, sale e pepe. Copri con un coperchio e lascia cuocere il bruciulune, a fuoco basso, per un’ora, girandolo ogni tanto per cuocerlo uniformemente. A cottura ultimata togli la rete usata per la cottura e servi la carne accompagnandola col suo sughetto.

BLOG:  cooking-elena@blogspot.it