A FICO Eataly World riapre il 3 luglio il luna park a tema contadino

Venerdì 3 luglio riapre Luna Farm, il luna park a tema contadino a FICO Eataly World. Tante le novità che si accompagnano alla riapertura presentate questa mattina in conferenza stampa, assieme ai protocolli adottati per offrire agli ospiti un’esperienza di divertimento sicura e senza pensieri.

“Non vediamo l’ora di accogliere nuovamente bambini e famiglie” – così dichiara Andrea Caldonazzi, CEO Luna Farm. “Durante questi mesi di sospensione abbiamo lavorato cercando modi alternativi per essere in contatto con loro. Ci siamo confrontati con mamme e istituzioni mettendoci a disposizione e in ascolto, pronti anche a ripensare l’esperienza del parco per adattarlo alle circostanze eccezionali che stiamo vivendo. Da questo percorso nasce innanzitutto la nuova formula di accesso al parco: senza biglietto di ingresso, sarà possibile entrare e acquistare singole corse in giostra oppure anche solo godersi l’ambiente e un po’ di popcorn. Ma soprattutto da qui nasce la promozione di riapertura con la quale ci auguriamo di offrire prima di tutti ai bambini e alle famiglie bolognesi la possibilità di tornare a divertirsi senza pensieri. Fino alla fine di luglio si potrà girare su tutte le giostre di Luna Farm, a piacimento, con soli 5 euro. Siamo il parco divertimenti con il prezzo più basso d’Italia? Di sicuro abbiamo fatto tutto il possibile per tenere conto delle mutate condizioni economiche di molte famiglie”.

Un impegno sfidante quello di garantire la sostenibilità di questa offerta, tenuto conto anche dell’investimento altrettanto importante per garantire un’esperienza in piena sicurezza. È Stefano Onori, General manager Luna Farm, a illustrare protocolli e soluzioni adottate: “La sicurezza è da sempre la nostra priorità. Già nelle prime settimane di lockdown, con il supporto del Gruppo Zamperla, abbiamo iniziato a ragionare su come il distanziamento sociale avrebbe influito sull’esperienza del parco e delle giostre. Così, appena pubblicati i protocolli regionali previsti per la riapertura dei parchi divertimento, li abbiamo applicati alla lettera trovando – ci auguriamo – soluzioni operative che non intaccano la spensieratezza e il divertimento”. Così, per esempio, a Luna Farm hanno contingentato il numero di presenze contemporanee nel parco e sulle attrazioni e, oltre a sanificazioni periodiche, ogni giorno si procede a ripetute pulizie e disinfezione con particolare attenzione alle superfici di contatto comune. Conclude Onori: “Agli ospiti consigliamo di acquistare i biglietti online prima di venire al Parco e, se hanno più di 6 anni, portare con sé e indossare sempre la mascherina. Per tutte le altre regole e per aiutarli a rispettarle senza difficoltà abbiamo previsto un sistema di segnaletica orizzontale e verticale che li accompagnerà in piena scurezza nella loro esperienza”.

“FICO è proprio il luogo ideale per i bambini e per le loro famiglie, a cui rivolgiamo le nostre numerose iniziative – dichiara Tiziana Primori, AD di FICO Eataly World. FICO offre ai bambini l’opportunità, unica e possibile solo in 100.000 mq di parco, di fruire di esperienze attive per imparare divertendosi in totale sicurezza negli ampi spazi interni ed esterni a diretto contatto con la natura, con le coltivazioni, i frutteti e con gli animali delle stalle. Una location che offre l’opportunità di fruire di esperienze attive per entrare in contatto con la conoscenza delle principali filiere agroalimentari italiane e l’arte della trasformazione della materia prima in prodotto finito. Luna Farm è una grandissima attrazione per i bambini che parte da giochi che ci riconnettono con le nostre radici e le nostre tradizioni”.

Un’attenzione al territorio che FICO Eataly World ha espresso anche attraverso alcune iniziative per ringraziare chi, in questi mesi, si è speso senza riserve per la salute di tutti. E Luna Farm alla sua riapertura coglie occasione per unirsi con forza a questo ringraziamento. Fino alla fine di luglio il personale del Servizio Sanitario dell’Emilia Romagna (amministrativo, professionale, sanitario o tecnico), potrà andare a Luna Farm, quante volte desidera, per divertirsi con la propria famiglia godendo di giri illimitati gratuiti per una coppia bambino e adulto. Per loro è inoltre previsto anche uno sconto del 10% sulle feste prenotate.

“Accogliamo con soddisfazione la riapertura di Luna Farm – dichiara il Direttore Generale CAAB Alessandro Bonfiglioli, Segretario Generale di Fondazione FICO – Il parco torna quindi alla sua completa attività, l’auspicio è che nel corso dei prossimi mesi possa essere visitato da molti bambini che hanno purtroppo sofferto il lockdown della primavera 2020, e che i giovani abbiano nuovamente la possibilità di divertirsi, e al tempo stesso di imparare all’interno di FICO a Bologna”.

PAGHI SOLO SE SALI IN GIOSTRA

Tra le novità di Luna Farm, si diceva, la nuova formula senza biglietto di ingresso, con possibilità di acquistare singole corse in giostra a partire da 3 euro, oppure anche solo godersi qualche minuto nell’ambiente da favola del parco o uno spuntino. E per chi non sa scegliere tra la monorotaia sospesa a bordo di una gallina, i maiali che volano, i tori che si scontrano, sono previsti i braccialetti corse illimitate, che fino alla fine di luglio saranno in promozione a 5 euro.

Una novità interessante per le famiglie che potranno scegliere di godere del parco per il tempo che hanno a disposizione nella loro quotidianità: solo qualche giro in giostra tornando a casa da scuola, dopo i compiti, oppure in intero pomeriggio di divertimento sfrenato con gli amici. E chi non sale in giostra? Con l’accesso libero, genitori o nonni che preferiscono restare con i piedi per terra o fratellini troppo piccoli potranno godere l’atmosfera spensierata di Luna Farm, o un bicchierone di popcorn, senza biglietto di ingresso. Un’opportunità interessante anche per chi non ha ancora dato un’occhiata al mondo di Luna Farm, e che ora potrà soddisfare la sua curiosità senza impegno.

COSA C’È A LUNA FARM?

A Luna Farm si possono provare le emozioni di 15 giostre a tema che portano la firma del gruppo Zamperla, che ha scelto Bologna per realizzare il suo primo parco a tema in Italia, dopo avere seguito la rinascita di un luna park celebre in tutto il mondo come quello di Coney Island a New York. All’ombra dei fichi e degli alberi da frutto di Luna Farm, ci si può lasciare cullare dal Riciclondolo. La ruota del mulino monta buffi carrettini che l’hanno trasformata in una ruota panoramica. E nel bel mezzo dell’aia un inedito assoluto, realizzato per questo mondo a misura di bambino: Formula Farm, ovvero un ottovolante progettato per essere “la prima montagna russa di ogni bambino”.

A Luna Farm, tutti potranno esprimere la propria creatività disegnando sui muri grazie a uno speciale painting wall interattivo, oppure sfidarsi all’ultima piuma con i classici giochi da luna park. Ma il fiore all’occhiello è il Toroscontro, installato in anteprima nel parco di Bologna: un autoscontro di ultima generazione che non solo coinvolgerà gli ospiti con sfide basate su proiezioni interattive sulla pista, primo caso mondiale per questo genere di attrazione, ma prevede anche una vettura adattata per persone con esigenze speciali di accessibilità.

Anche gli abitanti del vicino paese, contagiati dal clima bizzarro della fattoria, hanno allestito una Sagra dell’Arcade permanente nella piazzetta vicino al mercato, pensata anche per giovani e adulti. Nell’area del borgo, antistante l’ingresso del Parco, gli appassionati di arcade potranno infatti sfidarsi su videogiochi di ultima generazione o vivere un’avventura multidimensionale nel Cinema 4D.

RISTORO, NEGOZIO E FESTE

Tra recinti degli animali, cortile, mulino e fabbrica del miele Gianni ha allestito anche uno spazio di ristoro dove è possibile fare una merenda o una cena in compagnia, e un Emporio dove vende i suoi prodotti “realizzati in collaborazione con i migliori designer del pollaio”.

All’insaputa di Gianni hanno anche addobbato alcune stanze segrete dove trascorrono le ore a bere spremute di rose, giocare a freccette e cantare (stonati) il karaoke. Ma le cedono volentieri ai bambini e ai bambini un po’ cresciuti, per festeggiare con i loro amici compleanni o qualsiasi altra occasione meriti di essere celebrata.

UN PARCO INCLUSIVO

Da oltre un decennio, il gruppo Zamperla sostiene progetti di ricerca e sviluppo in ambito ingegneristico, tecnologico e medico-scientifico per dare risposte di inclusione e fruibilità a persone con esigenze particolari di accessibilità. Luna Farm rappresenta un’applicazione concreta dei migliori risultati ottenuti in questo ambito, e insieme un nuovo sfidante orizzonte: oltre a ospitare 7 giostre con accessibilità agevolata, Luna Farm punta a diventare un ambiente sempre più inclusivo. Un percorso in continua evoluzione, con il contributo di Gianni Chiari (coordinatore del progetto “Una giostra per tutti”) e della cooperativa Accaparlante (centro bolognese di ricerca e documentazione sulla disabilità), e che ha previsto anche una sessione di formazione ad hoc per lo staff del Parco.

INFO UTILI

Luna Farm si trova a Bologna, all’interno di FICO Eataly World. Uno spazio coperto e climatizzato di 6500 metri quadrati che ospita scenografie, attrazioni e videogiochi. Un’esperienza immersiva di divertimento per le famiglie che non ha eguali in Italia.

Le attrazioni di Luna Farm sono adatte a bambini da 90 cm in su (Toroscontro da 100 cm; Fuga dal mulino, Cocò Dance e Labirintolo da 105 cm; VR Box da 120 cm) e fino a 105 cm (o 120 cm per alcune), per ragioni di sicurezza, è obbligatorio un accompagnatore adulto.

Il parco è aperto tutto l’anno e non solo il weeekend. A Luna Farm ci si può divertire giovedì dalle 14 alle 19, venerdì dalle 14 alle 20, sabato dalle 11 alle 21 e domenica dalle 11 alle 20. Per scoprire tutte le attrazioni, i servizi e altre informazioni su Luna Farm si può visitare il sito www.lunafarm.it