LE CANTINE PELLEGRINO AFFIDANO A CRISTINA GAMBARINI LE ATTIVITA’ DI UFFICIO STAMPA

Le Cantine Pellegrino, storica azienda vinicola siciliana, affidano le proprie attività di Media Relation e Ufficio Stampa a Cristina Gambarini, giornalista professionista dal 2003, che si occupa di Cibo e Vino da oltre 10 anni. Attualmente collabora a Milano con La Cucina Italiana e altre riviste di settore, oltre ad essere sommelier Ais.

La Pellegrino, fondata a Marsala nel 1880, è un’azienda che sin dalle origini vede la famiglia quotidianamente coinvolta nella gestione delle attività in vigna e in cantina. Giunta alla sesta generazione, in centoquarant’anni ha maturato grande esperienza nella coltivazione e nella lavorazione delle migliori uve siciliane. Siamo nel lembo più occidentale dell’isola, l’area più vitata d’Italia, culla dei vitigni autoctoni siciliani: grillo, inzolia, catarratto, grecanico, zibibbo, malvasia, nero d’avola, nerello mascalese e frappato, da cui originano grandi vini.

Grazie a zone di coltivazione differenziate e cantine ed enologi specializzati per tipologia di prodotto – la Cantina dedicata ai vini bianchi e rossi nella provincia di Trapani, la Cantina di Pantelleria per i moscati e passiti dell’isola, la Cantina di Marsala per l’omonimo storico prodotto ed i vini liquorosi – la Pellegrino è oggi l’azienda siciliana in grado di offrire la più ampia varietà di tipologie di vini siciliani, con un approccio altamente specializzato lungo tutta la filiera, teso ad ottenere il meglio per ciascuna produzione, dalla vigna alla bottiglia.
Tra i vini prodotti dalla Pellegrino spiccano quelli nati dalle uve coltivate nelle Tenute di Famiglia, oltre alla vasta gamma di vini aromatici, tipici di questi territori, caratterizzati dagli intensi profumi tipicamente mediterranei. Impossibile infine non citare i vini da uva grillo, vitigno bianco principe di questo territorio, i vini da uve zibibbo di Pantelleria, della cui produzione Pellegrino è leader mondiale, e le diverse tipologie di marsala, che da sempre affinano nelle storiche cantine di famiglia, visitabili tutto l’anno.

Affacciate nello scenario mozzafiato delle isole Egadi e delle Saline di Marsala, le Cantine storiche di Marsala sono immerse in un contesto paesaggistico e naturalistico unico al mondo. Numerose le stanze da percorrere all’interno delle grandi cantine dove, a fianco di lunghi filari di botti, è possibile ammirare preziosi tesori e collezioni, anch’essi testimoni del passato: dagli originali calchi della Nave Punica del 241 a. C., all’Archivio Ingham-Whitaker, ad una collezione di carretti siciliani ottocenteschi. Porta d’ingresso per la visita delle cantine è l’Ouverture, spazio dall’architettura avanguardista dedicato alla diffusione della conoscenza dei vini, ma anche luogo dedicato ad eventi e degustazioni.

Le Cantine Pellegrino e Cristina Gambarini avviano dunque questa stretta collaborazione dandosi come obiettivo prioritario le testate nazionali dedicate al LifeStyle, ai Viaggi ed al Turismo, oltre che ovviamente al Food& Wine.