“I LOVE FRUIT & VEG FROM EUROPE”: AL VIA PROGETTO DI PROMOZIONE PER L’ACQUISTO E IL CONSUMO DELL’ORTOFRUTTA DI QUALITA’

Il progetto “I love fruit & veg from Europe” cofinanziato dalla Commissione Europea e presentato a Roma al “The Glam Hotel” intende promuovere, in Italia e all’estero, l’acquisto ed il consumo consapevole di prodotti ortofrutticoli europei di qualità . L’iniziativa è di tre associazioni di produttori:  “Terra Orti”, “A.O.A”, (Associazione Ortofrutticoltori Agro) e “La Deliziosa”. Presente al convegno il sottosegretario del Ministero della Politiche Agricole e Forestali Gian Marco Centinaio. Con il claim  “I Choose Fresh&Fair” il progetto prevede varie iniziative di promozione e comunicazione in Italia e all’estero con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’opportunità di un’alimentazione più sana, sicura e sostenibile.

Consumare frutta e verdura europea- e l’Italia è al top dei Paesi produttori- significa freschezza, stagionalità, sostenibilità ambientale per un consumo locale e responsabile. Inoltre produrre bene significa anche salvaguardare il territorio. E’ stata sottolineata l’importanza del benessere che dona il cibo per l’apporto di vitamine, di  nutrienti e di fibre, e non manca neppure la certificazione della qualità nelle tipologie DOP e IGP e da coltivazione biologica.   

I responsabili delle tre associazioni di ortofrutta hanno illustrato la loro attività: Emilio Ferrara ha illustrato l’attività di “Terra Orti” che ha sede a  Salerno e che opera nella Piana del Sele coinvolgendo circa cento produttori della Valle del Matese, in Irpinia, nel Cilento e nel Sannio. Gennaro Velardo è titolare di “A.O.A” una struttura cooperativa campana ma con presenza anche in altre regioni che coltiva e commercializza prodotti come pomodori, fragole ciliege, rapanelli, rucola, nocciole e altri ortofrutticoli, e Sara Bua per la siciliana “La Deliziosa” che produce e trasforma il fico d’India dell’Etna Dop e altri prodotti dell’isola.

chef Marco Scarallo

Per il sottosegretario Gian Marco Centinaio questo progetto è particolarmente importante in una società che utilizza sempre meno la cucine e preferisce acquistare prodotti trasformati, piuttosto di quanto arriva direttamente dalla terra. “Fare la spesa con attenzione -ha detto- non è una perdita di tempo ma un investimento. Da Bolzano a Lampedusa abbiamo un patrimonio di biodiversità che noi che siamo al governo abbiamo l’onore e l’onere di valorizzare tutelando sia i produttori che i consumatori. E’ compito del nostro Ministero far sì che i sette miliardi di euro che arriveranno dall’Europa vengano spesi bene consentendo ai produttori di fare investimenti a breve e lungo termine.

Per gli alti costi anche dei trasporti non devono più essere costretti a gettare via i loro prodotti nonostante il lavoro che c’è dietro. Fondamentale poi è la stagionalità dell’orto frutta: se manca è normale che venga dall’altra parte del mondo e là esiste un codice etico nella produzione e nella raccolta?” Il progetto    “I love fruit & veg from Europe” non si rivolge soltanto ai consumatori italiani ma anche a quelli di Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Norvegia.

chef Alessandro Frassica

 Già presente con uno stand a Cibus il progetto verrà presentato in ottobre al  Fruit Attraction di Madrid  e, a seguire, a Parigi e a  Berlino.La versatilità e il gusto di frutta e verdura a tutto pasto è stata dimostrata con il menù ideato per l’evento dal resident chef del The Glam Hotel, Marco Scarallo e nei finger food preparati per da Alessandro Frassica, chef titolare de “Il panino” di Firenze che ha proposto semplici bruschette al pesto di mandorle, capperi e origano di Pantelleria,  Mozzarella di Bufala campana, con alici di Cetara e scorza di limone sfusato di Amalfi, Gambero rosa con cipollotto Dop e rucola della Piana del Sele. “Se un prodotto è buono, sano e di stagione – ha detto – ha già in sè tutto il suo appeal senza non ha bisogno di eccessivi trattamenti in cucina.

Può bastare anche soltanto un filo d’olio per valorizzarlo.Nella semplicità si può creare un grandissimo piatto “. Un intero menu tutto verde e molto apprezzato è stato quello creato per l’occasione dallo ched Marco Scarallo: Casarecce con rucola e dentice, Gnocchetti sardi di grano saraceno con verdure croccanti e pesto, Melanzana ripiena con pomodorini, capperi,olive pinoli e basilico, insalatina misticanza, Tagliata di frutta fresca, fichi d’India e Pere coscia e, per concludere, un Sorbetto al basilico. Presenti con la loro testimonianza anche due food blogger straniere: Judy Witts Francini e Denise Laganà che, affascinate dal nostro agroalimentare,  hanno scelto di vivere e lavorare in Italia. L’evento è stato curato da Universal Marketing e da Telemaco che porteranno il progetto nelle grandi fiere internazionali.

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