Un video emozionale sulla storia di San Giuseppe da Copertino firmato dalla giornalista Carmen Mancarella

Nel Salento si respira una profonda spiritualità. Le grandi feste di tradizione non sono un’operazione di facciata, ma esprimono una profonda devozione verso il Santo. E così, anche in tempi di pandemia da cui stiamo lentamente venendo fuori, i salentini non perdono l’occasione per esprimere la loro devozione ai Santi.

Dopo il successo del video dedicato alla Leggenda della Madonna del Monte, un video corale recitato dai commercianti, dai cittadini e dai professionisti di Cavallino, nel week end di Tutti i Santi la giornalista salentina, Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it), ha pubblicato un nuovo Video emozionale sulla sua pagina FB, Carmen Mancarella cultura&turismo, che ha raggiunto quasi 2mila visualizzazioni in meno di 24ore, 81 condivisioni, per un valore di 5.143 persone raggiunte (mentre noi scriviamo)! Protagonista è un Santo meraviglioso, San Giuseppe da Copertino, conosciuto come il Santo dei Voli, patrono degli studenti e dei piloti. In suo onore è stata fondata la città di Cupertino, nella Silycon Valley.

A recitare i testi è stato Luca Serio, giovane di Copertino, che, assieme ad altri due amici, si è emozionato nel rivivere la storia del Santo.

A sostenere l’iniziativa è stata la Pasticceria Bianco di Copertino (www.pasticceriabianco.com)  del maestro Michele Bianco (FB Pasticceria Bianco), che con i suoi profumati dolci e le torte mille gusti e sapori ha conquistato un pubblico di estimatori sempre più  vasto. In campo anche l’Associazione degli operatori turistici delle Marche, www.insidemarchelive.it , che presieduta da Federico Scaramucci, ha consentito alla giornalista salentina Carmen Mancarella di visitare il Santurario di Loreto e la Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo, luoghi cari al Santo e profondamente legati alla sua storia.

Protagonisti del video sono il piccolo Francesco Frisenda (San Giuseppe neonato) e la sua mamma Sara Serio e il piccolo Giuseppe De Giorgi (San Giuseppe da adolescente).

Il video racconta in poche parole e con immagini emozionali la straordinaria Storia del Santo, che, nato a Copertino nel 1603, povero, in una stalla, morì a Osimo nel 1663. Gran parte delle riprese ritraggono il Convento dei Frati Minori di Copertino, dove San Giuseppe venne accolto per diventare sacerdote e dove volò in estasi, mentre pregava davanti all’immagine della Madonna della Grottella. Ma riguarda anche il grande e bellissimo castello di Copertino, perché il papà di San Giuseppe ne era custode e poi la Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo, dove il Santo morì e dove sono custodite le sue Sacre Spoglie, meta di turismo giovanile proveniente da tutte le più prestigiose Università d’Italia. San Giuseppe è infatti il protettore degli studenti, specie se sotto esame perché non andava bene a scuola e perché venne promosso sacerdote per una circostanza fortunata!

Al Santuario di Loreto è poi dedicata una bellissima pagina della vita del Santo. Si dice che, nella notte in cui San Giuseppe era in cammino per raggiungere  Osimo, vide gli Angeli volare sopra Loreto e volò anche Lui.

“Ho impiegato tanti mesi prima di convincermi a finire il video e a pubblicarlo”, confida la giornalista Carmen Mancarella. “Il compito era veramente arduo perché alla grande figura del Santo sono stati dedicati tantissimi film e anche Carmelo Bene se ne è occupato, rapito da questa straordinaria figura. La sua storia è quanto mai affascinante. San Giuseppe infatti volava per Amore della Madonna. Ed è l’Augurio che il video fa a tutti coloro che lo guardano: imparare a volare e ad amare”.

Per vedere il video ecco il link diretto

https://www.facebook.com/620441691475750/posts/1769776779875563/

Salvatore De Giorgi