“DONNA TERESA FAZIO LO SARDO” il nuovo libro di Franca Sinagra Brisca

La Pro Loco di Sinagra Venerdì 03.12.2021 alle 17,30 presso la sede dell’Associazione  in C.da Vecchia Marina a Sinagra, presenterà il  libro Donna Teresa Fazio Lo Sardo, di Franca Sinagra Brisca, edito da Pungitopo.

Interverranno; Dott.ssa Vincenza Mola Presidente Pro Loco, Prof. Franco Fogliani Direttore Didattico, Prof.ssa Sara Liuzzo Insegnante, Prof.ssa Franca Sinagra Brisca autrice.

Nella quasi totale assenza di documenti che forniscano notizie sulla vita di Teresa Fazio Lo Sardo (1886-1945), Franca Sinagra Brisca offre al lettore una doppia biografia, una in versione episodica romanzata, l’altra recuperata dal contesto storico e sociale.Moglie dell’onorevole Francesco Lo Sardo, martire comunista insieme a Gramsci nelle carceri fasciste, all’ombra di un marito sempre in prima linea, Donna Teresa ha attraversato gli eventi politici e sociali durante il cinquantennio postunitario nella Sicilia orientale. Dall’adesione ai Fasci siciliani e agli ideali del Partito Socialista prima, del Partito Comunista e infine all’esperienza tragica del Tribunale Speciale, il suo percorso di vita si snoda punteggiato da ferite indelebili, come il terremoto di Messina del 1908, due guerre mondiali, l’assistenza al marito carcerato, il bombardamento alleato su Messina, dove visse.Dall’epistolario di Francesco, dalla “Cara Teresina” delle lettere dal carcere, l’autrice prende le mosse per indagare sul panorama storico e coniugale dei Lo Sardo e ne fa emergere la figura finora misconosciuta della moglie, donna di tutto rispetto.
Franca Sinagra Brisca ha insegnato nella scuola statale del Triveneto e della Sicilia. Laureata a Padova, si è dedicata ad approfondimenti culturali e ad attività come ambientalismo, antifascismo, al tema donne e politica presso l’Università di Messina. Ha allestito la Sala-Museo Francesco Lo Sardo a Naso. Giornalista pubblicista, vive da molti anni a Capo d’Orlando.Le prime opere Nebrodi ric’amati e Pietre pomici sono pubblicate on line, come pure i saggi Francesco Lo Sardo, un figlio dimenticato e Francesco Trassari, poeta in ombra. Ha pubblicato recentemente Memorie di guerra e di pace con E. Giuffré; due opuscoli Proverbi e sapori di libertà e Francesco Lo Sardo, un nasitano a Messina.
formato 12 x 17 – pp. 176, € 15,00

Casa Editrice Pungitopo

Fondata nel 1977 con interessi prevalentemente indirizzati a rilevare il mondo delle tradizioni e delle letterature popolari e delle microstorie locali, la Pungitopo editrice nell’ultimo triennio ha rivolto la sua attenzione alla cultura nazionale e straniera, individuando particolari settori d’intervento e metodologia di ricerca. Le principali collane si pongono come punto di riferimento nei settori della produzione narrativa, teatrale e saggistica, tanto isolana quanto italiana ed europea. Con importanti riproposte di autori e tematiche del passato, sono presenti nel suo catalogo nomi nuovi ma assai significativi della cultura contemporanea.

Pungitopo Editrice Via Cicero, 13798063 Gioiosa Marea (Messina)
0941 330017pungitopo@pungitopo.com

http://www.pungitopo.com/