DEDICATO AL MUSEO DELLA PROLOCO IL CALENDARIO ALMANACCO 2022

Sarà presentato Domenica 2 gennaio 2022 alle ore 17 e 30 presso la Sala Nobile di Palazzo Salleo a Sinagra l’edizione 20202del Calendario Almanacco curato dalla Pro Loco di Sinagra, giunto alla diciassettesima  edizione.

Torna il calendario almanacco della Proloco di Sinagra (Messina) il comune premio Balcone Fiorito eccellenza in ambito nazionale, collocato fra il comprensorio dei Nebrodi e il Tirreno il cui direttivo, unico caso in Italia, è composto solo da donne e presieduto dalla infaticabile Enza Mola.

A coordinare il lavoro redazionale, Marcello Proietto di Silvestro, presidente Ristoworld Italy, l’associazione di cucina, turismo e valorizzazione del Made in Italy entrata ormai da anni in partnership con la Proloco.

Ed ecco le firme che accompagneranno i mesi del 2022, anno internazionale dedicato al vetro, in ordine cronologico.

Gabriella Gallo, scrittrice e poetessa; Sabina Martorana, apprezzata food blogger e food lover in ambito nazionale; Michele Fasolo, archeologo; Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica all’Università di Messina; Silvana Paratore, cavaliere della Repubblica, legale impegnata da anni in attività svolte a fini filantropici, umanitari e sociali; Rosario Schicchi, docente all’Università di Palermo e Direttore Orto Botanico di Palermo; Sara La Rosa, giornalista e comunicatrice esperta in tematiche ambientali; Anna Maria Amitrano, ordinario di Etnostoria all’Università di Palermo; Andrea Marçel Pidalà, urbanista e docente universitario, membro del Consiglio Direttivo Istituto Nazionale di Urbanistica; Titti Dell’Erba, sommelier ed esperta del mondo vitivinicolo con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino; Giovanni Di Bella, già dirigente scolastico, esperto micologo e intagliatore vegetale; Agata Consoli, campionessa nazionale cake design e ideatrice del progetto Agata Duci d’Amuri, la riproduzione in porcellana fredda del busto reliquiario di Sant’Agata, patrona di Catania.  

«Ringrazio quanti hanno aderito al progetto realizzando gli interventi – commenta Enza Mola – e ovviamente siamo grati a tutti gli sponsor, a quanti hanno contribuito a vario titolo con foto e testimonianze, al coordinatore editoriale Marcello Proietto di Silvestro e al Centro Stampa Capo D’Orlando per l’impaginazione, il progetto grafico e la stampa. Ogni mese del 2022 il calendario almanacco racconterà le diverse anime del museo della Proloco che raccoglie testimonianze davvero importanti sulla civiltà contadina, gli antichi mestieri, il meraviglioso mondo del tessile, gli abiti da sposa, l’orto botanico e tanto altro ancora. Ringrazio inoltre,  Elisea Maio per le foto, Emanuela Mola Vice Presidente,  per la collaborazione e tutte le persone che hanno donato il materiale  per istituire il Museo. Siamo particolarmente felici – conclude la presidente Enza Mola – perché siamo riusciti a raccontare una delle pagine culturali più interessanti del nostro territorio, legando al tema della divulgazione culturale e scientifica anche quello della salvaguardia del patrimonio immateriale del territorio».

Il calendario sarà presentato a Sinagra alla fine di dicembre, nell’ambito delle manifestazioni organizzate durante il periodo natalizio.

La manifestazione si svolgerà in rispetto della normativa anti covid vigente.